• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema SKY Q + Soundbar

grax

Digital-Forum New User
Registrato
31 Dicembre 2023
Messaggi
7
Ciao a tutti, ho appena installato la sky q mini (wifi) ed ho un problema con la soundbar.

Ho una TV PHILIPS Android TV LED UHD 4K 50PUS8535/12, collegata via HDMI alla soundbar Yamaha SR-C20A.

Alla TV c'è anche collegata la PS4, sempre via HDMI.
La TV ha 4 HDMI ARC.

Fino ad oggi, l'audio è sempre uscito dalla soundbar, benissimo.

Adesso però, quando la SKY Q è collegata anch'essa via HDMI alla TV, l'audio esce dagli altoparlanti dell TV, e la soundbar resta "muta/spenta".
Specifico che succede sia che guardo i canali sky, sia TV normale, sia PS4.

Appena scollego l'HDMI della SKY Q, la soundbar riprende a funzionare "normalmente" (l'audio cioè esce dalla soundbar, e non dagli altoparlanti TV).

Come posso risolvere?
Ho fatto varie prove, ma non riesco a far funzionare sempre e solo la soundbar.

Per la verità, se con TV già accesa (audio esce da soundbar) e SKY Q spenta (no stand by, ma fisicamente spenta dal tastino sotto), inserendo il cavo HDMI della SKY Q, ed accendendola, l'audio continua ad uscire dalla soundbar, anche mettendo i canali sky. Ma al primo spegnimento e successiva accensione con il telecomando, tutto torna a "malfunzionare"....

Qualche consiglio? Grazie
 
Per caso lo sky q ha l'hdmi cec attivo?
Se si, proverei a disattivarlo.
Lo trovi nelle impostazioni.

Il mio è il decoder SKY Q MINI, e nelle sue impostazioni non c'è traccia dell'hdmi cec.

Se invece lo vado a disabilitare nelle impostazioni tv, mi sa che non potrò più utilizzare correttamente la soundbar (come spegnere ed accendere con telecomando tv). È corretto?
 
Il mio è il decoder SKY Q MINI, e nelle sue impostazioni non c'è traccia dell'hdmi cec.

Se invece lo vado a disabilitare nelle impostazioni tv, mi sa che non potrò più utilizzare correttamente la soundbar (come spegnere ed accendere con telecomando tv). È corretto?
Ti conviene attendere qualcuno che ha il mini.
Io ho solo il black quindi non so se le opzioni del menù differiscono.
 
Stessi problemi con TV e Soundbar Samsung, alla fine sono stato obbligato al collegamento col cavo ottico; lo usavo prima col Platinum e lo uso ora col Mini; mi cambiava continuamente l'uscita audio automaticamente e non c'era verso di farla andare.
Successivamente il Platinum ho iniziato ad usarlo con TV Sony e Soundbar Bose e non ho problemi con l'utilizzo del cavo HDMI.
 
Stessi problemi con TV e Soundbar Samsung, alla fine sono stato obbligato al collegamento col cavo ottico; lo usavo prima col Platinum e lo uso ora col Mini; mi cambiava continuamente l'uscita audio automaticamente e non c'era verso di farla andare.
Successivamente il Platinum ho iniziato ad usarlo con TV Sony e Soundbar Bose e non ho problemi con l'utilizzo del cavo HDMI.

Quindi il problema è il Mini?
(Che io chiamo mini, forse sbaglio, è lo sky q via internet).

Con il cavo ottico si perde la possibilità di utilizzare un unico telecomando, giusto?
 
Quindi il problema è il Mini?
(Che io chiamo mini, forse sbaglio, è lo sky q via internet).

Con il cavo ottico si perde la possibilità di utilizzare un unico telecomando, giusto?

Mmm... no.
Devi configurare lo Sky Q Mini per poter utilizzare il telecomando anche per utilizzare TV e impianto Home Theatre attraverso l'apposito menu (Menu > Impostazioni > Configura > Telecomando) e poter così gestire accensione, spegnimento e volume.
 
Io ho il mini abbinato a Sky q Platinum ,ma il mini lo utilizzo collegato ad un sintoamplificatore HDMI e non mi dà nessun problema
 
l'opzione su skyq mini ovviamente non si chiama hdmiCEC ma devi disattivare l'opzione controllo HDMI dentro al menù impostazioni-configura-audiovideo
 
Indietro
Alto Basso