Problema segnale

fabiuss

Digital-Forum Junior
Salve a tutti e complimenti per il forum.

Ho un problema con il pacchetto calcio, a volte l'immagine salta fino a fare tutto nero, con espressione "questo canale non è piu trasmesso".
Sono marchigiano, ho antenna indirizzata verso Monte Conero.
chiedo: come faccio a sapere se la mia antenna è in direzione del canale 53H ??? c'è una funzione sul decoder?
Io ho un ADB, modello ADT-1H6F-TLC

Ultima modifica:
Ma come fa il decoder a dirti dove è indirizzata,cmq visto che non hai molta competenza t consiglio di chiamare un tecnico che controlli ogni minuzia del tuo impianto basta poco per non vedere nulla anche uno spinotto montato male.Cmq se hai dubbi sali sul tetto e vedi se è puntata bene verso il conero

hai ragione, scusa ho detto una str...ta !!!
Se salgo sul tetto è possibile vedere se è indirizzata verso il canale 53 ???

Dal sito mediasetpremium:

Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 24 , Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6, Premium Attivazione, Premium MENU, Disney Channel +1, Steel +1, Hiro, Cartoon Network, Playhouse Disney, Moto GP - Premium. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 50% e trasmette da M.TE CONERO con il canale 53 in polarizzazione Orizzontale.
Nel tuo comune non è ancora possibile ricevere Joi, Mya, e le versioni +1, Steel, Disney Channel,Studio Universal-Premium, Premium Cinema.

Che cosa sta ad indicare quel 50%? che anche se è indirizzata a 53, non è detto che si veda bene ?
Un'ultima cosa: io vedo benissimo i canali che loro dicono che nel mio comune non è ancora possibile vedere, mentra per quelli sopra scritti al 50% ogni tanto non riesco a vederli. Come è possibile tutto ciò???

Altra stron.....50 % significa che il comune presenta una ricezione "corretta" nel 50%del suo territorio comunale,inoltre t ripeto se hai problemi è facile che ci sia qualcosa nell'impianto e vista la tua preparazione in materia corri a chiamare un tecnico che se metti le manine mi sa che non vedi + la tv

P.s nel sito di mediaset ci sono anche errorini di copertura quindi l'unica persona che t può salvare è un tecnico istallatore di zona

:D :D :D

antenna0078 ha scritto:
Altra stron.....50 % significa che il comune presenta una ricezione "corretta" nel 50%del suo territorio comunale,inoltre t ripeto se hai problemi è facile che ci sia qualcosa nell'impianto e vista la tua preparazione in materia corri a chiamare un tecnico che se metti le manine mi sa che non vedi + la tv
Risposte come questa, i lettori li faranno scappare, oltre naturalmente a mettere in discussione il buon nome del Forum. :evil5:

Vediamo di assimilare alcune concetti fondamentali di civiltà per i Forum, come cortesia e pazienza, perché qui c'è gente che ci interpella anche per poter eventualmente imparare. :mad:

@ fabiuss

Capire se l'antenna è puntata sul canale 53 è un'improprietà. In realtà devi prima accertare da dove questo canale è trasmesso, in questo caso Monte Conero. Se l'antenna è puntata nella direzione giusta, allora l'eventuale problema è da ricercare altrove (ad esempioi le condizioni in cui si trovano i cavi, la cui importanza è spesso sottovalutata).

Ora ti do due link da consultare (per il primo ti devi armare di pazienza) che forse ti potranno dare una mano per iniziare a capire qualocosa di più su antenne e canali.

- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

- http://www.otgtv.it/index2.html : questo è un elenco di località Italiane e del panorama dei segnali disponibili nelle varie zone. I segnali digitali sono indicati con DVB (trascuare i DVB-H, che sono quelli riservati ai telefonini) e la voce indicata con "azimut" indica i gradi di puntamento rispetto al Nord (0°)per il corretto orientamento dell'antenna. Ogni lista di emittenti ha comunque una legenda in fondo. :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
Risposte come questa, i lettori li faranno scappare, oltre naturalmente a mettere in discussione il buon nome del Forum. :evil5:

:

infatti...

la maggior parte degli utenti che chiede consigli tenta di fare da se; poi ci può anche stare che non riesca nell' opera, e magari chiama un tecnico, ma indicargli di contattare un tecnico non è proprio la risposta che ci si aspetta..

del resto l' Italia è un paese libero:icon_cool: , ci si può pure limitare a non rispondere, se non si ha nessun contributo da poter o voler portare:evil5:

Vi rigranzio per le risposte e per la disponibilità.
Ho la mia antenna posizionata verso M.Conero, non ho mai avuto problemi nella visione canali, anzi si vedono tutti benissimo alla tv.
L'unico problema ce l'ho ogni tanto col digitale (solo col calcio) ma si lamentano tutti di questo problema e quando ho problemi di ricezione, anche gli altri abitanti amici ce l'hanno. Questo cosa può voler dire???

Capisco che dovrei chiamare un antennista ma regalargli 50 euro per sentirmi dire che non è un problema della mia antenna. L'antenna è nuova, piazzata da 2,3 anni

Ragazzi sempre polemica,siete i maghi della polemica,io ho dato un consiglio di chiamare il tecnico perchè da come si esprimeva l'utente ho capito che di antenne non ci capiva molto,cmq bando alle ciancie,c'è un canale croato HRT che insiste su quella zona è probabile visto che l'impianto è in buone condizioni ci sia interferenza,prova un attimo sul televisore in analogico a vedere cosa si becca sul 53.

antenna0078 ha scritto:
Ragazzi sempre polemica,siete i maghi della polemica,io ho dato un consiglio di chiamare il tecnico perchè da come si esprimeva l'utente ho capito che di antenne non ci capiva molto,cmq bando alle ciancie,c'è un canale croato HRT che insiste su quella zona è probabile visto che l'impianto è in buone condizioni ci sia interferenza,prova un attimo sul televisore in analogico a vedere cosa si becca sul 53.
il canale che dici tu lo vedo su 29... sulla frequenza 53, in analogico non vedo niente

Facci sapere dove ti trovi esattamente, così da avere un quadro più preciso, perché il Monte Conero serve un'area piuttosto vasta. :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Facci sapere dove ti trovi esattamente, così da avere un quadro più preciso, perché il Monte Conero serve un'area piuttosto vasta. :icon_rolleyes:
io mi trovo a Massa Fermana, provincia di Fermo.
Dal link precedentemente postato, quello relativo alla lista canali, ho controllato e i canali con la frequenza del M.Conero corrispondono a quelli che io ho sulla mia televisione.
Non vorrei essere ripetitivo ma cosa può voler dire che quando ho problemi nella ricezione del calcio, anche gli altri amici abitanti hanno problemi nella visione delle partite ?
Un'altra cosa: secondo la copertura indicata nel sito mediaset, io non dovrei vedere il pacchetto gallery ma dovrei vedere il calcio; nella mia situazione succede invece il contrario... a cosa può essere dovuto questo?

ps: il canale croato HRT2 lo vedo sulla frequenza 29

fabiuss ha scritto:
io mi trovo a Massa Fermana, provincia di Fermo.
Dal link precedentemente postato, quello relativo alla lista canali, ho controllato e i canali con la frequenza del M.Conero corrispondono a quelli che io ho sulla mia televisione.
Non vorrei essere ripetitivo ma cosa può voler dire che quando ho problemi nella ricezione del calcio, anche gli altri amici abitanti hanno problemi nella visione delle partite ?
Un'altra cosa: secondo la copertura indicata nel sito mediaset, io non dovrei vedere il pacchetto gallery ma dovrei vedere il calcio; nella mia situazione succede invece il contrario... a cosa può essere dovuto questo?

ps: il canale croato HRT2 lo vedo sulla frequenza 29

non è raro che dopo le info dal sito poi ci siano discrepanze con la realtà (ne so qualcosa io..)

Il fatto che in un dato momento tu ed altri conoscenti (collegati ovviamente ad altri impianti d'antenna) iniziate a notare anomalie di ricezioni tutti contemporaneamente, esclude almeno che il problema riguardi i vopstri impianti di ricezione.
A questo punto la causa può dipendere da un difetto nella trasmissione o da un disturbo locale, ad es. da qualche impianto trasmittente vicino alla vostra zona che emette delle armoniche o delle spurie che vanno casualmente a ricadere sulla frequenza che voi intendete ricevere da Monte Conero, disturbandone la ricezione.

essendo un mal comune, il problema non è causato dalla mia antenna.
L'unica cosa che vorrei capire è perchè vedo benissimo gallery (i miei amici no) e perchè sul sito c'è scritto che nella mia zona gallery non si vede e il calcio si

A volte (e neanche tanto "a volte") i siti cosiddetti ufficiali non sono in grado di dare un reale quadro della situazione di ricezione in una data località, specie per quelle zone un po' più al limite della ricezione rispetto a determinati impianti. Pertanto può darsi benissimo che lì da te il canale contenente i Gallery, per qualche strana riflessione o per una tua posizione più favorevole, più elevata in quota, ecc., arrivi bene malgrado ciò che era stato previsto da Mediaset (e che peraltro trova riscontro per gli impianti dei tuoi amici). ;)

@fabiuss

Ciao fabiuss, magari nel tuo prossimo post allega pure delle foto (fatte in direzione del puntamento delle antenne, comprendendo anch'esse nella foto), vorrei capire la tua "condizione di ricezione". Guradando i puntamenti per Fermo www.otgtv.it/lista.php?code=FM10&posto=Fermo, hai un mediset1 (calcio) sul canale 53 da ancona (m conero), ne hai un altro sul 58 da m. ascensione e sempre dallo stesso sito il d-free sul 61. Le due postazioni M. conero e m. ascensione non ce la fai a prenderle con una sola antenna, quindi presumo che se vedi bene d-free (gallery) e non bene mediaset1 (calcio) devi centrare meglio l'antenna puntata su M. Ascensione. Più dettagli ci dai dell'impianto e meglio è.

Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Ciao fabiuss, magari nel tuo prossimo post allega pure delle foto (fatte in direzione del puntamento delle antenne, comprendendo anch'esse nella foto), vorrei capire la tua "condizione di ricezione". Guradando i puntamenti per Fermo www.otgtv.it/lista.php?code=FM10&posto=Fermo, hai un mediset1 (calcio) sul canale 53 da ancona (m conero), ne hai un altro sul 58 da m. ascensione e sempre dallo stesso sito il d-free sul 61. Le due postazioni M. conero e m. ascensione non ce la fai a prenderle con una sola antenna, quindi presumo che se vedi bene d-free (gallery) e non bene mediaset1 (calcio) devi centrare meglio l'antenna puntata su M. Ascensione. Più dettagli ci dai dell'impianto e meglio è.

Per quello che ne so io, l'antenna (ne ho una soltanto) è puntata verso il M.Conero e la verifica l'ho fatta guardando, in quel tabella delle frequenze e scorrendo i canali della tv ho visto che le frequenze combaciavano con quelle previste M.Conero.
Mi sono dimenticato di dirvi: mio cugino, vicinato di casa, ha l'antenna posizionata verso m.ascensione, vede pochissimi canali, il gallery neanche sa cosa sia, però in compenso vede bene il calcio e non ha mai problemi di ricezione. E questo succede anche ad altri 2 amici con la stessa situazione di mio cugino.
Ora, dopo questa riflessione non tecnica, perchè sono un completo profano, ma puramente statistica e logica... cosa posso fare per non avere piu problemi col pacchetto calcio? Girare l'antenna verso m.ascensione non è possibile perchè le altre 2 famiglie non sarebbero d'accordo. Ci sono altri rimedi? E' ovvio che non voglio rinunciare al gallery e ai tanti canali che riesco a vedere
Il mio è un condominio di 4 piani (3 famiglie) con un'unica antenna

Credo a questo punto che tu ti debba armare di santa pazienza e attendere il vostro turno per lo switch off delle Marche. Del resto tut stesso ammetti che allo stato attuale riesci comuqnue a ricevere molti canali/contenuti (immagino anche in analogico).
La riassegnazione delle frequenze e la tecnologia SFN per l'isofrequenza saranno di aiuto determinante per permettervi poi di ricevere tutto correttamente, anche ciò che ora risulta "carente". :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso