Problemi aggiornamento ts 7.3 dt

maxdarco

Digital-Forum New User
Ciao Ragazzi.
Mi sono iscritto da poco, e solo ora ho capito come scrivere anche sul forum in forma pubblica.Per aiutare anche altri che hanno lo stesso problema, è per questo che giro a tutti il messaggio, che ero riuscito ad inviare solo in forma privata AL GRANDISSIMO ERCOLINO !!!!
Girando con google, per cercare le soluzioni ai problemi di aggiornamento software con il mio telesystem 7.3 dtt, ho trovato questo forum INTERESSANTISSIMO!!!

Veniamo al dunque:
Premesso che sono già passato oltre a tutti i problemi iniziali che precedono l'aggiornamento.

Tipo hardware decoder: 7p12_mset_9p3.trp
numero seriale:0529....
loader presente:loader 11p11
ho scaricato dal sito telesystem il programma di collegamento: serial tran 38
Il loader:mldr_ldr12p0t_urt.urt(che è il primo da caricare)
Il file di aggiornamento:it_p3_21p1_b1617_h9p3_TSE.urt
Ho acquistato il cavo di connessione rs232 null_modem femmina/femmina.
Ormai è una sfida che voglio vincere!
no ! troppo comodo acquistarne un'altro io voglio che vada quello che ho.
Premesso che tutto è accaduto, quando ho acquistato la nuova tessera con scadenza giugno 2008 di premium, mi dice scheda illegibile o danneggiata, o cambiare verso della tessera.

Il mio problema è il seguente:
Apro il programma di trasferimanto tran 38, e subito capita una cosa strana.
Quando vado nel set up per impostare la porta com1, nella casella dove dovrebbe esserci la velocità di trasferimento dei dati "Packet lenght", che a detta delle istruzioni telesystem dovrebbe essere impostata a 2048(assolutamente da non modificare) lei anche se la correggo a mano, si reimposta, come default sempre a 20 !!!!!!
poi da bravo tecnico apprendista, accendo il decoder, e come da istruzioni, tengo premuto il tasto giù per il tempo necessario a far apparire la tabella sul televisore:
Aggiornamento software via box/uart

Attesa dati...

Sloader 11p11-premere @(simbolo on/off) su ricevitore per terminare OTA.

Appena vado a lanciare per primo (come da manuale)il trasferimento del loader:mldr_ldr12p0t_urt.urt
Invece di aprirsi la finestra di avanzamento trasferimento, dopo aver premuto transfer, in fondo alla finestra appare una scritta:
status: turn on box holding channel down.
e dopo poco si rimette sulla posizione iniziale.
Sul video tv non cambia niente (sempre attesa dati...)
Dal poco inglese che capisco, sembrerebbe che mi chiede di mettere il box nella posizione di ricezione dati, cosa che ho già fatto in precedenza,(provato anche durante il trasferimento come lo richiede il messaggio).
Quindi è come se lo vede non pronto a ricevere.
Ho fatto la prova su due pc, ma niente.
POTETE SALVARMI DA QUESTO LOOP INFINITO ???
Ciao e grazie !

Benvenuto

Come ti ho già detto in mp devi riuscire a far comunicare il decoder con il pc ,sul display esce la scritta dest

Controlla che sia la porta COM giusta settata

Problemi agg. ts 7.3 ...ti rispondo anche in forma pubblica per aiutare gli altri.

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Come ti ho già detto in mp devi riuscire a far comunicare il decoder con il pc ,sul display esce la scritta dest

Controlla che sia la porta COM giusta settata

Maxdarco:
Grazie per la tua risposta, ecco la mia:
1_ Sul decoder c'è la scritta dest
2_ Sullo schermo del tv c'è attesa dati...
3_la porta l'ho controllata dal pannello di controllo:
sistema>hardware>gestione periferiche>porte(com e lpt)> Porta di comunicazione (com 1)
su entrambi i pc, e l'unica attiva e libera è la com 1, l'altra è del video.
4_l'ho interrogata e funziona regolarmente.
Ciao e grazie per le tue future risposte.

Ercolino:
Allora dovrebbe partire
Magrai carica direttamente il sw senza mettere il loader 12p0

MAxdarco:
Ho già provato a caricare solo il sw, ma non parte l'avanzamento come nel caso del loader.
Niente, oggi riprovo, magari si è sbloccato qualcosa (grazie allo spirito santo), e mi parte con il trasferimento.
Comunque ti ho detto che avevo provato già quasi tutto, ed il mio caso è veramente particolare.
Ercolino, l'unica dubbio che mi si è parato davanti da quando non vedo l'incremento del trasferimento, è che il cavo (nuovo di pacca) non vada bene.
Nella spiegazione del cavo, sulle istruzioni di aggiornamento del sw, parlavano di cavo RS232, femmina/femmina 9bd, e fin qui ci siamo, poi c'è una dicitura strana:
Con pin 2 e 3 incrociati ??? (una roba di questa)
E' un modo diverso per identificare lo stesso cavo, o è magari una specifica che dovevo spiegare al negoziante?
Il cavo è lungo ca. 1,5 Mt.
...attendo
Ciao, Max.

problemi aggiornamento ts 7.3 dt

stessi problemi....anch'io ho la testa dura...stesso dubbio sui pin 2-3 incrociati.
E' un cavo speciale?

Purtroppo sembra non funzionare visto che la com è attiva e l'eseguibile per l'aggiornamento software continua a dirmi di posizionare il ddt in 'dest'! Ho variato il 'packet lenght' in 2048, il ddt è lì pronto a ricevere l'aggiornamento ..ma niente... non colloquia.
Vorrei sapere se alla fine maxdarco ha risolto, visto che sembriamo in sintonia sui problemi riscontrati.
Ciao

Quindi anche tenendo premuta la freccettina sul decoder non riesci a farli comunicare?

Il pacchetto deve stare a 2048 e COM1

Niente da fare. Comunque il ddt era già posizionato in attesa di ricezione dati (la sequenza descritta nelle istruzioni dice prima di inserire la spina tenendo premuto la freccia giù per 15 secondi, poi compare la scritta dest e nel video tv compare la scritta 'in attesa dati...' e successivamente cliccare per aggiornare i files).
Ho proprio la sensazione che non colloqui.
Per sfizio ho provato anche l'operazione contraria (cioè a esportare il software dal ddt) ma niente da fare.....dovrò contattare Telesystem (con numero a pagamento) e pagare le spese di spedizione (spero solo quelle) per riuscire a leggere la nuova tessera Mediaset Premium (scad.2009). Non è giusto...non è giusto...non è giusto.
Grazie lo stesso.

Sei sicuro che il cavo sia null modem? Non vorrei che ti abbiano dato un cavo femmina femmina normale, anche perchè tanti negozianti non sanno cosa sia il null modem e se gli chiedi un null modem femmina femmina ti danno un cavo normale femmina femmina!

CH026B.jpg

null_modem.gif

Bug sw ts 7.3 dt

Salve a tutti vorrei intervenire anche io in questa discussione ma per un motivo diverso. Io infatti ci sono sempre riuscito ad aggiornare il decoder, ma il mio problema è un altro e che forse è comune un pò a tutti gli utenti che hanno questo decoder ed altri TS 7.x della TeleSystem e riguarda dei bug nei sw interni, infatti io ho riscontrato due bug nella versione 21p1 che è l'ultima e sono i seguenti :

1) Spesso non compaiono più le info nella barra info dei canali che dice quale programma è in onda a che ora termina e qual'è il programma successivo ed inoltre non si avvia l'interattività e per risolvere sono costretto a staccare e riattaccare la spina dalla corrente.

2) Quando vado nella sezione Stato Ricevitore > Livello segnale dopo uno o due minuti il decoder si blocca e qualsiasi tasto premo dal telecomando non sortisce alcun effetto, quindi l'unico modo di sbloccarlo è sempre quello di staccare e riattacare la spina.

Detto ciò ci tengo a precisare che la funzione di aggiornamento automatico (OTA in standby) l'ho disattivata da subito ed inoltre questo è proprio un vizio della TeleSystem in quanto anche quando prima di aggiornarlo tramite computer che avevo la versione sw 8p6 datata 2005, mi dava problemi simili, solo che si ripercuotevano sulla ricerca dei canali quando andavo ad usare la funzione "Aggiorna lista canali" si bloccava sulla frequanza del canale che stavo vedendo in quel momento e non andava avanti con la scansione delle altre frequenze, ed anche in quel caso ero costretto a staccare e riattaccare la spina. Ora invece con l'ultima versione sw questo problema non si è più ripresentato ma mi dà i problemi che ho scritto qui sopra, ma allora dico io la TeleSystem dovrebbe avere UN PO PIU' DI RISPETTO PER I SUOI UTENTI E CHE CAVOLO!!!!!!! Che facessero una nuova versione sw eliminando questi fastidiosi bug perchè non è possibile che per far funzionare bene un decoder appieno bisogna staccare e riattaccare la spina di tanto in tanto!!!!!
Quasi quasi contatto il servizio tecnico della TeleSystem e gli segnalo questa anomalia invitandoli a far uscire una nuova versione sw che corregga questi problemi!!!

Voi cosa ne pensate, qualcuno di voi che ha un decoder della TeleSystem serie ts 7.x ha riscontrato problemi simili?

Ercolino tu sai niente se in casa TeleSystem si sono accorti di questi Bug sui sw dei decoder?

Il bug riguardante l'aggiornamento automatico (OTA) attivo quando è in stand-by ,l'avevo subito scritto nel 3d dedicato all'aggiornamento della 21p1.

E' un Bug con l'EPG
Se l'aggiornamento è attivo ,quando si mette in stand-by ,può capitare(probabilità molto alta) che il decoder poi non si accenda e si debba staccare la spina un minuto.

Riguarda le info che a volte non compaiono quelle dipende dall'emittente e comunque a volte può capitare che non ci sono (tra l'altro non sono presenti su tutti i canali)

ERCOLINO ha scritto:
Il bug riguardante l'aggiornamento automatico (OTA) attivo quando è in stand-by ,l'avevo subito scritto nel 3d dedicato all'aggiornamento della 21p1.

E' un Bug con l'EPG
Se l'aggiornamento è attivo ,quando si mette in stand-by ,può capitare(probabilità molto alta) che il decoder poi non si accenda e si debba staccare la spina un minuto.

Riguarda le info che a volte non compaiono quelle dipende dall'emittente e comunque a volte può capitare che non ci sono (tra l'altro non sono presenti su tutti i canali)

Ciao Ercolino, ti ringrazio per avermi risposto. Comunque riguardo sia all'OTA in automatico che riguardo alle info sul canale ho da precisare alcune cose :

1) info sul programma in onda : sui canali RAI e Mediaset, normalmente sono presenti nella barra delle info canale le informazioni del programma in onda questo perchè sia RAI che Mediaset sui canali generalisti(RAI 1,2,3,R4,I1,C5) normalmente vengono trasmesse, poi può capitare come tu giustamente dicevi che su qualche canale queste non vengano trasmesse, infatti ad esempio su Sportitalia e Sportitalia24 non vengono trasmesse.

Il problema è un altro, succede che a volte anche sui 6 canali generalisti le info non appaiono e questo associatamente al blocco dell'interattività, poi se stacco e riattacco la spina, ritorna tutto ok.

2) L'aggiornamento in automatico (OTA in standby) l'ho da subito disattivato come ho già scritto in grassetto nel post precedente, quindi è strano che si verifichino questi problemi.

Poi oltre ai problemi di cui al punto n.1 di questo post mi dà anche un altro problema e cioè, quando vado nella sezione "Livello segnale" del menu dopo un pò il decoder si blocca e non risponde più ai segnali inviati dal telecomando e l'unico modo per sbloccarlo è sempre quello di staccare e riattaccare la spina, tutto ciò lo ripeto ancora una volta avviene non a causa dell'OTA in standby che è disattivato, ma per chissà quale altra causa. Secondo te a cosa possono essere dovuti questi problemi?

Difficile a dirsi ,anche perchè in precedenza non si sono presentati soprattutto quello dove dici che andando nel livello segnale si blocca

ERCOLINO ha scritto:
Difficile a dirsi ,anche perchè in precedenza non si sono presentati soprattutto quello dove dici che andando nel livello segnale si blocca

Bene, allora a questo punto ti chiedo, secondo te posso risolvere facendo un reset di fabbrica e poi succcessivamente staccando e riattaccando la spina?

Indietro
Alto Basso