Problema sintonizzazione rai HD

lardans

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho un problema con i canali Rai in HD. Abito a Roma, in seguito allo switch dell'8 marzo non riesco più a vedere Rai 1 hd e Rai 2 HD, nonostante abbia già fatto la resintonizzazione. Preciso che riesco a vedere tutti gli altri canali HD, sia i vecchi(canale 5, italia 1, rete 4) che i nuovi (real time, 8,9 ecc). Questo problema è presente su 2 tv diverse, e su un decoder HD; fino a 2 giorni fa i canali Rai in HD si vedevano bene su ciascun dispositivo. Da cosa può dipendere questo problema? Dall'antenna? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie a chi potrà aiutarmi.

E quasi sicuramente un problema all'impianto di antenna, quasi sicuramente priva dell'elemento VHF III banda (o con l'antenna di III banda in avaria) e costituita solo da una UHF orientata su Monte Cavo.
Scommetto che non ricevi neppure Rete Oro sul N. 18 e Rai news 24 sul 48, vero?

No.
Anche se il mux R Rai, una volta fatto il refarming, da noi andrà sul canale 30, la VHF non andrà in pensione perché sarà utilizzata (VHF 5) dal mux non ancora assegnato.
Ad oggi, comunque, a Roma il Mux R Rai è ricevibile sul VHF 9 da M. Mario oppure 11 da M. Cavo.

Si, intendevo rai spegne la vhf; quindi lo vedra in uhf quel mux fra due o tre mesi senza dover modificare l'impianto.

Ultima modifica:
Esatto, solo dopo che il Lazio avrà eseguito il refarming (tra maggio e giugno prossimi).

Ultima modifica:
E quasi sicuramente un problema all'impianto di antenna, quasi sicuramente priva dell'elemento VHF III banda (o con l'antenna di III banda in avaria) e costituita solo da una UHF orientata su Monte Cavo.
Scommetto che non ricevi neppure Rete Oro sul N. 18 e Rai news 24 sul 48, vero?

Esattamente! Ma quindi posso intervenire in qualche modo, utilizzando una ricerca manuale magari? Oppure devo chiamare un tecnico? Premetto che sono in un condominio, per cui posso fare solo dei piccoli interventi nel mio appartamento

Trattandosi di un condominio, se la situazione è quella che ho ipotizzato, purtroppo non c'è molto che tu possa fare, se non domandare all'amministratore di rivolgerti al vostro tecnico qualificato.
Ad ogni modo, se l'amministratore manderà un tecnico da te, fagli pure leggere ciò che ho ipotizzato, tante volte dovesse tornare utile. ;)

Indietro
Alto Basso