Problema Segnale/Qualità Sky

KillerIstinct

Digital-Forum New User
Salve volevo esporre il mio problema, dalla mia parabola (quella di tipo standard con 1 LNB) inizia con un cavo lungo circa 2m poi c'è uno splitter a 2 uscite un'uscita va diretta in una stanza (quest'ultima prima di questo particolare impianto era collegato direttamente alla parabola e aveva segnale 50% qualità 90%), l'altra uscita fa un percorso di circa 20m per poi ridividersi in 2 uscite da un'altro splitter per portare il cavo in 2 stanze diverse (so che funziona sempre un solo decoder), il problema è che ho testato il segnale e la qualità dal 1° splitter ad ogni uscita e alla 1° uscita è rimasto invariato (50% segnale 90% qualità) nella 2° invece il segnale è calato quasi della metà (può essere solo il cavo?). Come posso aumentare il livello del segnale? Se metto un LNB a 2 uscite eliminando il 1° splitter migliorerebbe? Se si di quanto all'incirca? Oppure esistono altre soluzioni?.

Vi posto uno schema dell'impianto:

orurus.jpg

Il test delle frequenze riporta voti come 5-6 su tutte le frequenze.
Update: Dimenticavo che il decoder è uno solo che "gira" per le varie stanze.

Ultima modifica:
Non posso farlo, altrimenti l'avrei fatto sin dall'inizio! ^^ Al max posso mettere un lnb a 2 uscite ed eliminare 1 splitter ma non so se il gioco valga la candela.
E comunque sin da quando c'era solo 1 cavo diretto alla parabola il segnale era al 50% e la qualità al 90%.

nessuno che mi sa dire quale soluzione prendere che ne valga la pena e mi aumenti segnale/qualità? Lo splitter n°2 non posso eliminarlo...

Non è solo il cavo, è anche il secondo partitore (io uso il termine italiano).
Dovresti equilibrare meglio l'impianto, e dividere subito in testa con un partitore a 4 uscite (non credo li vendano a 3) al posto del primo partitore che hai ora. In questo modo avrai un po' meno del 90% anche sulla prima uscita (tieni conto però che il valore della barra del decoder va preso con le pinze e non è sempre "coerente"...) pero' le altre 2 uscite saranno piu alte (saranno cmq più basse della prima solo per via dei cavi piu lunghi e non anche per un secondo partitore), comunque se non puoi togliere il secondo partitore... non saprei...
Con un lnb a 2 uscite miglioreresti certamente la situazione. In pratica è una via intermedia tra come hai ora e i 3 cavi diretti ai singoli ricevitori. L'ideale ovviamente sarebbe con lnb a 4 uscite indipendenti (anche questo non esiste a 3 ;) )

Ma i cavi usati sono di qualità? In particolare evita quelli a sezione piccola... molto meglio da 6-7 mm. Con cavo da 5mm (e/o di cattiva qualità), l'attenuazione è maggiore... potresti ottenere un considerevole miglioramento anche solo cambiando il cavo in tal caso.

Ultima modifica:
Non è solo il cavo, è anche il secondo partitore (io uso il termine italiano).
Dovresti equilibrare meglio l'impianto, e dividere subito in testa con un partitore a 4 uscite (non credo li vendano a 3) al posto del primo partitore che hai ora. In questo modo avrai un po' meno del 90% anche sulla prima uscita (tieni conto però che il valore della barra del decoder va preso con le pinze e non è sempre "coerente"...) pero' le altre 2 uscite saranno piu alte (saranno cmq più basse della prima solo per via dei cavi piu lunghi e non anche per un secondo partitore), comunque se non puoi togliere il secondo partitore... non saprei...
Con un lnb a 2 uscite miglioreresti certamente la situazione. In pratica è una via intermedia tra come hai ora e i 3 cavi diretti ai singoli ricevitori. L'ideale ovviamente sarebbe con lnb a 4 uscite indipendenti (anche questo non esiste a 3 ;) )

Ma i cavi usati sono di qualità? In particolare evita quelli a sezione piccola... molto meglio da 6-7 mm. Con cavo da 5mm (e/o di cattiva qualità), l'attenuazione è maggiore... potresti ottenere un considerevole miglioramento anche solo cambiando il cavo in tal caso.

Per il cavo non saprei dirti se è di qualità sta di fatto che è molto sottile... quindi suppongo sia anche lui uno dei fattori che influisce sulla perdita del 25% di segnale rispetto alla 1° uscita del 1° partitore.
Il fatto è che se riesco a migliorare il segnale in se riesco automaticamente a migliorare tutto il resto, ma non saprei come fare, dato che anche con 1 singolo cavo attaccato al decoder mi da 50% del segnale (test decoder che a tuo dire non è affidabile). LNB a 2 uscite (l'unico che potrei piazzare) vorrei prenderlo ma migliorerebbe la zona del 2° splitter riportandolo teoricamente il segnale al 50%, rimane comunque il fatto che se qui c'è un leggero mal tempo l'HD me lo sogno, se il maltempo è un tantino peggiore mi sogno proprio sky.... XD

Beh, visto che confermi che è molto sottile, magari perfino 3mm? Io mi concentrerei prima di tutto a cambiare il cavo ;)

Se proprio non puoi fare a meno di usare il secondo partitore, metterei almeno un lnb a 2 uscite indipendenti così ci guadagni anche in indipendenza di due ricevitori su tre.

Verificherei anche il puntamento della parabola e lo skew (rotazione) dell'lnb, se non lo hai già fatto. Questo può migliorare sensibilmente la ricezione in particolare dei transponder quelli nella parte piu alta della banda che sono un po' più "critici", che sono usati da Sky e contengono diversi canali HD.

Indietro
Alto Basso