Problema segnale

cyber84

Digital-Forum New User
Salve mi scuso con Ercolino se ho sbagliato a postare in questa sezione spero sia quella corretta.Volevo chiedervi questo io ho cambiato l'antenna qulache mese fa, ora ho tre prese tv in casa una ogni camera ho notato che in una tutti i canali compresa i canali spazzatura si vedono perfettamente, nelle altre due camera in determinati orari a mezzanotte o la mttina alle 9 i canli rai gupl rai edu sporrt piu saltano mentre il resto si vede benissimo.Ho notato che è successo tutto questo quando è stato inserito rai4 che si vede bene in tutte e tre le camere!!Cosa posso fare per risolvere questo problema?é colpa dell'antennista?Grazie

cyber84 ha scritto:
Salve mi scuso con Ercolino se ho sbagliato a postare in questa sezione spero sia quella corretta.Volevo chiedervi questo io ho cambiato l'antenna qulache mese fa, ora ho tre prese tv in casa una ogni camera ho notato che in una tutti i canali compresa i canali spazzatura si vedono perfettamente, nelle altre due camera in determinati orari a mezzanotte o la mttina alle 9 i canli rai gupl rai edu sporrt piu saltano mentre il resto si vede benissimo.Ho notato che è successo tutto questo quando è stato inserito rai4 che si vede bene in tutte e tre le camere!!Cosa posso fare per risolvere questo problema?é colpa dell'antennista?Grazie
I Canali che ti danno problemi fanno parte del MUX B della RAI.
Per caso questo MUX nella tua zona trasmette in VHF? In quale città ti trovi?

Ultima modifica:
san giovanni in persiceto bologna

la zona è san giovanni in persiceto

In teoria quindi dovresti ricevere il MUX B della RAI sul ch. 27 della IV^ banda UHF.
E' difficile ipotizzare il deterioramento del cavo che va verso le camere dove noti il problema, perché te ne saresti accorto da tempo, a partire dai canali più alti della V^ banda UHF.
Mi verrebbe da pensare a una derivazione realizzata in modo non corretto (ad es. giunzioni di cavi, come per la corrente elettrica, sistema che per i cavi coassiali NON SI DEVE MAI ADOTTARE), per cui bastano lievi oscillazioni del livello del segnale (ed in estate, con il fenomeno della propagazione può capitare in diversi momenti) per notare il problema solo su alcune prese.
Poi può anche darsi che si tratti solo di quelle lievi, appena citate oscillazioni del segnale ricevuto, tipiche di questo periodo dell'anno, che si notano un po' di più sulle prese più lontane dalla derivazione dove semplicemente un po' di metri in più di cavo comportano quel minimo di dispersione in più, rilevabile in certi momenti da un determinato ricevitore...
Tieni conto che questo fenomeno di propagazione può comportare non tanto un calo del ch. 27 che dovresti ricevere in zona, ma qualche interferenza proveniente sul medesimo canale da altri bacini di utenza limitrofi (come ad es. dal Veneto). ;)

chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma cosa intendi per giunzione di cavi? praticamente, secondo te, se unisco i fili che partono dalla centralina per poi andare in tre diversi appartamenti senza utilizzare una cad c'è il rischio di perdere il segnale per il dtt?
mi consigli, allora, di rimettere il cad perchè io ho collegato i fili ed in effetti ho problemi con la ricezione del mux dfree che nella mia zona altri vedono perfettamente.

baronissi ha scritto:
chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma cosa intendi per giunzione di cavi? praticamente, secondo te, se unisco i fili che partono dalla centralina per poi andare in tre diversi appartamenti senza utilizzare una cad c'è il rischio di perdere il segnale per il dtt?
mi consigli, allora, di rimettere il cad perchè io ho collegato i fili ed in effetti ho problemi con la ricezione del mux dfree che nella mia zona altri vedono perfettamente.
Beh, mi pare che tu ti sia risposto da solo... ;)
Se unisci insieme più cavi d'antenna senza utilizzare un adeguato partitore (o derivatore, se preferisci) ottieni lo spiacevolissimo risultato del disadattamento d'impedenza, che comporta dei veri e propri "buchi" su determinate frequenze e relativi multipli e sottomultipli della gamma televisiva, che non sarà più uniforme e lineare a causa di innumerevoli controfasi, annullamenti, attenuazioni...
Prova a verificare se ricevi questo MUX semplicemente collegandoti all'arrivo dell'antenna con un unico cavo e staccando gli altri.

hai ragione

Grazie per il suggerimento sai cosa ho fatto sono andato dall'antennista gli ho detto la storoa del partitore lui mi ha detto di verificare che tipo di partitore c'era.Smontato ho trovato un partitore made in china della fracarro con scritto power pass -18db a 5 uscite di cui du chiuse.L'antennista allora mi ha dato un altro partitore a 4 uscite 8 db fatto sta che lui diceva che il partitore vecchio era passante mentre questo no.Comunque raggazzi ora i canli seven gold nuova rete e altri li vedo perfettamente in tutte le stanze poco fa però in una stanza rai sport rai news e gulp sono saltati per poi tornare a vedersi per poi di nuovo zoppicare ora si vedono di nuova no so perchè sarà anche questione di decoder?Io comunque quando ho montato il partitore ho riutilizzato il vecchio attaco privo di guaina argenatta ma solo di claza questo pùo influire?

cyber84 ha scritto:
Io comunque quando ho montato il partitore ho riutilizzato il vecchio attaco privo di guaina argenatta ma solo di claza questo pùo influire?
Ben contento di esserti stato utile. ;)
Però temo di non capire bene quanto hai detto nella frase che ho quotato qui sopra... :eusa_think:

Sappi comunque che se il cavo (per "attacco" intendi il cavo?) è di quelli che hanno solo la calza, senza guaina argentata intorno, se è interno all'appartamento o comunque non esposto alle "intemperie", ma soprattutto NON è murato (nel senso che se anche si trova all'interno di una parete DEVE passare dentro un tubo, canalina o corrugato), allora andrà bene lo stesso, nel senso che è praticamente ininfluente.
Fai però molta attenzione che la calza e il polo centrale non si tocchino tra loro, ma fai in modo di collegare entrambe le parti in modo idoneo ai morsetti.

Indietro
Alto Basso