• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema strano presa

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Premetto che ho segnale ottimale su tutte le prese della casa.
In una presa non riesco a ricevere il canale 26 (su altre prese segnale 100%).
Ho provato a cambiare vari modelli (diretta da 10-15 db, passante) ma il segnale non riesco ad averlo.
Collegando manualmente il cavo senza prese (proprio col filo spellato mettendo a contatto anima centrale e calza dei 2 cavi) il segnale c’è.
Cosa può essere?
 
Ultima modifica:
senza analizzatore di spettro e misuratore di campo si fa solo gli indovini ma non si può lavorare a caso coi valori... Sicuramente avrai una distribuzione disadattatissima...
 
Dall’uscita del centralino vado al partitore OFFEL 21-173.
Dalle uscite der del derivatore vado a 2 prese dirette Bticino (su queste prese nessun problema).
Dall’uscita out vado ad una presa passante Bticino, ad una successiva presa passante Bticino per poi terminare con la presa diretta Bticino.
Sulle 2 prese passanti ho segnale perfetto, il problema è sull’ultima presa diretta
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Scusate partitore OFFEL 27-173
Centralino Elar CM345U
Ricevo 3 dal venda-4 colle barbiano- 5 Calderaro
Canale analogico in ingresso uhf de centralino.
Prese passanti Bticino art. 5173P
Prese dirette Bticino art. 5173d
Sono a Lavezzola (Ravenna)
 
Ultima modifica:
Il centralino è questo con taglio quarta sul 41 e inizio quinta sul 42. Modello CM345U
http://www.elarelettronica.it/terrestre#&gid=1&pid=1
Su ingresso uhf ho un modulatore settato sul canale 52
Ho provato anche a scollegare il modulatore, ma su quella presa il problema rimane.
Non serve il disegno, mi sembra chiara la descrizione scritta in precedenza
Ho messo anche il cavo nuovo che va dalla ultima presa diretta alla precedente passante ma non si è risolto nulla
 
Ultima modifica:
Dici di andare dal derivatore a UNA uscita a DUE perse "terminali" b ticino, questa non la capisco... Ripeto sempre poi di chiamare le prese con i nomi giusti: passanti o dirette, nient'altro. A prescindere da tutto quanto evidenziato, l'unico errore che vedo é l'ultima presa: sbagliato usare una presa diretta in fondo ad una montante, serviva una passante da 14db uguale alle due precedenti inserendovi la resistenza di chiusura da 75 Ohm sull'uscita passante.
 
Allora il derivatore ha:
1 ingresso in collegato all’uscita del centralino
1 uscita out collegata alla presa passante-presa passante- presa diretta
Ho provato al posto della presa diretta a mettere una passante da 10 e da 15 db con resistenza terminale ma il problema rimane lo stesso
2 uscite der collegate entrambe a 2 prese dirette
 
Ultima modifica:
Premetto che ho segnale ottimale su tutte le prese della casa.
In una presa non riesco a ricevere il canale 26 (su altre prese segnale 100%).
Ho provato a cambiare vari modelli (diretta da 10-15 db, passante) ma il segnale non riesco ad averlo.
Collegando manualmente il cavo senza prese (proprio col filo spellato mettendo a contatto anima centrale e calza dei 2 cavi) il segnale c’è.
Cosa può essere?

il tv non ha anche l'indicazione della qualità?

fai lo schemino che chiede Gherardo col modello dei componenti
 
img029.jpg
 
come ti diceva Gherado, l'ultima Bticino deve essere una P con il passante terminato a 75 ohm.
 
come ti diceva Gherado, l'ultima Bticino deve essere una P con il passante terminato a 75 ohm.

Ho provato con 2 passanti della offel a 10 e 15 db, con la passante 5173P della bticino, ma il problema sul canale 26 rimane
Ripeto se collego il cavo spellato manualmente, senza utilizzare la presa il segnale c'è
Sulle altre tv su quella frequenza (26) segnale con ottima potenza e qualità
Sto diventando matto, non so più cosa provare
 
Indietro
Alto Basso