Problema squadrettamento MUX A RAI [NAPOLI]

runner5

Digital-Forum Junior
NOn so voi , ma con l'avvento di rai 4 da circa 3 giorni noto dei squadrettamenti su tutti i canali rai del Mux A . La cosa è abbastanza fastidiosa , il segnale è buono ma il livello "errore bit" raggiunge anche quota 10/10 . Forse stanno lavorando sul Mux per dare più banda a rai 4 ? (visto che rai gulp "consumava" poco? ).
Secondo voi risolveranno o devo chiamare l'assistenza Rai?

no assolutamente

in provincia nessun squadrettamento, te lo posso confermare, vedi se si è spostata la tua antenna.

Ho notato che BER peggiora con il caldo (non col sole ma con il caldo)
Non so se sono le centraline a soffrirne. Io ce l'ho in soffitta.
Non so se è il segnale che si propaga peggio, non so se sono gli impianti trasmissivi ma ho notato che il caldo agisce negativamente sul DTT.

Ricezione perfetta da Pomigliano d'Arco

Io qui da Pomigliano d'Arco ricevo bene la RAI in DTT, anche se con una eccezione, siccome nella mia abitazione ho una sola presa a muro funzionante, ho dovuto prolungare il cavo di circa 10-15 mt, e se si considerano anche le varie piegature che il cavo fa per percorrere le varie stanze forse la lunghezza che il cavo percorre arriva addirittura quasi a 20 mt, con il risultato che nella stanza più lontana a volte ci sono piccoli blocchi e/o squadrettamenti, mentre se collego con un cavo di un paio di metri la TV con decoder DTT integrato, nella stessa stanza dove vi è la presa d'antenna, il risultato cambia completamente, cioè neanche un minimo squadrettamento.

Quindi, morale della favola, anch'io credevo che fosse un problema ai loro trasmettitori dai Camaldoli, ma in realtà poi ho scoperto che il problema riguarda l'impianto di distribuzione dei segnali all'interno dell'appartamento, poichè se collego la TV con decoder DTT integrato a presa diretta vedo bene la RAI, mentre nella stanza più lontana con decoder DTT esterno ci sono quei piccoli fastidiosi problemi di ricezione.

Indietro
Alto Basso