• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Televés Dat HD

cicciosprint

Digital-Forum New User
Registrato
20 Novembre 2009
Messaggi
19
Grazie della risposta M13, cercherò di riscrivere il post in maniera comprensibile :)
Ho un problemino con un "nuovo" impianto (in realtà un rifacimento di un impianto vecchio di 18 anni realizzato con la tecnica delle "prese passanti", vedi sotto) e una Televes DAT HD, sarei grato se potessi conoscere il vostro parere.
L'impianto di casa mia è composto da otto prese ognuna collegata con il suo cavo coassiale da 5mm a uno di due ripartitori di segnale Fracarro (ognuno "regge" 4 prese): i due cavi che ne risultano entrano in un alimentatore 12v Televes al cui ingresso è collegata la DAT HD di cui all'oggetto. Io sono della provincia di Taranto, e dal sito DGTV tutti i segnali viaggiano su banda UHF, quindi mi sono orientato su quella anzichè su una ibrida. Poichè in casa ci sono otto prese e in precedenza utilizzavo un amplificatore +20dB per riuscire ad avere segnale chiaro dapertutto, l'ho comprata sperando che in modalità attiva riuscisse a fare le veci dell'amplificatore.

E invece no! Con l'alimentazione non si vedeva nulla se non alla presa più vicina all'antenna, senza anche: è come se l'antenna fosse sempre in modalità passiva.
Ho contattato il rivenditore e il rappresentante regionale, che ha imputato la cosa a un problema di puntamento ed ha fissato un appuntamento per misurare il campo col misuratore ed orientare l'apparato, a dimostrazione della bontà del prodotto.

Ora non voglio farmi cogliere impreparato (visto anche che si è offerto di riprendersi l'antenna e rimborsarmi se non va bene): come mai un'antenna che si presuppone sia amplificata in realtà non è amplificata per niente, neanche se gli fornisco l'alimentazione? Ogni consiglio è accetto!



E ora, la spiegazione lunga per chi voglia leggerla :)
Qualche settimana fa ho acquistato, convinto della bontà, una DAT HD della Televes.
La situazione del mio impianto, sito in provincia di Taranto, è alquanto problematica: è vecchio di circa 18 anni ed è stato realizzato con la tecnica delle "prese passanti": in altre parole, un solo cavo che, in serie, fornisce quattro prese - questa situazione ripetuta a sua volta per due "ali" dell'abitazione tramite antidiluviano ripartitore del tipo circolare; alla già tragica situazione all'epoca si ovviò con un amplificatore +20db VHF/UHF. Inoltre, erano montate due antenne, rpesumibilmente una per ogni ala, ma la seconda aveva il cavo tranciato e nascosto sotto l'isolante.

ora, in questa zona (se il sito DTV è da credersi), tutti i canali del DTT passeranno su UHF (lo sono già, almeno), cosa poi confermata da alcuni installatori, pertanto mi sono spostato sulla HD sperando anche che, con i suoi +17 di amplificazione, potessi ovviare alla presenza dell'amplificatore "esterno" (una di quelle carcasse da montare all'interno, 1in/1out con tanto di spina della corrente), considerando che non avrò bisogno della banda III.

Ad ogni modo, l'impianto è stato rifatto da capo a "regola" utilizzando un cavo per presa e poi utilizzando due ripartitori Fracarro per collegarli alle 2 uscite dell'alimentatore 12v Televes, che porta anche corrente all'antenna.
Accendo il tutto e.... sorpresa! Nessun miglioramento.
Scorato, stacco l'alimentatore sotto lo sguardo un pò annoiato dell'elettricista-tuttofare (che non voleva cambiare i cavi vecchi di 18 anni reputandoli "ottimi", ho cambiato con un coassiale da 5mm Televes) e non noto nessun tipo di miglioramento, in assoluto. Come se l'amplificatore interno non funzionasse e l'antenna andasse in passivo. Seccato, chiedo di rimontare il vecchio ampli su una linea e fare la prova.... funziona! Il segnale amplificato raggiunge perfettamente tutte le prese e così all'improvviso la ricezione dei canali è chiara e completa (prima era impossibile, in cucina, vedere qualsiasi cosa non fosse Rai1), mentre la cosa rimane identica altrove.

ora, ho contattato con una certa stizza il rivenditore che mi ha messo in contatto con l'agente di zona della marca, che a titolo gratuito e di favore mi ha fissato per lunedì un appuntamento, confermando che l'antenna dovrebbe andare benissimo e che, probabilmente, si tratta di puntamento sbagliato dato che l'elettricista ha orientato "a spanne", promettendo di riprendersela dovesse non essere reale la promessa della brochure Televes. La cosa poco mi convince visto che è orientata come tutte le altre antenne e attaccare o staccare l'alimentazione non ha effetti, ma almeno ha promesso il rimborso e porterà un misuratore di campo... tuttavia, preferisco il commento di voi esperti: cosa potrebbe essere andato storto? Perchè un'antenna preamplificata... non amplifica?

Ringrazio sentitamente chi risponderà! Sarebbe gran csoa sapere in anticipo se, all'arrivo del concessionario/tecnico, io debba fidarmi e lasciarlo lavorare o non lasciarmi infinocchiare e restituirgli l'HD.
 
Ultima modifica:
Ammazza quanto scrivi!:D ....Scherzo,ma ti posso dire che da quanto ho letto non é che si capisce molto...
posso dirti solo una cosa,che la Televès HD anche se non alimentata consente il passaggio dei segnali(ovviamente non amplificati) verso l'impianto con un attenuazione "trascurabile", ovviamente se il tutto è collegato in maniera corretta! (altrimenti...auguri!);)
 
Se porterà il misuratore di campo sarà in grado di capire innanzi tutto se il preamplificatore in antenna funziona (mi pare di capire che il preamplificatore sia inserito direttamente nell'antenna giusto?), e se questo funziona potrà valutare il puntamento effettivo dell'antenna.
La danno come antenna con livello d'uscita autoregolante:icon_rolleyes: probabilmente avrà un c.a.g. nel preamplificatore.
Ma la mia domanda è: quant'è questo livello d'uscita autoregolato?
 
M13 ha scritto:
Ammazza quanto scrivi!:D ....Scherzo,ma ti posso dire che da quanto ho letto non é che si capisce molto...
posso dirti solo una cosa,che la Televès HD anche se non alimentata consente il passaggio dei segnali(ovviamente non amplificati) verso l'impianto con un attenuazione "trascurabile", ovviamente se il tutto è collegato in maniera corretta! (altrimenti...auguri!);)
Grazie :)
Si ho visto che i segnali viaggiano comunque, ma è come se non venissero per niente ampli9ficati! Tant'è che quando poi ci attacco l'amplificatore, ecco che magicamente ricevo tutto e anche di più, tranne MTV che proprio di segnale chiaro non ne vuol sapere :5eek:
Ora, è rotta l'antenna o cosa? Possibile che anche dandole corrente si comporta come se NON fosse amplificata (e a questo punto, che senso ha caricarsi la HD...)

@gabro: si, io ho due timori, il primo che l'elettricista che ha montato l'antenna (in realtà è un "tuttofare" di fiducia) abbia cannato completamente ad orientarla, il secondo che sia andato a beccare un'antenna difettosa... altrimenti davvero non me lo spiego. Si, il preampli è nell'antenna (teoricamente dovrebbe elevare da 17 a 32 come gain) mentre sull'output nessuna informazione.
 
Il mio dubbio è invece resta sul loro catalogo alla voce "output level: AUTOREG".
Cio' (secondo me) vuole dire che se lei in uscita ti deve dare 80db te li da tanto come se hai 79dbin ingresso come se ne avessi 65, pertanto se il suo livello ipotetico non è sufficente per servire il tuo impianto la tua impressione è che il preamplificatore non funzioni, in realtà funziona, ma è stato progettato per dar fuori un livello autoregolato. Io non conosco questo livello, per cui forse sto facendo castelli in aria.
Vedendo sempre dal sito televes fa vedere alcuni schemi di utilizzo.
In uno mette due calate da tre prese ciascuna con un alimentatore due uscite, mentre in un altro mette sempre due calate da tre prese ciascuna, poi una terza calata da una presa, pero' utilizza un amplificatore di linea con telealimentazione per l'antenna:icon_rolleyes: .
 
gabro74 ha scritto:
Il mio dubbio è invece resta sul loro catalogo alla voce "output level: AUTOREG".
Cio' (secondo me) vuole dire che se lei in uscita ti deve dare 80db te li da tanto come se hai 79dbin ingresso come se ne avessi 65, pertanto se il suo livello ipotetico non è sufficente per servire il tuo impianto la tua impressione è che il preamplificatore non funzioni, in realtà funziona, ma è stato progettato per dar fuori un livello autoregolato. Io non conosco questo livello, per cui forse sto facendo castelli in aria.
Vedendo sempre dal sito televes fa vedere alcuni schemi di utilizzo.
In uno mette due calate da tre prese ciascuna con un alimentatore due uscite, mentre in un altro mette sempre due calate da tre prese ciascuna, poi una terza calata da una presa, pero' utilizza un amplificatore di linea con telealimentazione per l'antenna:icon_rolleyes: .
Capisco... purtroppo non ho modo di verificarlo :) A questo punto, lunedì il misuratore di campo fornirà la verità, e spero che sia davvero un problema di puntamento o di antenna difettosa .) Una curiosità: il sito www.dgtvi.it alla voce copertura, dove indica i vari mux con relativa banda e frequenza, è affidabile? Mi riporta, per Manduria-TA, tutto quanto in UHF come sapevo io, ma anche Dahlia TV in VHF e anche UHF... questo significa che io con la DAT solo UHF posso comunque ricevere tutto tranquillamente?
 
Dipende se i segnali, oltre che essere tutti uhf arrivano dalla medesima direzione, (o comunque anche vicine) e se sono nella medesima polarizzazione, cioè tutti orizzontali o tutti verticali. Non riveverai canali di diverse polarizzazioni e nemmeno in vhf. Mi pare comunque da quello che scrivi che dahlia trasmette anche in uhf, se le direzioni sono compatibili con gli altri canali dovresti vedere tutto. Sul sito trovi anche altri dati, cioè la percentuale di copertura dei comuni in base al canale, su dahlia vedo che il tuo comune è N.D. Li comunque ti consiglio di aspettare qualche informatore più esperto in materia, a leggere quelle cose mi viene mal di testa, le utilizzo per informi a grandi linee, ma poi quando si tratta di puntamenti mi affido al misuratore di campo.:happy3:
 
Gabro, ti ringrazio davvero tanto per la gentilezza e la pazienza :) Qualcosa mi dice che farò meglio, in futuro, ad affidarmi a chi il misuratore di campo ce l'ha :D
Comunque, non dovrebbero esserci problemi di polarizzazione o altro: tutti i segnali vengono dalla stessa identica direzione e sono tutti in orizzontale :D
 
cicciosprint ha scritto:
Gabro, ti ringrazio davvero tanto per la gentilezza e la pazienza :) Qualcosa mi dice che farò meglio, in futuro, ad affidarmi a chi il misuratore di campo ce l'ha :D
Comunque, non dovrebbero esserci problemi di polarizzazione o altro: tutti i segnali vengono dalla stessa identica direzione e sono tutti in orizzontale :D
E di che:)
Allora se direzione e polarità sono le medesime non dovresti avere problemi.
 
Salve,
giusto per fare chiarezza:

1. la dat hd ha a bordo un preamplificatore da 12dB; se non ti bastavano 20dB figuriamoci 12; allo stesso tempo ti trovi un combinato da 29dB

2. il sistema BOSS è un controllo automatico di guadagno (CAG), che sostanzialmente tende ad attenuare picchi eccessivi; la sua azione è parziale ed avviene in banda, non vi è possiblità di elaborare le singole portanti.
Non si pensi che un' antenna possa sostituire un banco di filtri canale e/o equalizzatori:evil5:

3. il livello di uscita viene definito automatico in virtù della considerazione precedente, ovvero si riesce (parzialmente) ad uscire con livelli relativamente alti nei limiti di efficacia del CAG. Tuttavia elettroniche del genere hanno al massimo un livello di uscita di 100dBuV, che con le dovute riduzioni corrispondono ad 85-90dBuV

4. se il tuo amplificatore da 20dB avesse avuto la possibilità della telealimentazione, e se il tuo problema è davvero una questione di potenza, collegando la dat al tuo amplificatore avresti fatto bingo.

Con le potenze in dtt che ci ritroveremo spesso 12dB di preampl. ci fanno comodo; vedo abbastanza più remota invece la necessità del CAG.
Morale?
Il prodotto, come tradizione del marchio, è ottimo, ma il clamore e l' enfasi sono eccessivi
 
cicciosprint ha scritto:
Capisco... purtroppo non ho modo di verificarlo :) A questo punto, lunedì il misuratore di campo fornirà la verità, e spero che sia davvero un problema di puntamento o di antenna difettosa .) Una curiosità: il sito www.dgtvi.it alla voce copertura, dove indica i vari mux con relativa banda e frequenza, è affidabile? Mi riporta, per Manduria-TA, tutto quanto in UHF come sapevo io, ma anche Dahlia TV in VHF e anche UHF... questo significa che io con la DAT solo UHF posso comunque ricevere tutto tranquillamente?
Salve! Per quanto riguarda la lista delle tv ricevibili a Manduria, meglio vedere qui:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TA22&posto=Manduria
Devi tener conto che la banda VHF servirà anche in futuro, perchè, così come adesso da Martina F. si riceve il segnale analogico di RAI1 sul vhf D, con lo switch-off in VHF si riceverà il mux 1 della Rai, che non sarà trasmesso in UHF nella tua zona.
Inoltre, il mux TIMB2 con i canali Dahlia, mi sembra proprio che sia ricevibile solo in VHF, al momento, sull'H2. Mi sembra che in UHF ci siano 2 canali del mux TIMB1 (senza Dahlia) sui ch.34 & 68, ma non c'è il mux TIMB2.
Quindi non puoi fare un'impianto che escluda la banda VHF, nè per oggi, nè per domani. Devi dotarti anche di un'antenna VHF modello yagi a 6 elementi in polarizzaz. orizzontale verso Martina F. e miscelare/amplificare le 2 antenne.
Inoltre, per la tua zona forse un'antenna come la Televes DAT, potrebbe essere non necessaria, mentre forse sarebbe opportuno rivedere l'assetto della distribuzione del segnale e modificarlo per cercare di omogeneizzare i livelli di segnale alle varie prese. Ciao!
 
Grazie ad entrambi per le celeri risposte, entrambe molto molto precise :)
A quanto pare, dovrò lamentarmi con un bel pò di gente se davvero la banda III verrà ancora utilizzata in futuro, mi era stato assicurato che sarebbe stato visibile tutto in UHF e il sito del DTT me lo aveva confermato - il che equivale a un disastro, per me, visto che dovrei sradicare l'antenna e rivenderla, non la terrei certo :)

Il punto che mi aveva convinto poi ad acquistare la HD era che l'antenna precedente non aveva nulla di amplificazione, solo quello da interno, ergo se il preampli funzionasse a dovere, tutto si sistemerebbe - ora l'antenna va in modalità passiva, e l'ampli che avevo già funziona perfettamente.

Quindi lunedì cosa devo fare? Se il tizio della Televes che verrà riuscirà a attivare il preampli posso ritenermi soddisfatto e prendere solo un decoder oppure comunque e quantunque, per via della banda III, è meglio vedere se restituisco/vendo la DAT?
 
Allora, con la cortesia di un amico abbiamo installato un decoder (sempre senza aver puntato l'antenna però) e:
- il MUX A della Rai è perfettamente visibile: Rai 1-2-3-4 e Radio FD o come si chiama sono perfettamente visibili, a quanto pare trasmettono in UHF?
- il TIMB 1 si riceve egregiamente TUTTO, tranne Mediashopping... ????
- MBONE si riceve, o meglio ricevo La7 e alcuni canali Dahlia (tipo il promo), ma quelli criptati no - e non è che me ne importi nulla :)
- il MUX DFREE viene perfettamente ricevuto (criptato)
- il MUX Mediaset 1 viene rilevato ma non mostrato: lo schermo è nero o il segnale assente (specie per le tre reti Mediaset principali), il MUX 2 viene rilevato e visualizzato correttamente (?)
- idem con patate per il MUX B della Rai

Cosa succede? In teoria dovrei avere problemi col MUX A e nessuno con gli altri... invece mi sono saltato i MUX Mediaset (rilevati ma niente immagine) e il MUX B :) Ah, se può servire, il decoder non è di marca, è stile set top box.
Chiedo lumi, per cortesia!
 
Ultima modifica:
cicciosprint ha scritto:
Grazie della risposta M13, cercherò di riscrivere il post in maniera comprensibile :)
Ho un problemino con un "nuovo" impianto (in realtà un rifacimento di un impianto vecchio di 18 anni realizzato con la tecnica delle "prese passanti", vedi sotto) e una Televes DAT HD, sarei grato se potessi conoscere il vostro parere.
L'impianto di casa mia è composto da otto prese ognuna collegata con il suo cavo coassiale da 5mm a uno di due ripartitori di segnale Fracarro (ognuno "regge" 4 prese): i due cavi che ne risultano entrano in un alimentatore 12v Televes al cui ingresso è collegata la DAT HD di cui all'oggetto. Io sono della provincia di Taranto, e dal sito DGTV tutti i segnali viaggiano su banda UHF, quindi mi sono orientato su quella anzichè su una ibrida. Poichè in casa ci sono otto prese e in precedenza utilizzavo un amplificatore +20dB per riuscire ad avere segnale chiaro dapertutto, l'ho comprata sperando che in modalità attiva riuscisse a fare le veci dell'amplificatore.

E invece no! Con l'alimentazione non si vedeva nulla se non alla presa più vicina all'antenna, senza anche: è come se l'antenna fosse sempre in modalità passiva.
Ho contattato il rivenditore e il rappresentante regionale, che ha imputato la cosa a un problema di puntamento ed ha fissato un appuntamento per misurare il campo col misuratore ed orientare l'apparato, a dimostrazione della bontà del prodotto.

Ora non voglio farmi cogliere impreparato (visto anche che si è offerto di riprendersi l'antenna e rimborsarmi se non va bene): come mai un'antenna che si presuppone sia amplificata in realtà non è amplificata per niente, neanche se gli fornisco l'alimentazione? Ogni consiglio è accetto!



E ora, la spiegazione lunga per chi voglia leggerla :)
Qualche settimana fa ho acquistato, convinto della bontà, una DAT HD della Televes.
La situazione del mio impianto, sito in provincia di Taranto, è alquanto problematica: è vecchio di circa 18 anni ed è stato realizzato con la tecnica delle "prese passanti": in altre parole, un solo cavo che, in serie, fornisce quattro prese - questa situazione ripetuta a sua volta per due "ali" dell'abitazione tramite antidiluviano ripartitore del tipo circolare; alla già tragica situazione all'epoca si ovviò con un amplificatore +20db VHF/UHF. Inoltre, erano montate due antenne, rpesumibilmente una per ogni ala, ma la seconda aveva il cavo tranciato e nascosto sotto l'isolante.

ora, in questa zona (se il sito DTV è da credersi), tutti i canali del DTT passeranno su UHF (lo sono già, almeno), cosa poi confermata da alcuni installatori, pertanto mi sono spostato sulla HD sperando anche che, con i suoi +17 di amplificazione, potessi ovviare alla presenza dell'amplificatore "esterno" (una di quelle carcasse da montare all'interno, 1in/1out con tanto di spina della corrente), considerando che non avrò bisogno della banda III.

Ad ogni modo, l'impianto è stato rifatto da capo a "regola" utilizzando un cavo per presa e poi utilizzando due ripartitori Fracarro per collegarli alle 2 uscite dell'alimentatore 12v Televes, che porta anche corrente all'antenna.
Accendo il tutto e.... sorpresa! Nessun miglioramento.
Scorato, stacco l'alimentatore sotto lo sguardo un pò annoiato dell'elettricista-tuttofare (che non voleva cambiare i cavi vecchi di 18 anni reputandoli "ottimi", ho cambiato con un coassiale da 5mm Televes) e non noto nessun tipo di miglioramento, in assoluto. Come se l'amplificatore interno non funzionasse e l'antenna andasse in passivo. Seccato, chiedo di rimontare il vecchio ampli su una linea e fare la prova.... funziona! Il segnale amplificato raggiunge perfettamente tutte le prese e così all'improvviso la ricezione dei canali è chiara e completa (prima era impossibile, in cucina, vedere qualsiasi cosa non fosse Rai1), mentre la cosa rimane identica altrove.

ora, ho contattato con una certa stizza il rivenditore che mi ha messo in contatto con l'agente di zona della marca, che a titolo gratuito e di favore mi ha fissato per lunedì un appuntamento, confermando che l'antenna dovrebbe andare benissimo e che, probabilmente, si tratta di puntamento sbagliato dato che l'elettricista ha orientato "a spanne", promettendo di riprendersela dovesse non essere reale la promessa della brochure Televes. La cosa poco mi convince visto che è orientata come tutte le altre antenne e attaccare o staccare l'alimentazione non ha effetti, ma almeno ha promesso il rimborso e porterà un misuratore di campo... tuttavia, preferisco il commento di voi esperti: cosa potrebbe essere andato storto? Perchè un'antenna preamplificata... non amplifica?

Ringrazio sentitamente chi risponderà! Sarebbe gran csoa sapere in anticipo se, all'arrivo del concessionario/tecnico, io debba fidarmi e lasciarlo lavorare o non lasciarmi infinocchiare e restituirgli l'HD.

La Televes HD non fa da amplificatore, assolutamente!!!!

Quest'antenna se alimentata analizza i segnali provenienti e amplifica quelli deboli per riceverli bene. Molto utile per il digitale, perchè se arrivano con potenza bassa quest'ultima li stabilizza, ma se arrivano tutti potenti lei non amplifica niente.

L'amplificatore lo devi mettere comunque, lei non funziona da amplificatore.... amplifica i segnali deboli analogici/digitali ma poi se hai 8 prese devi prenderti un MAP della fracarro.....

E' normale che ti succeda così....
 
Ti consiglio di vedere qui la composizione dei mux:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

cicciosprint ha scritto:
Allora, con la cortesia di un amico abbiamo installato un decoder (sempre senza aver puntato l'antenna però) e:
- il MUX A della Rai è perfettamente visibile: Rai 1-2-3-4 e Radio FD o come si chiama sono perfettamente visibili, a quanto pare trasmettono in UHF?
In questa fase il mux RAI A viene trasmesso in UHF sul ch.26. Ma con lo switch-off, il mux 1 con RAI 1 - 2 - 3 sarà trasmesso da Martina F. in VHF al posto dell'attuale segnale analogico sul ch.05 (VHF D). Quindi, adesso va bene, ma in futuro dovresti reintervenire per ricevere anche la banda VHF III.
- il TIMB 1 si riceve egregiamente TUTTO, tranne Mediashopping... ????
Mediashopping è stato eliminato da questo mux da pochi giorni
- MBONE si riceve, o meglio ricevo La7 e alcuni canali Dahlia (tipo il promo), ma quelli criptati no - e non è che me ne importi nulla :)
Il mux che ricevi è il TIMB1 sul ch.68 che contiene anche LA7, MTV e 2 canali transitori DahliaPromo. Ma i canali Dahlia veri e propri sono nel mux TIMB2 che nella tua zona ora trasmette in VHF sul ch.12 (VHF H2). In futuro, post switch-off, invece, trasmetterà in UHF.
- il MUX Mediaset 1 viene rilevato ma non mostrato: lo schermo è nero o il segnale assente (specie per le tre reti Mediaset principali), il MUX 2 viene rilevato e visualizzato correttamente (?)
- idem con patate per il MUX B della Rai
C'è qualcosa che non va a livello ricettivo, forse a livello di puntamento. Il mux con Canale5, Rete4, Iris, etc... è il mux Mediaset2, che però ha un segnale più debole del mux 1, quello coi con i canali a pagamento.
Mentre il mux RAI B, mi sembra, non venga trasmesso dallo stesso traliccio del mux RAI A ed è anche più debole.


Io avrei fatto così: in VHF antenna modello yagi a 6 elementi (tipo: Fracarro 6E512) in polarizzaz. orizzontale verso Martina Franca;
antenna UHF tipo Fracarro BLU420 o Televes DAT45 verso Martina F.;
un amplificatore da palo con un ingresso VHF e uno UHF, tipo il Fracarro MAP204.

Cosa succede? In teoria dovrei avere problemi col MUX A e nessuno con gli altri... invece mi sono saltato i MUX Mediaset (rilevati ma niente immagine) e il MUX B
I problemi col mux 1 RAI li avrai in futuro senza un'antenna VHF, non adesso per il mux RAI A. Se devi cambiare l'impianto, fallo in prospettiva futura e non tanto in base alla situazione attuale. Ciao!
 
EliseO ha scritto:
Ti consiglio di vedere qui la composizione dei mux:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761


In questa fase il mux RAI A viene trasmesso in UHF sul ch.26. Ma con lo switch-off, il mux 1 con RAI 1 - 2 - 3 sarà trasmesso da Martina F. in VHF al posto dell'attuale segnale analogico sul ch.05 (VHF D). Quindi, adesso va bene, ma in futuro dovresti reintervenire per ricevere anche la banda VHF III.

Mediashopping è stato eliminato da questo mux da pochi giorni

Il mux che ricevi è il TIMB1 sul ch.68 che contiene anche LA7, MTV e 2 canali transitori DahliaPromo. Ma i canali Dahlia veri e propri sono nel mux TIMB2 che nella tua zona ora trasmette in VHF sul ch.12 (VHF H2). In futuro, post switch-off, invece, trasmetterà in UHF.

C'è qualcosa che non va a livello ricettivo, forse a livello di puntamento. Il mux con Canale5, Rete4, Iris, etc... è il mux Mediaset2, che però ha un segnale più debole del mux 1, quello coi con i canali a pagamento.
Mentre il mux RAI B, mi sembra, non venga trasmesso dallo stesso traliccio del mux RAI A ed è anche più debole.


Io avrei fatto così: in VHF antenna modello yagi a 6 elementi (tipo: Fracarro 6E512) in polarizzaz. orizzontale verso Martina Franca;
antenna UHF tipo Fracarro BLU420 o Televes DAT45 verso Martina F.;
un amplificatore da palo con un ingresso VHF e uno UHF, tipo il Fracarro MAP204.


I problemi col mux 1 RAI li avrai in futuro senza un'antenna VHF, non adesso per il mux RAI A. Se devi cambiare l'impianto, fallo in prospettiva futura e non tanto in base alla situazione attuale. Ciao!
Ho capito, quindi in futuro il MUX A verrà spento e rimpiazzato da uno su Martina Franca in VHF... bella fregatura, indietro invece che avanti!
Mentre per il MUX B e Mediaset si tratta di un problema di puntamento?
 
cicciosprint ha scritto:
Ho capito, quindi in futuro il MUX A verrà spento e rimpiazzato da uno su Martina Franca in VHF... bella fregatura, indietro invece che avanti!
Mentre per il MUX B e Mediaset si tratta di un problema di puntamento?

Con lo switch-off, la RAI trasmetterà 5 mux (o forse 6), di cui uno in VHF (quello con le 3 reti tradizionali) e gli altri in UHF. Quindi aumenterà la disponibilità di canali. E lo stesso vale per gli altri soggetti, nazionali e locali. Quindi, le cose miglioreranno come offerta, avendo un buon impianto d'antenna, predisposto per la nuova situazione.


Per ciò che non ricevi, forse bisogna ottimizzare il puntamento o non escludo affatto che il tutto andrebbe rivisto, più o meno in base a quanto ti ho già scritto. Ciao!
 
EliseO ha scritto:
Con lo switch-off, la RAI trasmetterà 5 mux (o forse 6), di cui uno in VHF (quello con le 3 reti tradizionali) e gli altri in UHF. Quindi aumenterà la disponibilità di canali. E lo stesso vale per gli altri soggetti, nazionali e locali. Quindi, le cose miglioreranno come offerta, avendo un buon impianto d'antenna, predisposto per la nuova situazione.


Per ciò che non ricevi, forse bisogna ottimizzare il puntamento o non escludo affatto che il tutto andrebbe rivisto, più o meno in base a quanto ti ho già scritto. Ciao!
Lunedì, come scrivevo, il responsabile di zona sarà qui per effettuare lui il puntamento: come da accordo, se la situazione non va impacchetta l'antenna e se la riprende.
Fermo restando che l'impianto è stato rifatto da zero e quindi a quel livello problemi non ce ne sono (prima era un disastro), resta da rivedere l'antenna: quindi tu consigli non una singola antenna come la 45MIX bensì due antenne, una verso Martina Franca ed una verso Trazzonara, il tutto collegato ad un amplificatore/miscelatore Fracarro o Televes?
 
cicciosprint ha scritto:
Lunedì, come scrivevo, il responsabile di zona sarà qui per effettuare lui il puntamento: come da accordo, se la situazione non va impacchetta l'antenna e se la riprende.
Fermo restando che l'impianto è stato rifatto da zero e quindi a quel livello problemi non ce ne sono (prima era un disastro), resta da rivedere l'antenna: quindi tu consigli non una singola antenna come la 45MIX bensì due antenne, una verso Martina Franca ed una verso Trazzonara, il tutto collegato ad un amplificatore/miscelatore Fracarro o Televes?

Sì, un'antenna VHF + un'antenna UHF, entrambe vero Martina F. e un amplificatore, come ti ho detto prima. Poi, alcuni mux sono oggettivamente più deboli di altri e non in tutte le zone ne è garantita la perfetta ricezione, almeno fino allo switch-off. Però a Manduria dovrebbe essere ricevibile tutto abbastanza bene. Ciao!
 
Allora, innanzitutto ringrazio tutti voi utenti per le celerissime e precise risposte :)
Dopo che l'installatore, usando un 45HD, ha correttamente puntato l'antenna (in direzione a dir poco opposta a quella del precedente elettricista...) e sostituito due CAD con due ripartitori (???? Vabè, son stati quasi gratis...), devo ammettere che la HD fa DAVVERO il suo dovere: il guadagno c'è, ed alimentandola da una situazione neanche passabile ora vedo tranquillamente qualsiasi cosa viaggi in banda IV-V con mia somma soddisfazione. Purtroppo casa mia si trova in una situazione terrificante, ove la ricezione è (credetemi) resa a dir poco impossibile da un serbatoio dell'acqua, due alberi di un'ottantina di metri e il palo dell'antenna nascosto dietro due abitazioni a tre piani. Ciò nonostante, dopo il puntamento la situazione è davvero notevole.

Purtroppo, siffatto installatore non è stato contento del suo compenso, ha anche pensato di imporre al mio rivenditore di fiducia di aumentare i prezzi (prima un pò scontati, con somma convenienza) con mia conseguente "arrabbiatura", ma questa è un'altra storia :)
Ora mi basta trovare un 5356 ed un 5495 Televes o equivalenti e sono davvero a posto. Grazie a tutti!
 
Indietro
Alto Basso