Beh, con il decoder "buono" potresti almeno fare una verifica del segnale (livello e qualità) sia su uno dei canali Gallery (ad es. Premium Cinema) che su uno dei canali Calcio e verificare eventuali differenze.
Se i segnali del pacchetto Calcio, mettiamo il caso, arrivano appena un pelino sopra la soglia critica di ricezione, può capitare benissimo di rilevare comportamenti diversi tra diversi decoder, visto che non hanno tutti esattamente la stessa sensibilità al segnale.
Però con un segnale vicino alla soglia critica, queste piccole differenze di sensibilità, di fatto poco o per nulla significative, possono emergere in modo più evidente.
PS: sarebbe comunque bene dire da quale località si riceve il segnale, per capire o addirittura riconoscere problematiche di segnale locali già note, anche in base ai ripetitori ricevibili.
E' importante anche sapere dei dati sull'impianto d'antenna, ad es. l'età anche presunta, se è privato o centralizzato, eventualmente (se noto) da che tipo di componenti è composto...
