• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problemi aggancio 16 est

flvex

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
121
ciao
oggi ho installato una parabola da 125 gibertini con un qudrialfeed tutto ok per il 13-19-28 est utilizzando lnb piccolo per centrale mentre gli altri normali per gli esterni, il problema è il 16 che non riesco ad agganciarlo potete aiutarmi grazie
 
Il 16E è un satellite debole pertanto quando lo lavori con il feed fuori fuoco la situazione peggiora. Cmq con la 125 Gibe che hai centra bene come fuoco primario il 21E e metti cura nello skew degli altri feed vedrai che ti entra anche il 16E ed in questo caso ti lavora bene anche il 28E.

Z.K.;)
 
Ciao dunque se ho capito bene devo riposizionare l antenna al posto del 19 che ho messo come primario metto il 28 e poi d conseguenza tutti gli altri giusto ?
 
Ciao dunque se ho capito bene devo riposizionare l antenna al posto del 19 che ho messo come primario metto il 28 e poi d conseguenza tutti gli altri giusto ?

Azz.. se hai messo come fuoco primario il 19E e non ti entra il 16E che è spostato di solo 3 gradi significa che non hai puntato bene il disco sul fuoco primario 19E e non hai puntato bene neppure il 16E.
Ti ho consigliato di utilizzare come fuoco primario il 21E in quanto nell'arco che vuoi ricevere, è il miglior compromesso per avere segnale utile nei due feed estremi cioe' il 28E ed il 13E. Occhio a regolare bene lo Skew di tutti e quattro gli lnb. Se puoi utilizza un misuratore di campo cosi' vedi i dbmV sui singoli feed, alla peggio se ne sei sprovvisto, porta sul tetto il ricevitore e un piccolo tv e come riferimento del segnale ti regoli con le barre colorate del satfinder del ricevitore.
Quindi semplicemente riepilogando al centro metti il 21E poi lo punti bene sul satellite poi monti gli altri e li centri bene uno alla volta sui rispettivi satelliti.

Z.K.;)
PS: Chiaro che quando hai puntato il 21E poi il 19E poi il 16E poi il 13E sposti il feed del 21E alla posizione orbitale 28E in quanto il 21E ti è servito solo per il puntamento del satellite centrale di riferimento.
 
Ultima modifica:
ciao e grazie per l aiuto
ho letto attentamente le tue indicazione riguardo alla posizione del disco può essere che sia posizionato male ma la potenza del segnale misurata questa mattina con tempo non ottimale ( nebbia ) e circa 98% sia per il 13 che il 19 un po' meno il 28 ma quanto letto e normale , fatto un prova sperando al lnb guasto posizionandolo sul 23 aimè no arriva perfettamente , a questo punto mi sono rimaste due ipotesi la prima e che sul 16 ci siano dei trasponder con segnali bassi non ricevibili nel basso Piemonte e che io lo abbia subito beccato , la seconda i supporti lnb troppo larghi e che non mi permettano di fare 3 gradi
 
Per puntare sul 16est occorre portare un piccolo televisore con antenna satellitare integrata, è l'unica soluzione da fare. Già sperimentato sulla mia pelle, troppo complicato. Ah, memorizza sulla TV una frequenza dei 16est che ti interessa e sposta la parabola finché la TV emette un segnale.
 
a questo punto mi sono rimaste due ipotesi la prima e che sul 16 ci siano dei trasponder con segnali bassi non ricevibili nel basso Piemonte e che io lo abbia subito beccato , la seconda i supporti lnb troppo larghi e che non mi permettano di fare 3 gradi
Prova a fare un puntamento su queste frequenze:
12656V sr 4853 1/2
oppure
12633V sr 4883 1/2
poi centra questa:
11595V sr 30000 5/6
 
Se il ricevitore è compatibile solo al DVB-S, è meglio usare questi parametri: 10721 H 27500 3/4..... Se invece è compatibile anche in DVB-S2, allora i più forti in assoluto sono questi: 10887 H 30000 3/5 (hanno la stessa soglia minima 5,5dB dei 10721, però arrivano più forti).
 
Ciao ragazzi non ci sto capendo più nulla ieri sera mi mancava il 16 mentre 13-19-28 ok adesso ho acceso il dreambox è sparito anche il 28 comunque vi ringrazio tutti per l aiuto
Ps indicatemi una frequenza per il 28 dopo di che mollo tutto e chiamo un anntenn
 
Per puntare sul 16est occorre portare un piccolo televisore con antenna satellitare integrata, è l'unica soluzione da fare. Già sperimentato sulla mia pelle, troppo complicato. Ah, memorizza sulla TV una frequenza dei 16est che ti interessa e sposta la parabola finché la TV emette un segnale.

quando mi dedicavo ai puntamenti dei sat in maniera massiccia mi portavo un televisore a tubo e un goldbox, che tempi!! :D
 
Aiuto 16E

Ciao a tutti, ho aderito alla piattaforma Albanese Digitalb, ma non riesco trovare il segnale giusto? ho bisogno di aiuto per puntare la mia parabola sul 16E
ho provato di tutto, ho chiamato anche un amico con gli strumenti adatti, ma niente da fare, il segnale arriva al massimo al 38%
E colpa della parabola(troppo antica) prima avevo Mysky e funzionava tutto bene, quindi?
é colpa del LNB?
qualcuno può aiutarmi?
 
Quel satellite è un po ostico. Dipende in quale zona d'Italia sei, al sud con una 90cm lo prendi senza difficoltà. Che diametro ha la tua parabola?
 
Anche al nord si riceve senza problemi con 80cm. Il problema sarà nel puntamento del satellite. Se prima avevi mysky e funzionava tutto, mi verrebbe da dire se avete spostato la parabola o avete fatto la ricerca sui 13°EST di Hotbird e con quale decoder?
 
Confermo che è un pò complicato ricevere DigiAlb , io per stare sul sicuro utilizzo solo parabole da 120 per quel Bouqet e l'LNB con figura di rumore 0.1. Il problema principale che le frequenze di DigitAlb vengono usate in parte anche da Hotbird e Astra con potenza maggiore. Per tirare fuori il segnale a discapito dell'interferenza provocata dal 13° Est serve una antenna molto direttiva (con maggior diametro).
Il puntamento è da fare con la massima attenzione e precisione, controllando anche lo skew.
 
Strano, io sono poco a nord di Bologna e la differenza tra i 13E e i 16E sulla medesima frequenza (10854H per Hotbird e 10846H per il 16E) è addirittura a favore dei 16E di oltre 2dB...

Hotbird
13E.png


16E
digitALB_16e.png


Quindi una eventuale interferenza sarebbe stata notata anche su Hotbird
 
Strano, io sono poco a nord di Bologna e la differenza tra i 13E e i 16E sulla medesima frequenza (10854H per Hotbird e 10846H per il 16E) è addirittura a favore dei 16E di oltre 2dB...

Qui stai confondendo la potenza con la qualità del segnale... l'SNR ne misura la qualità, mentre per vedere la potenza devi guardare in RF Level e li puoi notare che quel -29dBm è più alto di -36dBm, con una parabola poco direttiva il segnale più forte va a "sporcare" quello più debole, facendone crollare la qualità.
 
@ Capitan_Uncino :

questi i miei rilevamenti sugli stessi trasponder... la notevole differenza del RF Level a cosa è da attribuirsi? le parabole sono da 125 Gibertini cavocaldo e 120 Channel Master la mia, mentre le schede TBS sono diverse ed anche gli LNB...

per le immagini della costellazione che ho omesso per ridurre e postare meno immagini e più piccole (vado sempre al risparmio) posso aggiungere che le mie sono più "anemiche" e c'è più rosso rispetto a quelle di cavocaldo

leggendo i livelli tra i due (in totale quattro) rilevamenti postati da cavocaldo e dal sottoscritto qual'è la ricezione "migliore" (se c'è) e quali sono i motivi? io una risposta già me la sono data ma voglio vedere se corrisponde con la tua

invia immagini

grazie in anticipo per l'eventuale risposta
 
Ultima modifica:
Non conosco l affidabilita di quelle misure e premetto che sono da prendere con le pinze . Detto questo se non si conosce il guadagno del lnb non si possono fare confronti. Ad esempio inverto ultra black guadagna 60 dB , il fracarro 50 dB ed alcuni 45dB. La parabola da 125 rispetto alla 120 guadagna meno di 1 dB. In casi di interferenza cocanale e difficile fare delle misure attendibili dato che i ritardi di fase dei due segnali hanno tempi e conseguenze diverse.
 
Indietro
Alto Basso