• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Problema] Squadrettamenti con decoder Humax

daitarn 3

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Agosto 2008
Messaggi
92
Premetto che sono un elettricista industriale e che di impianti d'antenna ne capisco poco, il mio problema è il seguente:

Ho di recente cambiato casa, il condominio è nuovissimo e con alti standard costruttivi, mi collego all'impianto d'antenna condominiale con il mio decoder Humax 5500HD, che funzionava perfettamente anche nella mia vecchia abitazione.
Noto immediatamente che molti canali scubettano, soprattutto quelli Mediaset Premium, ho chiamato l'antennista per chiedere spiegazioni e mi ha suggerito di cambiare cavo d'antenna.
Ho cambiato il cavo ma nessun risultato, è venuto a casa mia e ha provato la qualita' del segnale in uscita alla presa, sostenendo che il segnale è perfetto e molto forte, cosa confermata anche dal decoder che mi da alti numeri di qualita' e potenza del segnale stesso.
Per provare abbiamo deciso di utilizzare il decoder integrato nella mia tv e la visione è risultata perfetta, senza scubettamenti, lui ha concluso che il mio decoder Humax ha qualche sorta di imcompatibilita' o tratta in modo strano il segnale dell'impianto di antenna.
Qualcuno ha suggerimenti per evitare di sostituire il mio decoder che, oltre ad averlo pagato 150 euro, mi consentiva di vedere Premium e le partite in HD, cosa che la tv non mi consente.

Grazie
 
magari hai segnali troppo forti e si satura...prova a mettere un attenuatore da 20db fra la presa e il decoder; lo trovi da qualunque rivenditore di antennistica e costa pochi euro.
 
magari hai segnali troppo forti e si satura...prova a mettere un attenuatore da 20db fra la presa e il decoder; lo trovi da qualunque rivenditore di antennistica e costa pochi euro.

Ci provero' , anche se mi sembra strano che non me l'abbia proposto l'antennista :eusa_doh:
 
magari hai segnali troppo forti e si satura...prova a mettere un attenuatore da 20db fra la presa e il decoder; lo trovi da qualunque rivenditore di antennistica e costa pochi euro.

Ho provato con l'attenuatore, ma il problema persiste.
Ho notato che solamente i canali RAI non mi danno problemi, il segnale in quasi tutti i canali va dall' 80 al 90% di potenza e dal 90 al 100% di qualita'.
Con il decoder interno della tv (non HD e di scarsa qualita') la visione è perfetta, senza il minimo scubettamento, mentre con lo Humax HD e pagato un sacco di soldi, quasi tutti i canali scubettano, in alcuni addirittura è quasi impossibile vedere qualcosa (soprattutto i canali HD).
Avete altri suggerimenti?
 
Bisognerebbe sapere com'è la QUALITA' del segnale, più che il livello (che già fortissimo non è proprio la miglior situazione). Per esempio conoscere Ber, Mer, echi e vedere esattamente com'è la situazione. In presenza di segnali di cattiva qualità ogni apparecchio si comporta in modo diverso. Capita spesso che un televisore LG visualizzi perfettamente mentre un Samsung o un decoder esterno abbiano difficoltà.
L'attenuatore che hai provato era variabile? Hai provato ovviamente a girare la manopolina dell'attenuazione?
 
Bisognerebbe sapere com'è la QUALITA' del segnale, più che il livello (che già fortissimo non è proprio la miglior situazione). Per esempio conoscere Ber, Mer, echi e vedere esattamente com'è la situazione. In presenza di segnali di cattiva qualità ogni apparecchio si comporta in modo diverso. Capita spesso che un televisore LG visualizzi perfettamente mentre un Samsung o un decoder esterno abbiano difficoltà.
L'attenuatore che hai provato era variabile? Hai provato ovviamente a girare la manopolina dell'attenuazione?

Si ho provato con la rotellina, ma scubettamenti a go go.....l'antennista si è attaccato con una specie di oscilloscopio, sostenendo che il segnale era di buona qualita' e non si sapeva spiegare il comportamento del mio decoder.
 
Molto probabilmente, nella nuova antenna ci sarà qualche eco negativo che lo Humax non digerisce. L'antennista dovrebbe vederlo. Prova anche a verificare ancora per disgrazia è presente una tensione di 12 V sul centrale della presa. Lo puoi verificare con un comune tester.
 
Indietro
Alto Basso