problema x12

Tibs

Digital-Forum New User
Un cordiale saluto a tutti!
sono un nuovo possessore di un x12 con cam matrix reborn,
ho un impianto molto semplice;
un solo lnb, abbonamento s k i
ho acquistato questo ricevitore per registrare e vedere un'altro canale cosa che mi aveva garantito il mio rivenditore ma evidentemente...

ora ho un problema;
il ricevitore ogni tanto mi perde l'ora:
mi spiego meglio
mentre guardo un programma e chiedo la finestra di info
succede che la finestra mi mostra programmi di circa 1 ora precente.
ho provato a spegnere e riaccendere dal telecomando e al momento dell'accensione mi richiede l'inserimento della data e dell'ora come se l'avessi spento dall'alimentazione...

mi succede anche che, alcune volte, sui canali s k i
mi compare "canale codificato"

grazie dell'attenzione

Saluti anche a te e benvenuto nel forum.
Che versione firmware hai (la data è importante) ? Ti dico già che la versione attuale (17/11/2006) (http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=22) non ha più i problemi dell'orologio. Però il ricevitore va impostato a Normale nella modalità orologio, ora ce l'hai impostato a Manuale.

come versione ho quella del 17/11/2006

per quanto riguarda le impostazioni dell'ora ha ragione tu
l'avevo impostata su Manuale
ora l'ha messa su Normale

grazie per le preziose info
sei veramente una persona preparata e disponibile.

sai dirmi qualcosa anche per il fatto che ogni tanto sui canali s k i
mi compare "canale codificato" e quando compare poi non si riescono vedere neppure gli altri.
devo spegnere l'apparecchio dall'alimentazione principale diverse volte prima
che riparte in modo corretto

Ciao!

Ma non so cosa può essere, va detto che anche io avevo un problema d'inizializzazione della cam, revolution, reloaded e t-rex (una qualsiasi delle tre) ma l'hanno corretto. Il tuo non sembra essere un problema simile al mio (non parli d'inizializzazione), magari se spieghi meglio. La cam è visibile da menu quando non vedi (scusa il gioco di parole) e ti dice canale codificato ?

non ho provato a vedere la cam quando mi capita il problema...
ora ci provo poi ti faccio sapere.

mentre mi da "canale codificato"
devo andare a vedere se nella slot è presente la cam giusto?

Ciao, ho esattamente la stessa configurazione di Tibs.
Ogni tanto ottengo anch'io il messaggio "Canale codificato", ma scompare dopo pochi secondi, altrimenti provo ad andare su un canale FTA (ad es. RAI1) e quando torno su SKY1, ad esempio, lo vedo.
Se anche così non funziona... spengo e riaccendo (cioè metto in stand by e riaccendo, non spengo con l'interruttore posteriore).

Ho invece la stessa anomalia, segnalata nell'elenco dei bug, relativa all'aggiornamento dell'EPG.
Non riesco a vederla completa e, comunque, non è aggiornata. Per averla aggiornata devo spegnere (stand by) e riaccendere su quel canale. Tutto ciò è ovviamente molto scomodo e confido che il prossimo firmware ovvii a questo inconveniente :happy3:.

Inoltre non riesco a vedere la programmazione settimanale (scheduling) del canale attraverso l'EPG, sia che veda il titolo del programma in corso (e del successivo) che invece non lo veda. Non ho trovato questo bug segnalato:eusa_think:: succede anche a voi??? L'accesso alla programmazione è molto utile per impostare le programmazioni, altrimenti bisogna digitare tutti i parametri a mano!!!

Grazie per il vostro aiuto

Livian

@Tibs
Devi osservare, quando ti da il messaggio "Canale Codificato" (e invece devi vedere), se a video nel "Menù Principale" (del ricevitore) -> "Common Interface" alla voce "Slot 1" (oppure "Slot 2") c'è elencata la cam (NCAS, la matrix reborn) oppure non c'è niente.
Nello slot si suppone invece che tu la cam l'abbia messa.
@livian
L"EPG settimanale è sempre stata un problema, poichè, mi sembra, che non sia prevista dallo standard DVB. In ogni caso un benvenuto nel forum.

si è quello che intendevo io ma mi sono spiegato male...

da quando mi hai fatto modificare in modo corretto l'ora
il problema del "canale codificato" non si è piu presentato (per il momento)

può essere una coicidenza???
oppure le due cose sono legate fra loro...

comunque sia Alevia
G R A S S S I E !!!!!!!!!!!!!!!

avevo già preparato la scatola per renderlo al mittente
ora mi hai fatto sollevare il morale
lo tengo e aspetto i nuovi firmware per vedere se si riesce fare la
cosa per cui l'ho acquistato

Ciao!
:icon_wink:

Bene ! No, non se sono sicuro, secondo me sono slegate.

Ma, sinceramente anch'io ho pensato di rispedirlo al mittente, ma poi devo dire che con quei soldi hai un ottimo decoder (ho provato a confrontarlo con il Glod Box Philips e non c'è paragone, sia video che audio!) e un ottimo PVR (la qualità delle immagini è perfetta, ovviamente). Certo, è migliorabile, e più gente lo usa e più veloce sarà il miglioramento.

Stanotte, ad esempio, ho programmato un registrazione, ma stamattina, quando ho verificato il risultato, ho trovato solo metà visibile, mentre la seconda metà risulta criptata... Mistero...

Inoltre, c'è modo per "tagliare" o meglio editare minimamente le registrazioni? Cioè se programmo "in anticipo" posso poi tagliare l'inizio?
O devo esportare su PC? Ma poi posso reimportare?

Ciao e grazie

Livian

Si puoi esportare sul pc, "tagliare e ricucire". Circa il re-importare sul PVR X-12 non c'è una utility che faccia le conversioni al formato del .vid.
Personalmente mi ero anche attivato per farmela la routine. Anzi se qualcuno ha delle informazioni sul formato .vid (ma ne dubito) ... io sono qui.
Io una volta portato sul pc, taglio e generalmente faccio un dvd.

Indietro
Alto Basso