Problema visualizzazione su alcuni canali!

nickdc

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi, è da alcuni giorni che alcuni canali tipo Fox o Sky TG24/Meteo non riesco a visualizzarli correttamente, delle volte non si vedono proprio. Spesso capita che si vedono con quadrati grandi sfalsati e con le immagini che ripetutamente si bloccano...gli altri canali invece si vedono perfettamente.

Secondo voi cosa può essere?

nickdc ha scritto:
Ciao ragazzi, è da alcuni giorni che alcuni canali tipo Fox o Sky TG24/Meteo non riesco a visualizzarli correttamente, delle volte non si vedono proprio. Spesso capita che si vedono con quadrati grandi sfalsati e con le immagini che ripetutamente si bloccano...gli altri canali invece si vedono perfettamente.

Secondo voi cosa può essere?

Fai la diagnostica. Menu - 8 - 1 e ok. Se il decoder funziona correttamente fai: menu - 8 - 1 - tasto verde(o giallo, non ricordo) per il test delle frequenze.

Dopo di che è intuitiva la cosa :icon_wink:

@ nickdc

Penso che il test frequenze (Menu-8-1-tasto verde) darà un voto basso alle frequenze 12713 V e 12731 H.
Se sarà così, le ipotesi sono due.
- La parabola si è leggermente spostata, magari per colpi di vento molto forti.
- Il cavo SAT di collegamento si è deteriorato.

Devi sapere che un difetto come quelli che ho ipotizzato tende a manifestarsi solitamente ad iniziare dalle frequenze più alte della banda satellitare, che nel caso di Hotbird sono proprio le due che ho citato prima.
Sulla 12713 V ci sono tutti gli SKY TG, mentre sulla 12731 H, oltre a FOX, ci sono ad es. National Geographic, History Channel, Boomerang, Hallmark e Studio Universal, tanto per citarne alcuni (quindi prova a verificare anche questi Canali).

Allora ragazzi ho fatto il test delle frequenze...pare una tragedia, il max valore che ho ottenuto è stato 5 (su 6-7 frequenze), il resto tutti 1-2 o anche "non collegato" o na cosa del genere (non ricordo. :D)

Da cosa potrebbero dipendere questi problemi?

nickdc ha scritto:
Allora ragazzi ho fatto il test delle frequenze...pare una tragedia, il max valore che ho ottenuto è stato 5 (su 6-7 frequenze), il resto tutti 1-2 o anche "non collegato" o na cosa del genere (non ricordo. :D)

Da cosa potrebbero dipendere questi problemi?
Ti ho dato una risposta proprio poco fa, sopra il tuo ultimo intervento... :icon_wink:

Andrea, e' interessante quello che dici di quelle frequenze, perche' io e' da un pezzo che sto cercando di agganciare un trasponder a 12722 su Astra. Vuoi dire che potrebbe essere che ho il secondo LNB leggermente fuori asse?

Papu ha scritto:
E' più facile che sia lo Skybox che non lo memorizza.
Ma non mi fa proprio vedere neanche i canali che ci sono sopra. Almeno quelli dovrebbe farteli vedere, poi dopo quando li sintonizzi uno a uno magari ti rimane lo schermo blu, pero' almeno quello che c'e' sul trasponder dovrebbe venire fuori.

@ franzli

Problema multiplo... :icon_rolleyes:
1. Lo Skybox non esegue una REALE ricerca sugli Altri Canali del Menu 7.
2. Anche quando ne avesse la possibilità, nel caso specifico del 12722 di Astra, esso contiene solo segnali in HD. Il tuo decoder è del tipo Alta Definizione? Perché altrimenti nessun tipo di decoder è in grado di gestire questo tipo di segnale (ad es., se si prova a sintonizzare col vecchio Goldbox un segnale HD, il decoder si blocca e biosogna resettarlo).

Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
@ franzli

Problema multiplo... :icon_rolleyes:
1. Lo Skybox non esegue una REALE ricerca sugli Altri Canali del Menu 7.
2. Anche quando ne avesse la possibilità, nel caso specifico del 12722 di Astra, esso contiene solo segnali in HD. Il tuo decoder è del tipo Alta Definizione? Perché altrimenti nessun tipo di decoder è in grado di gestire questo tipo di segnale (ad es., se si prova a sintonizzare col vecchio Goldbox un segnale HD, il decoder si blocca e biosogna resettarlo).

Inoltre, specie per il punto 1, prova a leggere il contenuto del link "Lo Skybox secondo me" sotto la mia firma... :icon_wink:
Si ho lo skybox-hd, e la ricerca la faccio settando in motorizzato, etc...

Stasera provero' a muovere un po la parabola quindi....

franzli ha scritto:
Si ho lo skybox-hd, e la ricerca la faccio settando in motorizzato, etc...

Stasera provero' a muovere un po la parabola quindi....
Aspetta, prima di muovere la parabola. Non vorrei che facessi peggio!
Non so se lo sai, ma se SKY non aggiorna costantemente ed in modo preciso e completo certi suoi database all'interno dei quali lo Skybox ricerca e memorizza gli Altri Canali (perché - ripeto - lo Skybox non esegue una ricerca "reale"), gli Skybox non saranno mai in grado di trovare i transponder e/o i Canali che SKY ha "trascurato", anche se di fatto sono attivi e ricevibili da qualunque altro apparecchio... Magari SKY non ne permette la visione sui propri terminali perché non le fa comodo... :eusa_whistle:
Vedi l'assenza di TV Koper Capodistria dalle liste degli Altri Canali degli Skybox, anche quando questa invece trasmette da inizio Settembre.

...il link era sotto la mia firma... Ma sono sparite tutte le firme?!

AG-brasc ha scritto:
Aspetta, prima di muovere la parabola. Non vorrei che facessi peggio!
Non so se lo sai, ma se SKY non aggiorna costantemente ed in modo preciso e completo certi suoi database all'interno dei quali lo Skybox ricerca e memorizza gli Altri Canali (perché - ripeto - lo Skybox non esegue una ricerca "reale"), gli Skybox non saranno mai in grado di trovare i transponder e/o i Canali che SKY ha "trascurato", anche se di fatto sono attivi e ricevibili da qualunque altro apparecchio... Magari SKY non ne permette la visione sui propri terminali perché non le fa comodo... :eusa_whistle:
Vedi l'assenza di TV Koper Capodistria dalle liste degli Altri Canali degli Skybox, anche quando questa invece trasmette da inizio Settembre.

...il link era sotto la mia firma... Ma sono sparite tutte le firme?!
Mi sembra di capire che se tu setti lo skybox come "motorizzato" e poi gli schiaffi dentro una frequenza lui te la cerca eccome. Oppure mi sbaglio?

Comunque a puntamento parabola non sono sprovveduto, sono anni che vado a spasso sui tetti a rifare i puntamenti per amici che dopo un giorno ventoso dicono "tele piu' non si vede piu'!"

Grazie mille! Io penso comunque che sia qualcosa relativo al DVB-S2 anche se non so quando vai a leggere un trasponder che tipo di informazioni ti dovrebbero ritornare. Magari con il DVB-S2 ti ritornano dei pacchetti diversi che lo SKYBOX non puo' decodificare. Questo chiaramente senza sapere niente di quello che succede all'interno. Sarebbe bello avere un debugger, uno sniffer, per vedere quello che passa nel segnale. Ma come si fa? Non si fa!

franzli ha scritto:
Mi sembra di capire che se tu setti lo skybox come "motorizzato" e poi gli schiaffi dentro una frequenza lui te la cerca eccome. Oppure mi sbaglio?
Sbagliato, purtroppo. All'inizio anch'io credevo fosse così, poi i fatti mi hanno fatto capire l'esatto contrario.

franzli ha scritto:
Grazie mille! Io penso comunque che sia qualcosa relativo al DVB-S2 anche se non so quando vai a leggere un trasponder che tipo di informazioni ti dovrebbero ritornare. Magari con il DVB-S2 ti ritornano dei pacchetti diversi che lo SKYBOX non puo' decodificare. Questo chiaramente senza sapere niente di quello che succede all'interno. Sarebbe bello avere un debugger, uno sniffer, per vedere quello che passa nel segnale. Ma come si fa? Non si fa!
No, no, non è necessario ricorrere a spiegazioni così dettagliate e sofisticate, comunque a protata di "pochi". :icon_wink:
Il dubbio, anzi no, la certezza ti viene già esplorando diversi Transpoder con canali in chiaro (senza riferirsi a Canali in HD).
Infatti lo Skybox NON SA che ora può sintonizzare anche Capodistria, anche ricercando sul Transponder in modalità "Motorizzato".
Così come NON SA che sui TP 11054 e 11604 H di Hotbird esistono vari Canali e non solo i 3 o 4 sparuti che "trova". Perché "trova" è una parola grossa, dato che per "ricerca" intende "consultazione dei database trasmessi da SKY e memorizzati nello Skybox". Fidati, purtroppo è così, la cosa mi è stata personalmente confermata dai tecnici SKY, e mi rendo conto di quanto sia GRAVE questa cosa, soprattutto considerando che ciò significa che SKY decide cosa farti o non farti vedere anche riferendosi ai Canali in chiaro. :mad:
Dai un'occhiata anche qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=506

e qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=1061

franzli ha scritto:
Comunque a puntamento parabola non sono sprovveduto, sono anni che vado a spasso sui tetti a rifare i puntamenti per amici che dopo un giorno ventoso dicono "tele piu' non si vede piu'!"
Non potevo saperlo, anzi, tanto meglio. :)
Ma, sai com'è, quando il cliente medio di Sky in caso di problemi chiama il call center e si sente SEMPRE rispondere, per qualsiasi tipologia di inconveniente tecnico, che deve orientare meglio la parabola (praticamente ti bombardano con 'sta risposta), ormai son portato a pensare che il rivedere il puntamento della parabola sia diventato una sorta di mito... :lol:

Indietro
Alto Basso