Problema visione sky HD

Pincomat

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un aiuto riguardo alla visione dei canali hd di sky, in particolare per le partite di calcio.
Da un anno quando guardo una partita in hd noto sempre e di continuo un fastidiosissimo (credetemi) effetto che non saprei come definire, forse squadrettamento rende l'idea, ma non so. Praticamente delle parti di schermo, piu o meno piccole, ma a volte anche di medie dimensioni, si "macchiano", a volte con i colori del campo a volte di nero.
Informandomi, mi è parso di capire che il problema era il mio vecchio tv hdready, cosi poco tempo fa ho preso un lg 37lh5000 a 200hz, pensando di risolvere tutto...invece niente! è tutto uguale!!!
Da cosa dipende allora??? Dal cavo hdmi? dal segnale sky (anche se miei conoscenti in zona non han problemi come il mio)? dalla mia parabola?
Non so veramente che fare, dove sbattere la testa, se qualcuno mi può aiutare gli sarei davvero grato! intanto grazie per la pazienza...

Anzitutto chiedo scusa per il tono concitato del precedente messaggio, rileggendolo mi sono accorto di quanto lo era, ma è una situazione che mi fa innervosire parecchio...di nuovo scusa!
Quindi è un problema esclusivamente del mio decoder? e cambiandolo,quindi, risolverei questo disturbo del tutto?

in effetti parrebbe un problema di segnale il quale potrebbe dipendere da vari motivi:

1) il più semplice da verificare un difetto dl cavo HDMI, se non hai un altro cavo HDMI collega il decoder con la SCART e vedi lo stesso programma (naturalmente in questo caso scalato in definizione standard), se noti ancora i difetti allora non è il cavo se invece non li noti più dovrebbe essere colpa sua.
Se hai un altro cavo HDMI a disposizione prova con quello.

2) segnale scarso della parabola causa cavi ossidati, LNB guasto o spostamento accidentale. Verifica il test delle frequenze sul decoder e se molte risultano a livelli di attenzione (rosso o arancione) contata un antennista.

3) Il decoder potrebbe avere la scheda di decodifica difettata, però in questo caso bisognerebbe trovare un altro decoder da provare o provare il tuo su un altro impianto, se riesci a convincere l'operatore di SKY ad aprirti una pratica verso un service te lo provano loro e se guasto te lo sostituiscono.

Intanto grazie mille per le risposte,davvero!
una cosa che mi son dimenticato di dire,e che magari non conta nulla ma non si sa mai: io questo difetto lo noto sempre sulle partite che vedo in hd,mentre ad esempio nei prepartita,anch'essi in hd, mi sembra di non notarlo (o magari son meno attento io) cosi come su skysport24.

1)Facendo un rapido confronto con una partita su supercalcio hd ho notato che guardandolo con la scart il difetto diminuisce ma non sparisce del tutto purtroppo. (non so se puo esser utile ma guardando invece supercalcio standard sul 245 con la scart nessun problema!)
Stando cosi le cose mi conviene comprar un altro cavo hdmi?

2) Ho fatto il test frequenze, mi risultano tantissimi 6, qualche 7 e un 5 (al 12.731 h).
Ho fatto anche il test dei canali e in particolare quelli delle partite di calcio: 201 (7), 205 (7), 251-252-253 (6).
ovviamente non so interpretare questi risultati,nel senso che non mi sembrano male, ma non so se sono tali da escludere un problema alla parabola o al cavo.

3) Qui non ho capito bene cosa devo fare. Se può essere utile il mio decoder è un pace AFOCO2.

ringrazio di nuovo moltissimo chi avrà la pazienza di risponderti e aiutarmi.

mmmmm io chiamerei sky comunque.. almeno se ti aprono la pratica di sostituzione e vai allo skycenter puoi vedere se su altra tv fa la stessa cosa (e a questo punto su altra parabola..)

Al punto 1 si evince che il cavo è da escudere in quanto il problema persiste, in maniera meno visibile essendo in SD ma comunque presente.

Al punto 2 i valori dei canali incriminati sono tali da non destare problemi.

Per cui concordo con Moky78 nel cercare di far aprire una pratica di sostituzione del decoder presso uno SKY Service. Attenzione che sarà molto difficile far capire a quelle teste di cuoio del call center l'entità del problema perchè loro solitamente considerano guasto solo il decoder che non si accende più :D

Intanto vi ringrazio subito tantissimo per l'aiuto!
Allora,ho chiamato sky, mi han fatto fare la verifica delle frequenze e mi han detto che dovrebbe essere un problema della parabola, perchè per i canali hd è richiesta una qualità maggiore del segnale.
Mi han consigliato di chiamar un antennista per potenziare il segnale.
Voi che dite? mi conviene chiamarlo? cosi tolgo ogni dubbio sul segnale?

Secondo me è un problema di "puntamento" corretto della parabola e non di "potenziamento"...;) ...quindi se non sei in grado di "provvedere" da solo ti conviene chiamare un' antennista...;)

Una controllatina col misuratore di campo non fa male e poi per il semplice controllo ed eventualmente il riposizionamento della parabola non credo un antennista onesto ti chieda troppo :doubt:

Come immaginavo questi prima di autorizzare un controllo del decoder (7 sui canali incriminati non mi pare male anche se quelle misurazioni sono molto indicative) che al tecnico del service costa 1 minuto di tempo obbligano gli abbonati a sobbarcarsi ulteriori spese :eusa_wall:

Allora dai,lunedi chiamerò l'antennista e vediamo cosa salta fuori...A questo punto mi auguro che sia questo il problema, perchè se devo pagar questo e poi il problema è il decoder un pò mi girerebbero...
Però vabbè, di nuovo grazie mille a tutti...e vi terrò aggiornati,se vorrete...;)

Di nuovo...

Ciao ragazzi, ho lasciato passare un pò di tempo e cambiato un pò di cose ma il problema resta.
Dunque, ho cambiato tv prendendo un LG lh5000, pensando di risolvere almeno un pò il problema..invece nulla! Ho fatto togliere e rimettere la parabola da un antennista, ma niente! Lui mi ha detto che così è puntata in maniere perfetta. Facendo il test delle frequenze, come suggeritomi anche dal call center di sky, io voti restanto quasi tutti 6 e 7...sono bassi per l'hd?
Io i problemi continuo ad averli, e avendo anche provato a sistemar le cose più vedo questa specie di squadrettamento più mi innervosisco!
secondo voi,non resta che cambiare il decoder quindi? Se si, come devo fare? Vi ringrazio davvero tanto per l'aiuto!

Indietro
Alto Basso