Problemi al mio impianto tv

sei 10 km + vicino al Venda, e a Velo no?

se monti un partitore ora potresti avere il segnale troppo alto rispetto al cad, +6dB per ramo

la cc passa sul partitore, ma + semplicemente collega l'alimentatore a monte del partitore

ragazzi, sempre molto semplificando, a parità di frequenza un raddoppio o dimezzamento di distanza cuba -3dB per il raddoppio e + 3 per il dimezzamento..

figurati, si passa tempo in buona compagnia

Triplex secca senza niente e vai giù inizialmente solo ad un tv, poi colleghi il partitore.

Rispetto a SamuRAI sono a nord, più vicino al Venda di lui di 10 km, siccome Velo Veronese è in Lessinia mi sa che l'angolazione di distanza da casa mia e da casa di SamuRAI da Velo Veronese sia più o meno la stessa

sei 10 km + vicino al Venda, e a Velo no?

se monti un partitore ora potresti avere il segnale troppo alto rispetto al cad, +6dB per ramo

la cc passa sul partitore, ma + semplicemente collega l'alimentatore a monte del partitore

ragazzi, sempre molto semplificando, a parità di frequenza un raddoppio o dimezzamento di distanza cuba -3dB per il raddoppio e + 3 per il dimezzamento..

figurati, si passa tempo in buona compagnia

Triplex secca senza niente e vai giù inizialmente solo ad un tv, poi colleghi il partitore.

Per il collegamento della tripla alla tv e al partitore per l'altra tv proverò a sentire se qualcuno verrà a farmelo

20220422-230502.jpg
[/url][/IMG]
Ho parlato troppo presto...:crybaby2:

Ultima modifica:
Ogni antenna riceve segnali anche di lato quando il dipolo viene irradiato.
Come il rapporto Ai e importante.
Quindi accendendo Velo con una simile potenza . Anche calcolando ritardi ecc .con monte Venda in una distanza simile .
Parliamo da 70 a 100 km a seconda se ti trovi in provincia di Rovigo o Ferrara.capirai che spesso la situazione va a quel paese .
Se angolo tra i 2 ripetitori e riscicato la situazione si complica ulteriormente.
Se si vive in una zona senza ostacoli ideale sarebbe provare a spostare antenna e ripararla dietro un camino o dietro un muro o dietro la spiovenza del tetto.
Al momento in un mese non hanno risolto.
Vedo qui a Ferrara perché è possibile puntare Barbiano per la rai.
Ma il segnale di velo e venda irradiano ugualmente il dipolo e potrebbero certe sere dare problemi ugualmente.
Spesso in più alcuni decoder o TV fanno fatica a discriminare il segnale non utile da quello non utile.
Quindi potresti minimizzare un interferente con lo strumento.
Avere la TV Samsung che riprende a funzionare e la TV in salotto Sharp che non codifica o va solo a volte ecc.
Per girare un'antenna su Barbiano nella mia via hanno impiegato quasi un giorno. E parlo di un'antennista di zona.
Quindi capirai il problema per certe zone .
Problemi di miscelazione puntamento ecc
Amplificatore da palo offel con un ingrasso VHF UHF e per i 3 canali 26/37/40 te lo fanno pagare quasi 100e.
Quindi non per difendere nessuno ma pensa all'installatore che ti chiede manodopera più materiale e la TV Sharp del salotto decodifica male.
Non sempre si riesce a discriminare a dovere .
Cosa fai proponi un mostro?
Sinceramente la situazione al momento non è semplice.
Un tempo bastava buttare un'antenna sul tetto e prendevi la rai senza problemi.
Ora da Ferrara Aranova in verticale sparano a potenza ridotta solo per la città il ch 37.
Mancano il 26/40.
Invece sempre da Aranova sparano i Mds/ch27 e i vari 44/47 ecc a potenze maggiori che arrivano comodamente in provincia.
Capirai quindi il problema di filtraggio e di costi.
Che alla fine ti conviene una programmabile.
Faticando poi a trovare installatore che almeno si sbatta per eliminare echi.
Alcuni non ti smontano nemmeno il palo aggiungono solo antenne .
Ciao

ma non so se funziona correttamente nel senso che faccia passare l'alimentazione perchè su hai un amplificatore ora.

Il derivatore ce l'ha dopo l'alimentatore...in pratica ha dall'alto: ampli, alimentatore, derivatore, quindi non passa nessuna corrente attraverso il derivatore, tra l'altro quel modello non consentirebbe nemmeno il transito della DC attraverso le derivate; anche se togliera tutto é bene essere precisi se si vogliono dare spiegazioni tecniche.

Il derivatore ce l'ha dopo l'alimentatore...in pratica ha dall'alto: ampli, alimentatore, derivatore, quindi non passa nessuna corrente attraverso il derivatore, tra l'altro quel modello non consentirebbe nemmeno il transito della DC attraverso le derivate; anche se togliera tutto é bene essere precisi se si vogliono dare spiegazioni tecniche.

Buon giorno e buon sabato a tutti...grazie a tutti dei consigli, a me interessa trovare la soluzione migliore (e se possibile definitiva) al problema del mio impianto, so che c'è da mettere mano al portafoglio, ma quello purtroppo è inevitabile... sentirò il mio amico elettricista/antennista e gli propongo di ruotare la tripla sul Venda, scendere col cavo pulito, staccando la logaritmica e il mixer dal palo, e in casa togliere l'alimentatore e il derivatore inserendo al posto un partitore...vediamo cosa mi dice...magari lui che ha lo strumento per captare i segnali verifica la qualità e la potenza e se ci sono interferenze da Velo

Te lo dico soltanto perché tanti elettricisti sono convinti che mixare alla bruta sia giusto! Quella centralina ha sicuramente un ingresso "log" e un ingresso uhf, cosi passa due volte la uhf distruggendosi. Queste centraline hanno i due ingressi per consentire di adoperare l'uno o l'altro, NON tutti e due insieme, ma la maggior parte degli "installatori" non lo sa! O fanno finta di non saperlo...

Ultima modifica:
Te lo dico soltanto perché tanti elettricisti sono convinti che mixare alla bruta sia giusto! Quella centralina ha sicuramente un ingresso "log" e un ingresso uhf, cosi passa due volte la uhf distruggendosi. Queste centraline hanno i due ingressi per consentire di adoperare l'uno o l'altro, NON tutti e due insieme, ma la maggior parte degli "installatori" non lo sa! O fanno finta di non saperlo...

Peccato che abiti lontano, sennò ti inviterei a fare un salto a verificare il mio impianto...vedo che ne sai qualcosa...:)

Indietro
Alto Basso