• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Segnale

carlese

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
67
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a mettere SKY.. Il tecnico ha messo un multiswitch scr a monte (nel sottotetto del condominio), e in mansarda si vede una bomba.. Giù invece nelle due prese satellitari di camera e cucina il segnale non arriva (in mansarda ho my sky HD, giù un normale Sky HD).. Da cosa può dipendere? Il tecnico ha detto che può essere un problema di potenza risolvibile con un amplificatore, o un problema di alternanza di segnale (se vedo su non vedo giù, ma ho già visto che non è cosi).. Eventualmente la spesa quale sarebbe?

Grazie!
 
Senza sapere come è fatto l'impianto satellitare e come è fatta la distribuzione in dettaglio non si può esprimere un giudizio o darti una mano. Poi bisogna vedere che tipo di cavo coassiale (per Satellite ? Diametro ?) hai e di che lunghezza è in metri. Più semplice sarebbe se il tecnico che ti ha montato il multiswitch scr ti avesse proposto lui stesso una soluzione praticabile sicuramente dato che ha visto il problema ed effettuato delle misure (spero !). Tieni presente che il problema che cita come "Alternanza di segnale" io lo interpreto in antitesi all'uso della tecnologia scr e forse si riverisce all'uso di un lnb universale. Per cui non è chiaro come è fatto l'impianto di distribuzione in cucina o in camera. La necessità di un amplificatore non è sempre buona cosa, ma se serve è lui che lo deve giudicare dall'attenuazione misurata con un misuratore di campo/analizzatore di spettro effettuata alle prese e confrontata con quanto esce dal multiswitch (per sapere che guadagno deve avere l'amplificatore in questione). La spesa per un semplice amplificatore satellitare sarebbe minima, rispetto alla spesa di un multiswitch. Se serve quindi è il tecnico con le misurazioni che lo stabilisce.
 
Senza sapere come è fatto l'impianto satellitare e come è fatta la distribuzione in dettaglio non si può esprimere un giudizio o darti una mano. Poi bisogna vedere che tipo di cavo coassiale (per Satellite ? Diametro ?) hai e di che lunghezza è in metri. Più semplice sarebbe se il tecnico che ti ha montato il multiswitch scr ti avesse proposto lui stesso una soluzione praticabile sicuramente dato che ha visto il problema ed effettuato delle misure (spero !). Tieni presente che il problema che cita come "Alternanza di segnale" io lo interpreto in antitesi all'uso della tecnologia scr e forse si riverisce all'uso di un lnb universale. Per cui non è chiaro come è fatto l'impianto di distribuzione in cucina o in camera. La necessità di un amplificatore non è sempre buona cosa, ma se serve è lui che lo deve giudicare dall'attenuazione misurata con un misuratore di campo/analizzatore di spettro effettuata alle prese e confrontata con quanto esce dal multiswitch (per sapere che guadagno deve avere l'amplificatore in questione). La spesa per un semplice amplificatore satellitare sarebbe minima, rispetto alla spesa di un multiswitch. Se serve quindi è il tecnico con le misurazioni che lo stabilisce.
Ti ringrazio, non ho fatto fare il lavoro a lui perché mi avrebbe chiesto oltre cento euro.. Io abito al secondo piano e proprio sopra di me ho il sottotetto da cui scendono i cavi.. Pensavo che montando un multiswitch avrei potuto gestire anche le uscite in camera e cucina ma mi ha detto che per vedere anche li con scr avrei dovuto mettere un altro multiswitch.. A me non interessa avere. My sky HD giù, quindi andrebbe bene anche il segnale in lnb1, devo soltanto capire cosa fare perché al momento facendo il test frequenze mi trova al massimo un paio di canali verdi e tutto il resto no lock.. Eventualmente con un altro multiswitch risolverei sulle due uscite?
 
Purtroppo non mi sento di darti una risposta non conoscendo i dettagli dell'impianto che ho già detto: tipo di cavo coassiale, metri di cavo coassiali, tipo di lnb in uscita (scr ? universale ?), livelli di segnali sul sottotetto, livelli alle prese, eventuali splitter. Guarda che un po' complicato un impianto satellitare ... non è come un impianto per la ricezione terrestre. Devi sapere che quando tu colleghi il MySky questo tenta di governare l'lnb (low noise block) secondo la tecnologia impostata (appunto scr o universale) quindi manda dei segnali verso la parabola ed ottiene la ricezione corretta se tutto funziona bene, quindi dialoga con gli apparecchi di ricezione (multiswitch o lnb della parabola). Quindi è di gran lunga più complicato della ricezione del digitale terrestre.
 
Già che ci sono chiedo qua.. Ma il my sky HD registra anche da spento (in standby con luce rossa)?
 
Si se è spento da telecomando, cioè in standby con il led rosso. Quanto parte una registrazione programmata si accende un secondo led rosso che indica che sta appunto effettuando una registrazione. Se viene proprio spento col pulsante di accensione, premendo a lungo, non può registrare perché manca l'alimentazione.
 
Grazie per la risposta.. Nel frattempo mi sono documentato un po, ho visto che vendono degli amplificatori anche a meno di dieci euro.. Il tecnico tra uscita e montaggio mi chiede oltre cento euro, dici che vale la pena provare ad amplificare il segnale fai da te? Questo ampli dove posso montarlo? In casa mia o direttamente sul tetto? Visto che il segnale va in tre prese diverse mo aspetto uno splitter da qualche parte, spero in casa mia.. Anche se il tecnico col multiswitch pilotava tutto dal tetto e infatti mi ha chiesto di dirgli quando mi dava il segnale assente sul my sky HD.. Ripeto, attualmente dove dovrei avere un decidere standard sky HD non ho proprio segnale (facendo il test ho tutto no luck a parte un paio di canali), quindi proverei ad amplificare per quello..
 
L'amplificatore andrebbe scelto in base all'attenuazione della tratta (misurata in decibel), poi dovrebbe essere montato dove il segnale è ancora buono come intensità non dove il segnale non arriva più altrimenti cosa amplifica ? Solo il rumore ? Tieni presente che i ricevitori satellitari non hanno bisogno di un amplificatore, l'amplificatori si mette solo quando il cavo coassiale è di lunghezza tale da causare delle perdite significative (per esempio 100 metri di cavo coassiale).
Poi occorre che l'amplificatore sia per i segnali satellitari e faccia passare i segnali di controllo del ricevitore verso il multiswitch o l'lnb. Io mi sto domando se per caso il tuo impianto interno non sia compatibile con i segnali satellitari: per esempio il cavo non faccia passare a pieno i segnali satellitari che sono su frequenze più elevate rispetto al digitale terrestre, se tu per esempio abbia uno splitter con connettori F che operi sulle frequenze giuste per dividere il segnale tra le prese ... tutte questioni tecniche che possono causare delle perdite significative di segnale anche con soli 20 metri di cavo. Ti dico le cose come stanno per quello che si capisce dalla tua descrizione ... poi nessuno può dire a priori, non conoscendo come è fatto il tuo impianto, non conscendo il guadagno dell'amplificatore e le sue caratteristiche, se può funzionare e risolvere il tuo problema. Magari funziona ... ma solo raccontato così è per fortuna.
 
Guarda, come ti dicevo l'impianto era già nel mio appartamento, funzionare funziona perché sopra vedo my sky HD senza problemi (mi è stato montato il multiswitch scr che punta proprio sul cavo in mansarda), il problema rimangono le due prese di camera e cucina che danno "nessun segnale parabola".. Oggi provo ad aprire la scatola che ho in casa e capire cosa ho, almeno riesco a darti più info..
 
Alla fine ho chiamato sky e fanno uscire un tecnico gratis per controllare cosa c'è che non va ed eventualmente sistemare l'impianto..
 
Questo è lo splitter che ho in casa.. Non so se basta come info..

4b696881521b0983dac77edf848f12e9.jpg
 
Ok ho risolto con un ragazzo dell'assistenza SKY, gentile e competente.. Ho semplicemente impostato il decoder Sky HD su scr, canale 3, e per magia funziona tutto.. L'Italia è piena di gente disonesta purtroppo..
 
La cosa che mi lascia di stucco, ma non più di tanto, è che sti tecnici a tutti i costi cercano di fregarti.. Se sai che il multiswitch porta 4 canali e 2 sono occupati dal my sky HD, perché non hai provato subito a usare un canale diverso invece di dirmi che il multiswitch non lo posso usare anche giù? Disonestà a mille..
 
Di certo il problema qui in questo thread era un po' fuorviante fin dall'inizio per capire:

carlese ha scritto:
Giù invece nelle due prese satellitari di camera e cucina il segnale non arriva

Se il tecnico sostiene che il segnale non arriva vuol dire che per lui non arriva.

ALEVIA ha scritto:
Senza sapere come è fatto l'impianto satellitare e come è fatta la distribuzione in dettaglio non si può esprimere un giudizio o darti una mano.

Io non voglio metterti dei dubbi ulteriori ma può essere che lui abbia pensato che per rendere l'impianto completo per un uso con i MySky (che hanno il doppio tuner) e tu avendo tre prese fosse opportuno mettere un ulteriore multiswitch: infatti una uscita scr prevede solamente 4 canali utente (3 prese x 2 canali farebbe 6 canali che non è previsto). Ma questo è una specie di processo alle intenzioni e non ho interesse alcuno a sostenere questa tesi. Invece mi suona strana la questione dell'amplificatore ... fin dall'inizio e lasciava supporre che l'impianto non fosse totalmente compatibile con le frequenze occupate con il satellite.

Comunque se vuoi fare il test delle frequenze:

vai nel del MySky sotto Opzioni -> Registraz. Manuale -> Diagnostiva (tasto verde) -> Test frequenze (tasto verde) -> OK

Hai il voto per ciascuno dei due tuner relativo alle singole frequenze del satellite, io ho otto quasi per tutte. Puoi provare il test da differenti postazioni della casa per avere grosso modo una idea di come arriva il segnale prese.
 
Il segnale non arrivava perché era impostato su lnb e non scr, e al tecnico non è nemmeno venuto in mente di controllare.. Il decoder è Sky HD e me lo ha dato lui quindi non reggerebbe neanche la scusa del multiswitch aggiuntivo.. Meno male che ho risolto senza fregatura..
 
Indietro
Alto Basso