Problema segnale TV e decoder DTT

salappa

Digital-Forum New User
Prima di tutto un grosso saluto a tutti.
Vorrei brevemente esporre il mio problema che non riesco a risolvere.
Ho un cavo antenna che entra in casa che porta sia TV sia SAT (che non uso).
Da questo ho messo uno splitter/partitore comprato su Amazon.
Un cavo va alla TV l'altro al modulo DTT sul decoder SAT.
Il problema e' che quando attacco il cavo al SAT/DDT perdo alcuni canali sulla TV sull'altro cavo, mentre sul decoder SAT/DDT li vedo.
Se stacco il cavo dal decoder SAT/DDT vedo anche quelli sulla TV.
Potete darmi indicazioni su come farli funzionare entrambi?
Non vorrei mettere alcun amplificatore di segnale attaccato alla presa di corrente.
Grazie mille spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
Un saluto

Prima di tutto un grosso saluto a tutti.
Vorrei brevemente esporre il mio problema che non riesco a risolvere.
Ho un cavo antenna che entra in casa che porta sia TV sia SAT (che non uso).
Da questo ho messo uno splitter/partitore comprato su Amazon.
Un cavo va alla TV l'altro al modulo DTT sul decoder SAT.
Il problema e' che quando attacco il cavo al SAT/DDT perdo alcuni canali sulla TV sull'altro cavo, mentre sul decoder SAT/DDT li vedo.
Se stacco il cavo dal decoder SAT/DDT vedo anche quelli sulla TV.
Potete darmi indicazioni su come farli funzionare entrambi?
Non vorrei mettere alcun amplificatore di segnale attaccato alla presa di corrente.
Grazie mille spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
Un saluto
La soluzione è abbastanza evidente, se hai spiegato proprio tutto (per esempio non capisco come vedi il satellite se hai detto che non lo usi dalla presa, hai una parabola singola con il cavo che entra direttamente al decoder?).
A parte questo, o è difettoso un cavetto, o lo splitter è una schifezza: verifica o, dove non arriva il tuo occhio a capire, fai una foto da postare qui ;)

Mi pare di aver capito però che salappa ha problemi con il terrestre, fermo restando che non sappiamo però come è strutturato l'impianto e difetti dei cavi di raccordo prese-tv, "azzardo" l'eventualità di usare prese del tipo demiscelate (PDM) che molte aziende producono,
@ salappa ecco un esempio di descrizione per tali prodotti

http://www.laem.it/nuove98/new_prese_demix.pdf

Ultima modifica:
"azzardo" l'eventualità di usare prese del tipo demiscelate (PDM) che molte aziende producono,
Però lui, se ho capito bene, vuole ricevere i terrestre sia con il TV che con il decoder DTT/SAT (DigitalKey o decoder combo che sia), quindi il sat lo prende per altra via (forse un cavo da antenna dedicata? attendiamo risposta).

Venendo al problema, l'uso di un partitore crea sicuramente un disadattamento, ma con sole 2 uscite un problema così grave è anomalo, a meno che il tuner del decoder DTT/SAT sia una vera ciofeca, o magari mandi in giro per l'impianto una corrente: salappa, prova a vedere se nelle impostazioni puoi disabilitare una tensione d'antenna, o qualcosa del genere.

La soluzione è abbastanza evidente, se hai spiegato proprio tutto (per esempio non capisco come vedi il satellite se hai detto che non lo usi dalla presa, hai una parabola singola con il cavo che entra direttamente al decoder?).
A parte questo, o è difettoso un cavetto, o lo splitter è una schifezza: verifica o, dove non arriva il tuo occhio a capire, fai una foto da postare qui ;)
Condivido e mi autocito, anche se a questo punto sorge il dubbio se l'interessato sia davvero interessato, perchè non si è più sentito nulla...

Chiedo scusa a tutti ma sono stato assente e con problemi di collegamento a internet, e non potevo leggere e rispondere, ancora le mie scuse e un ringraziamento a tutti voi per l'aiuto.
In effetti forse non sono stato molto chiaro inizialmente e cerco di essere piu' preciso.
Dall'impianto condominiale entra un cavo in casa che porta SAT e TV.
Se attacco l'antenna alla tv nessun problema.
Il problema nasce quando dalla presa a muro entro in un decoder SAT che ha ovviamente un tuner DTT (decoder esterno alla tv)
Dal decoder esterno esco quindi con un secondo cavo verso la tv.
Lasciamo stare il segnale SAT che a me non interessa.
Con questa configurazione ho segnale assente (dtt) sulla tv su diversi mux (RAI e Mediaset in primis) mentre vedo regolarmente tutti i canali se li visualizzo non da tv ma da decoder esterno DTT.
Ho quindi pensato di mettere un partitore(preso da amazon) con una entrata e due uscite (una verso il decoder esterno e una verso la TV) ma la situazione non cambia.
Spero di aver spiegato meglio la situazione.
Grazie e ancora tante scuse per la mia assenza.

dngk1d.jpg

Ecco lo splitter:

20ff5mw.jpg

Ultima modifica:
"Deve" funzionare...

Prova a fare questi test:
a) Collega direttamente la presa d'antenna al TV (senza partitore), e vedi se va meglio
b) Con il partitore, o senza, verifica qualità/livello dei segnali incriminati sul TV

Potrebbe essere semplicemente un problema di segnale al limite: in questo caso occorre intervenire sull'impianto.

"Deve" funzionare...

Prova a fare questi test:
a) Collega direttamente la presa d'antenna al TV (senza partitore), e vedi se va meglio
b) Con il partitore, o senza, verifica qualità/livello dei segnali incriminati sul TV

Potrebbe essere semplicemente un problema di segnale al limite: in questo caso occorre intervenire sull'impianto.

Grazie per la risposta, qualche test l'ho già fatto in passato:

a) Collegato senza partitore ma stesso problema (il partitore l'ho comprato sperando in un miglioramento).
b) Da verificare come da te consigliato.

c) Come vedi il cavo si doppia internamente alla presa (una per dtt una per SAT) se mettessi una nuova presa solo DTT?

La cosa strana è che da decoder esterno vedo tutto e' quando entro sulla tv (con cavo che proviene da partitore o bypass da decoder verso il tv) che arrivano i problemi

Indietro
Alto Basso