Problema segnale tv

mazzo20

Digital-Forum New User
Ho un problema con il segnale dtt. Il cavo che scende dall'antenna entra in un partitore con 4 uscite di cui una inutilizzata. L'uscita che va in salotto dove ho collegato il tv con dtt integrato non da nessun problema mentre le uscite che servono le due camere danno problemi (squadrettamenti e segnale assente) sul mux 1 della rai che nella mia zona è trasmesso sul ch 23. Cosa mi consigliate di fare? Ho notato che l'uscita non utilizzata non è chiusa dalla opportuna resistenza, potrebbe essere quello il problema?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema.

si, potrebbe essere.
Dopo che chiudi con un carico e non dovesse cambiare nulla prova a scambiare di posto i decoder o tv e vedi se il problema si ribalta.

mazzo20 ha scritto:
Ho un problema con il segnale dtt. Il cavo che scende dall'antenna entra in un partitore con 4 uscite di cui una inutilizzata. L'uscita che va in salotto dove ho collegato il tv con dtt integrato non da nessun problema mentre le uscite che servono le due camere danno problemi (squadrettamenti e segnale assente) sul mux 1 della rai che nella mia zona è trasmesso sul ch 23. Cosa mi consigliate di fare? Ho notato che l'uscita non utilizzata non è chiusa dalla opportuna resistenza, potrebbe essere quello il problema?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema.
Potrebbe essere un problema di segnale al limite, quindi entra in gioco la sensibilità dei decoder. Io farei una verifica del segnale sul ch 23 che ti da problemi, vedi cosa leggi sul decoder integrato, livello e qualità.
Oppure un problema di collegamenti, magari un corto tra la calza e l'anima centrale.
Ciao

Però se ci fosse un corto, il problema sarebbe esteso un po' a tutti i canali... :icon_rolleyes:

Sì anch'io proverei a fare il gioco delle tre carte, naturalmente se non si dispone di adeguata strumentazione, per cercare di capire dove sta il problema.
Ad es. collegare lo stesso tv "che si vede bene" sulle prese dove gli altri tv sintonizzano male, poi collegarlo con uno spezzone di cavo direttamente alle varie uscite del partitore per vedere se tutte funzionano allo stesso modo, infine verificare cavi e prese delle due linee malfunzionanti, eventualmente sostituire le parti; nel caso le linee siano molto lunghe aggiungere un amplificatore a monte; a tal proposito verificherei prima, scollegando il partitore e collegandomi direttamente al cavo in arrivo dall'antenna, che il segnale sia buono, onde evitare di amplificare un segnale di cattiva qualità che invece di portare miglioramenti potrebbe peggiorare la situazione.

Indietro
Alto Basso