Problema: Stesso mux su 2 frequenze

elpibe

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti, se lo stesso mux viene trasmesso su 2 frequenze differenti (es. 34 e 54) e ovviamente da 2 postazioni diverse ma che vengono ricevute perfettamente dall'antenna, i decoder quale andranno a sintonizzare? La prima in ordine di frequnze? L'ultima? O quella con segnale migliore?
A switch off sicuramente si avrà questo problema ma non escudo che ci possa essere già adesso in alcune parti d'italia. L'humax 4500 permette la ricerca manuale della frequenza ma molti altri tra cui l'adb non consentono questa operazione. Ci sarà un aggiornamento dei decoder?

Con lo switch-off si userà l' SFN e questo problema non ci sarà perchè u mux uerà la stessa frequenza in una determinata area. Per ora invece può capitare e credo che ogni decoder si comporti "a modo suo", comunque spesso molti ricevitori anzichè sintonizzare la frequenza più forte sintonizzano il mux meno potente. Difficile che aggiornino i decoder per inserire la scansione manuale in quelli che non la comprendono, se avessero voluto farlo l' avrebbero fatto in fase di progettazione.

Capita anche a me la stessa tua stessa, identica cosa con il mux di Mediaset dove ci sono i canali calcio. Quando faccio la ricerca dei canali con la LCN attivata, alla fine mi dice qualcosa del tipo "errore ci sono due canali uguali quale frequenza preferisci questa o quella?" e fa così per tutti i 10/12 canale del mux.... ma poi alla fine fa come gli pare inserisce anche i canali del mux doppione! Ho un Digifox sempre della Humax....

Indietro
Alto Basso