• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi antenna

guido_69

Digital-Forum New User
Registrato
20 Ottobre 2005
Messaggi
2
Ciao a tutti
abito a Besenello in provincia di Trento e ricevo i segnali dal monte Finonchio.
Per quello che mi riguarda, il segnale del MUXB della RAI è al limite quando c'è bel tempo. Ho provato ad aggiungere un altra antenna per ricevere il MUXB di LA7 e quello di TCA dato che ancora non trasmettoni dal Finonchio, ma così facendo mi abbassa ulteriormente il segnale del MUXB della RAI.
Ho sostituito sia l alimentatore che l'amplificatore a cui ho collegato l'antenna VHF e UHF che ricevono dal Finonchio e un altra antenna UHF che riceve dal Baldo. Sbaglio qualche cosa??

Grazie a tutti in anticipo.

PS mi sa che ho sbagliato sezione:sad: , se un amministratore la sposta .....
 
Ultima modifica:
sul sito otgtv non riesco a trovare il tuo comune (Besenello) ho provato ad inserire trento città e pare che non ci sia copertura per la7B:eusa_think:
 
Mi sembra di capire che il tuo paese si trovi vicino Alderno – nella descrizione devi cercare di essere più preciso: che tipo di antenne hai usato (log-periodiche, a pannello, a farfalla. ecc...) - e che tipo di amplificatore hai usato (con ingressi VHF-UHF-UHF oppure VHF-IV-V oppure III-UHF-V ecc.); quale antenna hai collegato e dove (cioè in quale ingresso)? –
 
Scusate, cerco di essere più preciso.
Ho usato un amplificatore Vhf-Uhf-Uhf a cui ho collegato un antenna yagi per VHF e un antenna tipo la famosa BLU http://img524.imageshack.us/my.php?image=antdiruhfsf9.jpg ma con i direttori a "bacchetta" che è di qualche anno fà entrambe puntate sul Finonchio. Poi al secondo ingresso Uhf ho provato a collegare un antenna yagi puntata sul Baldo. E' quando collego questa seconda Uhf che il segnale del MUXB Rai degrada in modo tale da non farmelo più vedere.

Ciao e grazie a tutti per le risposte
 
Purtroppo il collegamento di più antenne della stessa banda in diverse direzioni è SEMPRE sconsigliabile.
Questo perchè ogni dato canale che viene ricevuto correttamente da un'antenna correttamente puntata si somma allo stesso segnale ricevuto male dall'altra (male perché puntata in altra direzione).
Senza contare altre variabili che si aggiungono, sbilanciamenti, sfasamenti, disadattamenti... E chi più ne ha più ne metta.
Per lo meno occorre usare ad hoc dei filtri passacanale e dei filtri a trappola, altrimenti il risultato sarà sempre insiddisfacente. :icon_rolleyes:
Leggi anche questo thread, magari trovi altre indicazioni utili: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Se però posso dare un consiglio, è inutile preoccuiparsi ora per un solo Mux manca davvero poco allo switch off integrale al digitale del Trentino Alto Adige. Vedrai che con la riassegnazione delle frequenze e dei canali per l'isofrequenza regionale (SFN), presto avrai il MUX La7 B disponibile anche da Finonchio. ;)
 
Indietro
Alto Basso