Problema tuner DVB-T2/T/C hybrid su Duo2

C'e' qualcosa che non torna, perche' in un post precedente dice che con il TV riceve i canali Rai mentre con il modulo no. E' questo è insolito in quanto la Rai arriva bene praticamente dappertutto e la caratteristica di quel tuner è proprio di aprire segnali instabili, quindi mi sembra proprio strano che non digerisce segnali stabili tipo quelli della Rai.
Cmq fai queste prove:
1. Scollega il cavo che va al TV dalla if passante del ricevitore e vedi se cambia qualcosa.
2. Apri il ricevitore e sfila il modulo e prova ad inserilo di nuovo (operazione che gia' ti ha consigliato di fare Alevia nei post precedenti a ricevitore disalimentato dal 220V)

Il fatto che affermi che il TV riceve mentre il tuner va in crisi proprio su segnali che dovrebbero essere i piu' stabili in assoluto farebbe pensare a un problema del modulo.
Quello che ti posso dire da prove che ho fatto su quel Tuner T2 con misuratore di campo è che non soffre segnali alti provenienti magari da un'eccessiva amplificazione di un eventuale centralino disallineato, tantomeno da intermodulazioni generate dal centralino stesso su segnali sotto la soglia canonica del DTT dove un tuner analogo non riceve piu' mentre il Vuplus apre il segnale. Con questo voglio dire che ha un ottimo front-end e un ottimo chip, vabbe' poi ci sono anche i driver della BH che lo gestiscono bene.

Prima di dire che il tuner è difettoso occorrerebbero dei dati, cioe' sapere quanti microvolt, entrano all'ingresso del tuner nelle frequenze dei mux incriminatie se sono presenti errori, ovvero ber e mer.

Z.K.;)

C'e' qualcosa che non torna, perche' in un post precedente dice che con il TV riceve i canali Rai mentre con il modulo no. E' questo è insolito in quanto la Rai arriva bene praticamente dappertutto e la caratteristica di quel tuner è proprio di aprire segnali instabili, quindi mi sembra proprio strano che non digerisce segnali stabili tipo quelli della Rai.
Cmq fai queste prove:
1. Scollega il cavo che va al TV dalla if passante del ricevitore e vedi se cambia qualcosa.
2. Apri il ricevitore e sfila il modulo e prova ad inserilo di nuovo (operazione che gia' ti ha consigliato di fare Alevia nei post precedenti a ricevitore disalimentato dal 220V)

Il fatto che affermi che il TV riceve mentre il tuner va in crisi proprio su segnali che dovrebbero essere i piu' stabili in assoluto farebbe pensare a un problema del modulo.
Quello che ti posso dire da prove che ho fatto su quel Tuner T2 con misuratore di campo è che non soffre segnali alti provenienti magari da un'eccessiva amplificazione di un eventuale centralino disallineato, tantomeno da intermodulazioni generate dal centralino stesso su segnali sotto la soglia canonica del DTT dove un tuner analogo non riceve piu' mentre il Vuplus apre il segnale. Con questo voglio dire che ha un ottimo front-end e un ottimo chip, vabbe' poi ci sono anche i driver della BH che lo gestiscono bene.

Prima di dire che il tuner è difettoso occorrerebbero dei dati, cioe' sapere quanti microvolt, entrano all'ingresso del tuner nelle frequenze dei mux incriminatie se sono presenti errori, ovvero ber e mer.

Z.K.;)
Allora, intanto grazie per le risposte

Confermo in toto quanto indicato in grassetto...il tv collegato all'uscita del tuner prende tranquillamente MOLTI più canali (anche se nessun mediaset premium o hd) rispetto al tuner del duo2...tra cui riesce a vedere anche i canonici canali rai...

Per quanto riguarda le prove che mi indichi, la seconda l'ho gia fatta senza risultato...la prima la farò questa sera appena tornato a casa (mi sembra di averla già fatta ma non ricordo il risultato...)

x fano--> con il tuo messaggio mi hai fatto venire il dubbio se il decoder dia il messaggio "tune failed" o "tuner failed"..appena torno a casa controllo precisamente, ma sono più propenso per il primo...
Lo strano comunque, ribadisco, è che la tv collegata all'uscita del modulo prende molti più canali rispetto al duo2...

Grazie ancora

Confermo in toto quanto indicato in grassetto...

Occorrono delle misure di segnale con misuratore di campo, per capire se il modulo ha dei problemi. Cmq gia' che ci sei installa la BH e vedi se hai lo stesso comportamento.
Inoltre prova a collegare il televisore direttamente alla presa TV senza passare per il Duo2 e vedi se cambia qualcosa nella ricezione. Questo per escludere eventuali segnali di livello alto che passando per il tuner di per se vengono attenuati e farebbero lavorare meglio il tuner del televisore, ipotesi rara ma cmq possibile. Contatta un amico che ha un misuratore di campo o fatti controllare quanto ti arriva sulla presa da un antennista.

Z.K.;)

Scusa se mi intrometto se ho ben capito il turner del dt2 non va, allora quando chied di fare la scansione ti esce la scritta che e fallita dai subito dai ok e ti parte la scansione ti saluto

Scusa se mi intrometto se ho ben capito il turner del dt2 non va, allora quando chied di fare la scansione ti esce la scritta che e fallita dai subito dai ok e ti parte la scansione ti saluto

Grazie ma non è questo il problema...
La scansione dei canali parte senza problemi...il problema è la sintonizzazione degli stessi una volta scansionati...

Indietro
Alto Basso