Problema segnale intermittente sky q black

juza1900

Digital-Forum Senior
Salve, da qualche giorno ho un problema con il mio sky q black: su alcuni canali, va via di colpo il segnale e compare la schermata blu con il messaggio in alto di mancanza segnale, il tutto dura qualche secondo e poi riprende a funzionare.
Non c’è una regola fissa, dei giorni lo fa spesso ogni 15/20 minuti altre volte una volta in un’ora, a volte l’interruzione dura un paio di secondi e a volte anche 20 secondi. Durante uno di questi blocchi ho fatto il test frequenze e alcune me le dava “no lock”, per poi tornare tutte a 7 quando il segnale tornava.
Sentito un antennista mi dice che puo dipendere o dal decoder o dal lnb e mi consigliava di provare a sostituire il decoder e se il problema persiste di cambiare poi l’illuminatore.
La parabola è singola, posta nel terrazzo condominiale, illuminatore cambiato due anni e mezzo fa.
Qualcuno ha dei consigli in merito? Mi conviene provare a cambiare innanzitutto il decoder?
Grazie

Prima di tutto metterei a confronto con il test del decoder il test frequenze quando ricevi correttamente e quando hai il problema, per capire se c'hai comunque segnale abbassato (su quali frequenze) o proprio a zero (no lock)

Dopo provo il test del decoder, ma gia ti posso anticipare che quando mi da il problema alcune frequenze hanno il messaggio “no lock”, ieri erano 4-5 frequenze mentre oggi se ne sono aggiunte altre.
Faro vari test e ti faro sapere, ma al momento la cosa sembra piuttosto casuale.
Grazie per la risposta

Sarebbe interessante capire quali, e se dai i valori di tutte le frequenze, meglio.

La parabola montata da sky è di tua proprietà o condominiale?

Sarebbe interessante capire quali, e se dai i valori di tutte le frequenze, meglio.

Parabola di proprieta.

questi due test frequenze durante il problema, il primo ieri e il secondo oggi:

11,842V 7
11,861H no lock
11,880V no lock
11,958V no lock
11,976H no lock
11,996V no lock
12,034V no lock
12,054H 7
12,072V 7
12,341V 7
12,418V 7
12,466V 7

11,842V no lock
11,861H no lock
11,880V no lock
11,958V no lock
11,976H no lock
11,996V no lock
12,034V no lock
12,054H no lock
12,072V no lock
12,341V 7
12,418V 7
12,466V 7

Passati quei pochi secondi torna a vedersi, con tutte le frequenze voto 7.

Fatto anche il test decoder non risultano errori, non so se interessa qualche dato in particolare. Ho appena lanciato l'aggiornamento software, ad oggi la versione software risultava la Q2800000800L

Di recente a un mio conoscente, faceva una cosa molto simile, con tutte le frequenze KO, te solo alcune. In quel caso si era rotta l'anima del cavo e alle volte arrivava segnale ed altre no.
Se il problema fosse il decoder, tutte le frequenze avrebbero dato, a mio avviso, problemi.
Io controllerei intanto se il cavetto dietro al decoder è ben avvitato, in seconda battuta darei un'occhiata all'illuminatore che sia ok, visto che pure la home frequency 11.881 ti da no lock, che è la più robusta tra le frequenze.
Il decoder ha l'ultima versione la Q280...

grazie mille. si il cavo dietro al decoder era avvitato bene, per sicurezza l'ho riavvitato. provero allora a cambiare illuminatore. grazie ancora.

Indietro
Alto Basso