• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema viti e tasselli per supporto a muro

tommaso87

Digital-Forum New User
Registrato
16 Febbraio 2024
Messaggi
4
Località
Palermo
Salve, ho un supporto in metallo da fissare a muro con dei tasselli. Ho scelto allo scopo, dato che il precedente supporto era caduto a terra con il peso, dei tasselli per carichi pesanti marca Spit 10x55, con vite filettata tipo quella per metalli e testa esagonale.
I tasselli in questione sono questi: https://www.leroymerlin.it/prodotti...ad-trider-l-55-mm-10-mm-4-pezzi-85239415.html

Ora, il problema è che diverse viti non sono entrate del tutto nel tassello, rimanendo parzialmente fuori, girano a vuoto e non entrano né escono più.
Questo è un video che ho girato per far vedere come sono combinato: https://files.fm/u/7zc4n5dw4w

Che faccio? Come estraggo le viti o le faccio entrare?
 
Ciao, hai un bel problema, sembra non hai fatto il foro abbastanza profondo, ed essendo viti ad alta resistenza ora non escono, di cosa è fatto il muro?
temo dovrai rompere il muro se non esistono attrezzi di tale forza da estrarli.
 
Ultima modifica:
Buondi, ti ringrazio.
Il muro è fatto in parte di mattoni forati e in parte di calcestruzzo.
I tasselli entrano completamente nel muro. La parte filettata del tassello è la parte finale, quella più in profondità.
Pur ammesso che il foro non sia abbastanza profondo per far arrivare l’intera vite fino in fondo (ma lo è comunque abbastanza per contenere l’intero tassello), non riesco a capire perché le viti non escano, cioè, svitandole dovrebbero semplicemente uscire dalla parte filettata, e quindi “liberarsi” e poter essere estratte.
Effettivamente alcune viti (quelle che sono riuscite ad entrare tutte) possono essere tranquillamente svitate dalla parte filettata, e quindi, una volta “libere”, essere estratte con molta facilità.
Queste altre che invece rimangono bloccate a metà restano invece ferme in quella posizione. Perché?
E soprattutto, perché in quel punto dove sono bloccate girano a vuoto?
Evidentemente non sono arrivate ancora alla parte filettata del tassello (quindi il foro è più profondo della porzione di vite entrata, essendoci una parte di tassello che non ha raggiunto), per cui mi chiedo, cosa gli crea ostacolo all’uscita?
 
Buondì? è quasi mezzanotte...penso non hai forato abbastanza o c'erano residui, anche coi tasselli normali solo di plastica è difficile tirarli fuori e se il muro è compatto peggio ancora, svitare i bulloni non basta perchè ormai credo abbiano fatto presa gli estensori o come si chiamano, basta che ne avviti uno in mano a vedi come fa, comunque il problema resta, se conosci un carpentiere o qualcuno che abbia pratica se c'è modo di risolvere.
 
Quel tipo di tassello dovrebbe avere un dado che il bullone, avvitandolo, fa rientrare allargando il tassello stesso.
Probabilmente hai spinto il bullone mente avvitavi e hai fatto uscire il dado dal tassello quindi ora gira a vuoto.
Quello che dovresti provare è mettere uno spessore tra il muro e la testa del bullone in modo da provare a far entrare un minimo il dado dentro il tassello per avere un po' di attrito.
Ma soprattutto, quando avviti cerca di non spingere assolutamente il bullone, altrimenti rischi di far nuovamente uscire il dado.

P.S.: mi è venuto un dubbio, non è che per infilare il tassello nel muro lo hai preso a martellate?
P.P.S.: a vedere il video, comunque, sembra che il foro non sia abbastanza profondo per contenere tutto il bullone. Dalla foto del prodotto si nota come il bullone sia molto più lungo del tassello.
 
Ultima modifica:
Secondo me, foro troppo corto, se hai fatto un foro lungo quanto il trassello, ne manca oltre un cm.
La vite però dovrebbe venire fuori svitandola.
 
Quel tipo di tassello dovrebbe avere un dado che il bullone, avvitandolo, fa rientrare allargando il tassello stesso.
Probabilmente hai spinto il bullone mente avvitavi e hai fatto uscire il dado dal tassello quindi ora gira a vuoto.
Quello che dovresti provare è mettere uno spessore tra il muro e la testa del bullone in modo da provare a far entrare un minimo il dado dentro il tassello per avere un po' di attrito.
Ma soprattutto, quando avviti cerca di non spingere assolutamente il bullone, altrimenti rischi di far nuovamente uscire il dado.

P.S.: mi è venuto un dubbio, non è che per infilare il tassello nel muro lo hai preso a martellate?
P.P.S.: a vedere il video, comunque, sembra che il foro non sia abbastanza profondo per contenere tutto il bullone. Dalla foto del prodotto si nota come il bullone sia molto più lungo del tassello.
Ciao si per entrare gli ho dato colpetti di martello, come si fa di solito.

Ragazzi ho capito che ho fatto qualcosa di sbagliato, buco forse corto, forse le martellate. La cosa che mi preme è capire come faccio a estrarli, in modo che una volta estratti posso allungare il buco e metterli bene.
 
Ultima modifica:
Questo e' il video di come funziona quel tassello...
https://www.youtube.com/watch?v=TGWsddsXt3w

Molto probabilmente non ha fatto presa nel muro e gira a vuoto
Prova a mettere uno spessore dietro il dado e prova a stringere
in modo da far entrare un po' la testa terminale interna
una volta fatta un po' di presa dovresti riuscire a svitarlo (si spera :))
 
La vite verrà fuori, ma il dado e ilcorpo metallico inseriti nel calcestruzzo non sarà possibile estrarli.
Se non è un problema dovrai abbandonare quei fori e farne altri magari di diametro superiore di un mm perchè quel tipo di stop non andrebbe martellato.
Se nemmeno la vite viene fuori, ne tagli la testa con un frullino e stucchi sopra.
 
Ciao si per entrare gli ho dato colpetti di martello, come si fa di solito.

Ragazzi ho capito che ho fatto qualcosa di sbagliato, buco forse corto, forse le martellate. La cosa che mi preme è capire come faccio a estrarli, in modo che una volta estratti posso allungare il buco e metterli bene.
Purtroppo quel tipo di tassello non va martellato.
A questo punto il dado è sicuramente uscito dal tassello e gira vuoto dentro il buco nel muro.
Mi ripeto, se vuoi provare ad avvitare quel bullone:
Quello che dovresti provare è mettere uno spessore tra il muro e la testa del bullone in modo da provare a far entrare un minimo il dado dentro il tassello per avere un po' di attrito.
Ma soprattutto, quando avviti cerca di non spingere assolutamente il bullone, altrimenti rischi di far nuovamente uscire il dado.
Se lo vuoi sfilare dovrai usare molta forza ma preparati a rompere il muro, difficilmente riuscirai a far uscire solo la vite.
Altrimenti la soluzione migliore è quella proposta da bidddo, taglia la testa della vite a filo col muro, stuccalo e fai i buchi in un'altra posizione.

Comunque, se dovessi riuscire a far uscire solo la vite, togliere il tassello sarebbe quasi impossibile senza rompere il muro.
 
Signori ho risolto e senza rompere il muro.
Un amico ferramentista mi ha spiegato che era successo questo: la vite aveva effettivamente avvitato sul dado posto alla fine del tassello. Tuttavia questo si era staccato dal tassello stesso. Ciò non avrebbe dovuto succedere, ed è rappresentativo evidentemente di una bassa “forza” della giunzione “tassello-dado” che si rompe facilmente se posta sotto sforzo. Per cui il complesso solidale “vite-dado” formatosi a questo punto era lì, svincolato da tassello e muro, e girava a vuoto, sia ad avvitare che a svitare. Di contro, la vite non poteva uscire dal muro perché, appunto, era avvitata al dado che, se si tentava di estrarre, batteva contro il tassello.
L’unico modo era svitare la vite dal dado. Come? Con un piede di po rco faccio leva sulla testa della vite e tiro forte la vite verso fuori, in modo che il dado che si trova alla fine viene a essere tirato verso la fine del tassello (da cui si era svincolato), in questo modo fa attrito. Poi, mentre il piede di po rco fa leva sulla testa della vite e il dado è in attrito col tassello, con l’avvitatore nel contempo dovevo svitare la vite, fin quando questa si liberava dal dado. E ha funzionato. Con tutte le viti combinate in questo modo (6 in totale).
Altre viti avevano avvitato completamente, ma alla fine il dado si staccava dal tassello e quindi non funzionava il meccanismo previsto dal video. Morale della favola le ho rimosse tutte.
Una volta estratte le viti ho potuto rimuovere il supporto in ferro che stavo montando, quindi ho poi potuto estrarre i tasselli, ed infine i dadi rimasti lì in fondo al buco (infilando nuovamente le viti da sole, dopo aver rimosso il tassello, avvitandole leggermente al dado a questo punto libero, e dunque estraendolo fuori).
Procedura complessa ma alla fine ho salvato tutto.
Ovviamente ora sto usando altri tasselli di differente tipologia per rimettere il tutto.

Tasselli “supercalifragilistichespiralidosi per tutti i materiali” bocciati.
 
Ultima modifica:
Bene, grazie per averci aggiornato.
I tasselli comunque erano buoni, è stata la metodologia ad essere sbagliata.
Quelli in metallo ad espansione sono i più tenaci.
 
Signori ho risolto e senza rompere il muro.
Un amico ferramentista mi ha spiegato che era successo questo: la vite aveva effettivamente avvitato sul dado posto alla fine del tassello. Tuttavia questo si era staccato dal tassello stesso. Ciò non avrebbe dovuto succedere, ed è rappresentativo evidentemente di una bassa “forza” della giunzione “tassello-dado” che si rompe facilmente se posta sotto sforzo. Per cui il complesso solidale “vite-dado” formatosi a questo punto era lì, svincolato da tassello e muro, e girava a vuoto, sia ad avvitare che a svitare. Di contro, la vite non poteva uscire dal muro perché, appunto, era avvitata al dado che, se si tentava di estrarre, batteva contro il tassello.
L’unico modo era svitare la vite dal dado. Come? Con un piede di po rco faccio leva sulla testa della vite e tiro forte la vite verso fuori, in modo che il dado che si trova alla fine viene a essere tirato verso la fine del tassello (da cui si era svincolato), in questo modo fa attrito. Poi, mentre il piede di po rco fa leva sulla testa della vite e il dado è in attrito col tassello, con l’avvitatore nel contempo dovevo svitare la vite, fin quando questa si liberava dal dado. E ha funzionato. Con tutte le viti combinate in questo modo (6 in totale).
Altre viti avevano avvitato completamente, ma alla fine il dado si staccava dal tassello e quindi non funzionava il meccanismo previsto dal video. Morale della favola le ho rimosse tutte.
Una volta estratte le viti ho potuto rimuovere il supporto in ferro che stavo montando, quindi ho poi potuto estrarre i tasselli, ed infine i dadi rimasti lì in fondo al buco (infilando nuovamente le viti da sole, dopo aver rimosso il tassello, avvitandole leggermente al dado a questo punto libero, e dunque estraendolo fuori).
Procedura complessa ma alla fine ho salvato tutto.
Ovviamente ora sto usando altri tasselli di differente tipologia per rimettere il tutto.

Tasselli “supercalifragilistichespiralidosi per tutti i materiali” bocciati.

Beh, quei tasselli sono ottimi, ma se li prendi a martellate...
In pratica è successo esattamente come avevo ipotizzato e per toglierli hai dovuto fare molta forza col piede di p*rco.
Ti è andata bene che il muro non si è rotto, poteva andare peggio.
Tempo fa successe anche a me, ma dovetti rifare i buchi in un'altra posizione.
 
Indietro
Alto Basso