Problema segnale su decoder collegato in cascata

mau63

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti
Dunque, impianto satellitare con dual feed monoblocco a 4 uscite della Fracarro. 4 uscite impegnate da vari utenti. La mia uscita: collego il cavo di antenna all'entrata lnb di un vecchio Gold Box Pioneer. Dal loop esce una cavo che va nel decoder Sky Hd. Tutto ok ! Ovviamente il gold box riceve molti più segnali, tipo TVE e Canal 24 Horas che il decoder Sky HD non riceve. Spengo il gold box e accendo Sky hd...tutto ok. Poi spengo Sky hd e accendo il Gold Box....spariti alcuni canali, tipo TVE e Canal Horas. Il segnale è presente in maniera consistente. Stacco la spina e riaccendo il Gold Box....i segnali tornano.
Qual è il problema secondo voi ?
Grazie in anticipo !

..Poi spengo Sky hd e accendo il Gold Box....spariti alcuni canali, tipo TVE e Canal Horas. Il segnale è presente in maniera consistente. Stacco la spina e riaccendo il Gold Box....i segnali tornano.
Qual è il problema secondo voi ?
Grazie in anticipo !
quale spina stacchi ? quella di SkyHD? secondo me il problema sta nel fatto che quando spegni lo SkyHD presumo mettendolo in standby questo comunque alimenta sempre LNB restando su Hobird e prende il sopravvento impedendo il corretto funzionamento del Goldbox Pioneer, morale della favola l'uscita loop non consente il completo funzionamento indipendente dei due decoder... per ovviare a ciò devi usare un priority switch e per andare sul sicuro un modello comandato dalla scart tipo il Mitan S1L10 o il S1L20 (per chi non sa collegare il filo alla scart) visto che si tratta di due decoder che alimentano sempre LNB in standby

Ultima modifica:
Ciao Foxbat e grazie per la risposta.
Non stacco nessuna spina. Ricapitolo: filo antenna su Gold Box e dal Gold Box dall'uscita loop allo Sky Box.
1) Entrambi in stand by, accendo il gold box e vedo TVE e Canal 24 Horas (che sullo Sky Box non vedo).
2) Spengo il Gold Box (che rimane in stand by) e accendo lo Sky Box e tutto ok sullo Sky Box.
3) Spengo lo Sky Box (che rimane in stand by) e accendo di nuovo il Gold Box. Puff....spariti TVE e Canal 24 Horas. Ma altri canali si vedono (forse solo quelli di Hotbird ma devo verificare)
4) Stacco le spine e riaccendo di nuovo il Gold Box. Magicamente tornano TVE e Canal 24 Horas.

Dov'è l'inghippo ?

Dov'è l'inghippo ?
Confermo che l'inghippo sta nella spiegazione data sopra, l'uscita loop funziona bene solo con decoder che non danno tensione al LNB quando vengono messi in standby, non è il caso dello SkyHD e non lo dovrebbe essere anche per il Goldbox Pioneer, sono tutti e due decoder che quando vengono messi in standby alimentano constantemente LNB per aggiornarsi, quindi anche quando uno dei due viene "spento" mettendolo in stanby in realtà non lo è... e quindi vanno in conflitto...

Ultima modifica:
Ciao Foxbat
Ma lo Sky Box alimenta l' LNB pue essendo in entrata ?
Cmq per risolvere o compro questo priority switch (che non so cosa sia scusa l'ignoranza) oppure forse semplicemente staccando la spina dello Sky Box quando devo usare il Gold Box. Dico male ?
Altre soluzioni non ce ne sono ?
Grazie mille !

Si, il problema si può risovere anche staccando semplicemente la spina dello SkyHD solo che la cosa può risultare scomoda quando si fa zapping dalla poltrona

Il priority swich è questo: h**ps://www.elcoteam.com/media/catalog/product/cache/1/image/1024x768/ef70c5644ba55bbee5c7b741a52fdf55/s/1/s1l10.jpg o altri analoghi, altre soluzioni nel tuo caso non ce ne sono

Confermo che l'inghippo sta nella spiegazione data sopra, l'uscita loop funziona bene solo con decoder che non danno tensione al LNB quando vengono messi in standby, non è il caso dello SkyHD e non lo dovrebbe essere anche per il Goldbox Pioneer, sono tutti e due decoder che quando vengono messi in standby alimentano constantemente LNB per aggiornarsi, quindi anche quando uno dei due viene "spento" mettendolo in stanby in realtà non lo è... e quindi vanno in conflitto...

Perdonami una piccola precisazione, tutti i vecchi goldbox che avevano il loop (come i vari modelli della pioneer, philips, pace, strong, nokia, ecc..) non alimentavano lnb in standby... altrimenti il loop non avrebbe funzionato correttamente (puoi notare che tutti quei modelli di decoder che alimentano lnb anche in standby, non hanno il loop).

Hai ragione, in realtà qualche dubbio sui Goldbox ce l'ho avevo non essendo una categoria di decoder con cui ho avuto molto a che fare

il fatto che i decoder Sky quando sono in standby sono spenti per modo di dire (alla faccia del risparmio energetico) mi ha portato a pensare che anche i Goldbox funzionassero allo stesso modo, anche le uscite loop personalmente non le ho mai usate ne amate

il mio primo decoder digitale fu il Nokia Mediamaster 9600 che appunto non le aveva e per collegarlo alla stessa antenna con il decoder analogico anche questo sprovvisto di loop, usai uno switch a 12V che ancora non era conosciuto con il nome di priority o prioritario

successivamente per alimentare due decoder contemporaneamente sono passato ad un LNB Twin...

Ultima modifica:
Ciao Foxbat e Ciao Capitan Uncino
Quindi ? Se il gold box non alimenta lnb in stand by perché succede ciò ? Lo skybox in questo caso alimenta l'lnb in uscita ?
Grazie

Ma lo Sky Box alimenta l' LNB pue essendo in entrata ?
... Lo skybox in questo caso alimenta l'lnb in uscita ?
Grazie
...

Lo SKYbox collegato in cascata all'uscita LNB OUT del Goldbox da sempre tensione al LNB anche quando sta in standby questa cosa non permete al Goldbox di funzionare correttamente (conflitto tra i segnali di controllo emessi dai due decoder)

la soluzione se non si vuole ricorrere allo switch è quella di staccare la spina al decoder SKY ogni volta che si vuole adoperare il Goldbox

Grazie Foxbat, molto chiaro !
Ieri sono andato a verificare l'impianto satellitare. Purtroppo monto una parabola da 60. Dovrei sostituirla con una da almeno 80 cm. Ho controllato il segnale su ogni satellite con lo strumentino. Non so se la mia procedura è corretta: dopo aver inserito lo strumento collegato al ricevitore e all'lnb ho "tappato" con la mano uno per volta gli occhi degli illuminatori. Su hotbird segnale al massimo, su astra meno della metà (con lo strumentino impostato sullo 0). Ho un dual feed monoblocco della Fracarro a 4 uscite, pensi che mettendo la parabola da 80 potrò migliorare il segnale proveniente da Astra ? Perché ho il timore che in caso di minimo maltempo, con questa intensità di segnale, le immagini possano facilmente sparire.
Grazie.

Se hai usato come strumento il classico satfinder con lancetta da pochi euro, le sue misure non sono per nulla attendibili... comunque i monoblocchi sono ottimizzati per dischi di 80 ~ 85 cm e su un disco da 60, lnb sul fuoco secondario va fuori centratura e di conseguenza ha un minor rendimento.....

Ciao Capitan Uncino
Eh si, ho usato la mia vecchia parabola da 60 cm. La cambierò molto probabilmente. Nel frattempo spero che in condizioni di nuvolosità estrema non mi dia troppi problemi su Astra. Si, ho usato il satfinder, che però in fatto di attendibilità si è sempre mostrato abbastanza preciso, visto che su molte parabole che ho montato i segnali sono risultati sempre al massimo anche su decoder. Ma comunque ritengo giusto il tuo consiglio.
Avrei intenzione di mettere il dual feed monoblocco anche in un altro appartamento dove però ho il mysky hd che, a quanto mi risulta, non da la possibilità di ricevere Astra. Giusto ? La mia idea sarebbe quella di mettere comunque un monoblocco dualfeed a 4 uscite. Due calate per il mysky hd e una calata per un altro decoder satellitare. Sai consigliarmene qualcuno di qualità che non costi troppi euro e che consenta comunque di ricevere tutto ?
Grazie sia per i consigli precedenti sia per gli altri che sicuramente sarai in grado di darmi come Foxbat del resto!

Indietro
Alto Basso