Problema su MUX A - ( Moncalieri TO )

notu2002it

Digital-Forum Junior Plus
Ciao
ho installato un pannello UHF sul terrazzo
dopo la sintonizzazione del decoder DTT ricevo benissino tutti i canali tranne il MUX A
Raiuno
Raidue
Raitre
RaiUtile
FD leggera
Rai test 1, 2
ho campo visivo libero essendo al 6 piano e difronte alla collina torinese dove sono piazzati i ripetitori.
L' unico problema mi viene dai canali RAI ( il segnaleche ricevo e' molto basso )
Penso che sia leggermente coperto il ripetitore di Superga ( DA un palazzo di nove piani a circa trenta metri ). Potrei risolvere cambianto o aggiungendo un'altra antenna?
Non ho nessun amplificatore da palo. Ho provato a metterlo ed il risultato e' stato pessimo ( Perdita di segnale degl'altri canali )
Grazie

Ma il mux a rai arriva dall'Eremo e non da Superga. Da Superga arriva il mux b telecom sul ch. 54. Se ricevi MTV in DTT il palazzo di 9 piani davanti a Superga non i dovrebbe dare problemi

Non ti saprei dire. Io cmq benchè riceva da Torino il mux a rai sul 66 non riesco a riceverlo (forse sarà limitato come potenza sulla sola città di Torino). Aspettiamo Ercolino, magari qualche delucidazione in più te la potrà dare lui!

notu2002it ha scritto:
Ok
come mai allora i tre canali rai hanno una potenza cosi' debole?
MTV lo ricevo perfettamente ( come del resto gli altri )

Il Mux Rai A sul ch 66 molto probabilmente ti è coperto dal segnale analogico sempre sul ch 66 di Rete7 Piemonte che trasmette da Strada Carignano

Inoltre il Mux A Rai trasmette dall'Eremo.

Controlla se sul ch 66 in analogico c'è rete 7 Piemonte o qualche disturbo suo

ERCOLINO ha scritto:
Il Mux Rai A sul ch 66 molto probabilmente ti è coperto dal segnale analogico sempre sul ch 66 di Rete7 Piemonte che trasmette da Strada Carignano

Inoltre il Mux A Rai trasmette dall'Eremo.

Controlla se sul ch 66 in analogico c'è rete 7 Piemonte o qualche disturbo suo

Sul canale 66 non ricevo nulla neanche disturbi
Rete 7 Piemonte l'ho ricevo sul canale 32

Magari il segnale Rai sul 66 per qualche strano motivo non riesce ad arrivarti. Sul 32 c'è Rete 7 Piemonte dalla Maddalena, ma Ercolino chiedeva se c'erano disturbi di Rete 7 Piemonte sul 66 che arriva da un'altra postazione. Se non hai disturbi sul 66 però credo che possa essere solo la prima ipotesi elencata sopra e cioè che magari non ti arriva. Ma la Rai in analogico (cioè Rai1 sul 55, Rai2 sul 30 e Rai3 sul 40) ti arrivano bene dall'Eremo o utilizzi la postazione Monte Turu per riceverli (ovviamente con altre frequenze)?

Infatti se guardi qui dove c'è la lista dei canali ricevibili a Moncalieri (http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO16&posto=Moncalieri), sul 66 non risulta il segnale DTT della Rai, ma solo Rete 7 Piemonte. Forse è per quello che non riesci a riceverla. Forse sei in una zona d'ombra dove il 66 di Rete 7 Piemonte non arriva, ma il 66 dall'Eremo è basso come segnale e non ti arriva nemmeno quello

Stefano83 ha scritto:
Magari il segnale Rai sul 66 per qualche strano motivo non riesce ad arrivarti. Sul 32 c'è Rete 7 Piemonte dalla Maddalena, ma Ercolino chiedeva se c'erano disturbi di Rete 7 Piemonte sul 66 che arriva da un'altra postazione. Se non hai disturbi sul 66 però credo che possa essere solo la prima ipotesi elencata sopra e cioè che magari non ti arriva. Ma la Rai in analogico (cioè Rai1 sul 55, Rai2 sul 30 e Rai3 sul 40) ti arrivano bene dall'Eremo o utilizzi la postazione Monte Turu per riceverli (ovviamente con altre frequenze)?

Per quanto riguarda l' analogico ricevo perfettamente tutti i canali RAI sulle frequenze dell' Eremo ( anche per gli altri canali e tutto ok )

Per la zona d'ombra non so' perche' sono sul confine tra Torino e Moncalieri ( piazza Bengasi per essere piu' preciso)
Tra l' altro esiste un' antenna condominiale che non da' problemi ed e' posizionata circa 30 mt piu' il la' ( essendo in mansarda sono praticamente sui tetti ) pero' ho grossi problemi ad attaccarmi a quella, per questo mi sono dovuto arrangiare.

Come antenna hai un pannello semplice a 4 elementi? Se hai quello (come han quasi tutti a Torino) non dovrebbero esserci problemi perchè sei praticamente addosso al ripetitore tv. Gli altri mux cmq li ricevi tutti?

si ho quello.
Tutti gli altri MUX li vedo bene con potenza intorno ai 90%
LA7 e' l'unico un po' basso ( si fa per dire ) 70 %
E proprio solo la RAI ( in questo momento rilevo 7% ) qualita' 0

Non saprei quale potrebbe essere il problema. Sei sicuro che il pannello sia di IV e V banda (ch. 21 - 69) e magari non solo di IV (ch. 37 - 69). Forse è solo di IV banda, però gli altri segnali DTT magari son più potenti e riescono cmq a entrare nell'impianto visto che sei praticamente addosso ai ripetitori. Forse quel 66 è più debole e non riesce ad entrare correttamente. Potresti controllare se l'antenna è 21 - 69? Così, solo per escludere ogni dubbio

Dovrebbe essere scritto sulla scatola. Molto probabilmente è una 21 - 69. Però siccome sei praticamente addosso ai ripetitori non è detto che con un'antenna quarta banda tu non possa ricevere bene i canali fino al 69. Forse per il digitale però potrebbero esserci problemi.

Non saprei dirti. Ti conviene aspettare qualcuno più esperto di me. Cmq non esistono antenne per il digitale terrestre o antenne per l'analogico, sono tutte uguali. Ma i tuoi vicini (se hai la possibilità di verificare) vedono la rai sul 66 in DTT?

Se è così difficile da ricevere per te che sei a Torino allora per me non c'è speranza...

purtroppo ne i miei vicini ne' quelli sotto vedono il Dtt in quanto sono collegati al centralizzato che fa' pena . ( vecchia antenna, cavo ancora di piu' )
Per quello mi sono adattato da solo.
Boh aspettero' qualche altro consiglio/
Ho provato a chiamare un' antennista ma mi hanno sparato dai 50 ai 70 euri solo per la visita e nella mia zona non c'e' ne' sono molti ( 2 ).

Indietro
Alto Basso