• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema segnale tv.

Nico87

Digital-Forum New User
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
6
Buonasera a tutti.

Sono nuovo e scrivo per un problema a cui non riesco a venire a capo... prima di cercare un'antennista preferisco informarmi.
Nel condominio in cui vivo abbiamo un'antenna principale da cui parte il cavo che passa in sequenza dentro ad ogni appartamento.
Prima di stabilirmici ho fatto sostituire la vecchia presa (che mi fornisce il segnale e lo passa al condominio sotto di me) e fino alla settimana scorsa nessun problema... Sono passati ormai 6 mesi e improvvisamente alcuni canali hanno iniziato a sparire e il segnale si è indebolito. Informandomi con i condomini sopra e sotto di me ho scoperto che loro non hanno problemi e vedono normalmente tutti i canali...
Ho verificato la presa e sembra tutto regolare ma non mi spiego quale possa essere l'origine del problema...
PS: ho testato il segnale collegando la tv direttamente alla presa principale per cui il problema non è dovuto all'impianto del mio appartamento...


Qualcuno sa a cosa può essere dovuto o cosa posso fare?
 
Per essere più chiaro la presa principale di cui parlo è appunto quella che fa da tramite per il cavo principale. A quella poi collego un amplificatore e porto il segnale nelle altre stanze... Ho voluto testare proprio quella presa per accertarmi del problema...
 
Ciao ,
puoi dirci che tipo e modello di presa è stata montata nel tuo appartamento e che tipo di prese è presente negli appartamenti sopra e sotto di te...
chiedi anche agli inquilini del piano terra se hanno fatto dei lavori ...
 
Il modello è una normalissima Vimar... di quelle più diffuse direi... ha un'attenuazione di 4Db..
il punto è che ha funzionato per 6 mesi e ora misteriosamente il segnale nel mio appartamento è diminuito mentre quello degli altri condomini è invariato...
Ho chiesto e loro non hanno fatto nulla...
 
Il modello è una normalissima Vimar... di quelle più diffuse direi... ha un'attenuazione di 4Db..
il punto è che ha funzionato per 6 mesi e ora misteriosamente il segnale nel mio appartamento è diminuito mentre quello degli altri condomini è invariato...
Ho chiesto e loro non hanno fatto nulla...
se é una 4db dovrebbe succedere il contrario...cioé tu dovresti vedere bene e i tuoi inquilini sotto di te peggio...cosi rubi il segnale a chi sta sotto di te e rovini la qualita di tutto l'impianto!!! e cio mi fa pensare che tutta la colonna sia molto malconcia: quando si hanno discese nei palazzi fatte a prese passanti bisogna montare, partendo dall'alto, prese attenuate di valori ben calcolati e non c***o di cane cioé: (per un palazzo di 6 piani) 18 la prima e la seconda, 14 le intermedie e 10 le ultime di cui l'ultima rigorosamente chiusa con resistenza di chiusura da 75ohm; se non é cosi tutta la colonna ne risentira specialmente con una da 4db come ti hanno maldestramente montato che altro non é che un partitore...magari qualche saputello in qualche appartamento ha anche sicuramente mazzettato i cavi col nastro! comunque é perfettamente inutile montare una 14db se prima non verifichi che il resto della distribuzione sia fatta a norma cioé con i valori a decrescere (sulle sue derivazioni) e terminata con la resistenza di chiusura; (altro che gli altri inquilini non hanno fatto nulla...).
 
Ultima modifica:
Quoto in pieno... Tra l'altro se tu avessi conosciuto l'antennista che si occupa del condominio ti stupiresti di come la gente riesca ancora a vedere la tv...
Il punto è che tralasciando quella che può essere la situazione generale vorrei capire cosa fare dato che quello sotto di me la tv la vede... nonostante riceva il segnale attenuato la me...
 
Non per contraddirti ma io sono al 2° piano su 5. tutti vedono tranne me... compreso quello al primo piano... cosa dovrei verificare esattamente?
 
Ultima modifica:
Tu sei al 2° e hai una presa a -4dB, quello sotto di te una diretta immagino, a maggior ragione se a piano terra non ci sono prese tv, anche se avesse un'altra -4dB sarebbe comprensibile.
Se ti colleghi con una TV direttamente alla presa condominiale che problemi hai?
 
ûna discesa va fatta come ti ho detto prima: al quinto e quarto prese da 18db; al terzo e al secondo piano da 14db; al primo piano da 10db CHIUSA con resistenza di chiusura; una presa da 4db CHE NON é passante bensi é un comune partitore a due uscite montata in un piano qualsiasi, danneggia la ricezione di tutta la colonna creando buchi (onde stazionarie) su tutta la banda a caso; se da te ci hanno messo una 4db chissa cosa c'é agli altri piani! l'unica é verificare e risanare tutta la colonna installando prese dai valori corretti come ti ho indicato e ricordarsi che l'ultima presa dove termina la linea va chiusa con la resistenza di chiusura; da quel momento (e come sempre comunque) NESSUN inquilino ha il diritto di manomettere queste prese passanti inquanto fanno parte dei beni comuni del condominio; lunico che puo metterci mano é l'antennista del condominio e non il tuo.
 
Inutile dire sempre le stesse cose, ma sembra che una presa partitore seguita da un'altra presa partitore chiusa con impedenza sulla passante è una situazione accettabile. Poi lo dici a me che evito anche le prese a -10dB.
 
Inutile dire sempre le stesse cose, ma sembra che una presa partitore seguita da un'altra presa partitore chiusa con impedenza sulla passante è una situazione accettabile. Poi lo dici a me che evito anche le prese a -10dB.
hi hi, scusa ma allora hai capito benpoco...adoperare due prese da 4db é esattamente come adoperare due partitori comuni a due uscite in serie...cioé un danno su tutta la colonna, allora molto meglio le 10db terminata con resistenza l'ultima; se termini un partitore su una delle sue due uscite, l'altra uscita (rispondimi) come la termini se finisce in un televisore??? e poi semmai si dice resistenza e non IMPEDENZA di chiusura..............
 
Stai tranquillo so di cosa si parla.
Mi sembra che anche offel permette una situazione simile, vari utenti hanno già espresso la loro opinione su questa configurazione, vedi AG-BRASC.
Mi sembra che da qualche parte ci sia pure una frase di flash54 (che saluto se ci legge) che dice che di linee che terminano con situazioni tipo SPI05+SPI00 è piena l'Italia.
Per quanto mi riguardo le evito queste situazioni, non mi piacciono i pericoli sulla distribuzione.
Poi, io generalmente preferisco usare impedenze e non resistenze, so benissimo quale è la differenza.
Con questo chiudo l'OT e mi scuso.
 
allora spiegami cosa ci fa un'impedenza al posto di una resistenza (non esistono impedenze di chiusura)!!! povero flash 54 !!! e ahimé so che ci sta leggendo! continua pure a fare disinformazione, povero forum come ti stai riducendo...ac brasc e altri, ma nessuno interviene???
 
I carichi a 75Ohm che utilizzo io (vedi CR75I) hanno a loro interno anche un condensatore.
E comunque anche utlizzassi un semplice resistore coassiale: circuito equivalente componenti reali passivi.
Poi ad essere proprio precisi ho sbagliato anche io, non si comprano resistenze o impedenza, questo è il nome della grandezza fisica che li caratterizza.
La finisco qui di fare disinformazione.
 
I carichi a 75Ohm che utilizzo io (vedi CR75I) hanno a loro interno anche un condensatore.
E comunque anche utlizzassi un semplice resistore coassiale: circuito equivalente componenti reali passivi.
Poi ad essere proprio precisi ho sbagliato anche io, non si comprano resistenze o impedenza, questo è il nome della grandezza fisica che li caratterizza.
La finisco qui di fare disinformazione.
ahh, un condensatore, quindi é una resistenza con in serie una CAPACITA (che é un condensatore) e non una impedenza (che é una bobina)...che é una ottima chiusura perche se dovesse esserci corrente continua sulla linea non la metteresti in corto, bene; pero non mi hai spiegato in una presa (spacciata per passante) di 4db come termini l'uscita destinata al televisore, collegato o meno, (visto che stiamo parlando di un PARTITORE a due uscite spacciato come presa passante).... oh, parliamoci chiaro, in un impianto singolo a 2 televisori sono anch'io il primo ad adoperare un partitore a due uscite al posto di un derivatore, ma in impianti grandi (palazzi) con tante utenze é importantissimo rispettare quanto ho detto, pena danni a tutti gli utenti.
 
ma in impianti grandi (palazzi) con tante utenze é importantissimo rispettare quanto ho detto, pena danni a tutti gli utenti.
Questa è la cosa importante da sottolineare: qui superiamo il campo antennistico - tecnico ed entriamo secondo me nel campo del diritto e in fondo della civiltà e del rispetto degli altri...

P.S. Stavo seguendo per vedere dove si andava a parare sulle resistenze, perchè a casa mia un'impedenza è sempre stata chiamata una bobina con eventuale nucleo di ferrite...e allora incomparabilmente meglio è la semplice resistenza, che chi ha qualche annetto si ricorda veniva appunto chiamata non induttiva, il che per l'Alta frequenza è un vantaggio, per distinguerla da quelle a filo (e anche qui non erano avvolgimenti finalizzati a creare un'impedenza, era solo un procedimento costruttivo, anzi erano per corrente continua)...
 
Indietro
Alto Basso