problemi audio Ubuntu 11.10 su notebook

hm, quel parametro può avere un sacco di valori differenti in base all'hardware. Ho fatto una ricerca sull'accoppiamento tra il tuo notebook e la versione 11.10 di Ubuntu, ecco qua un problema simile (ma questo tizio non ha affatto alcun suono, nè sugli speaker interni, nè sull'uscita esterna). Canonical dal canto suo rimanda ad una pagina di procedure da seguire per risolvere qualunque tipo di problema audio, o perlomeno che dovrebbe aiutare ad identificare il problema.
Ecco la SoundTroubleShooting Procedure; vedi se -seguendola passo passo- ti può essere di aiuto. Eventualmente se non hai chiaro alcuni passaggi vediamo di seguirli assieme.

non ho risolto nulla. Ho seguito tutta la procedura ma continuo a non sentire l'audio dall'uscita cuffie.

Forse, l'unica cosa che non ho capito/non fatto è postare dei risultati (dove lo chiedeva la guida) sul LaunchPad. Serviva farlo?

in realtà dovrebbe servire per aprire dei bug ufficiali.
Con tutta quella procedura -oltre ad essere indirizzato verso la risoluzione standard- ottieni una serie di informazioni diagnostiche che sono utilizzabili per formalizzare un ticket ufficialmente riconosciuto da Canonical. In quel modo Canonical riconosce che con un certo tipo di hardware, la sua distribuzione presenta un problema (viene descritto sia il tipo di problema, sia le circostanze in cui si verifica). E con le prossime release rilascerà (presumibilmente) una fix per risolverlo.
Eventualmente puoi provare a farlo, e vedere cosa ti rispondono.

avevo capito bene, allora. Quindi sarebbe l'unica soluzione al mio problema (cioè aspettare Canonical)?

grazie ancora :)

ci potrebbero essere "n" soluzioni differenti.
Però bisognerebbe capire esattamente dove sta il problema, se a livello di modulo (driver) incompatibile con il tuo hardware, o da un altra parte.
L'apertura di un ticket "ufficiale" nella buglist di Canonical ti dovrebbe garantire la massima visibilità ed il loro supporto, visto che il prodotto è nuovo ed è pienamente supportato. Lì non hai "vie di scampo" ;) : o te lo riconducono ad un problema già affrontato/risolto, o te lo riconoscono come problema nuovo. Da qui alla risoluzione, però, non è detto che il passo sia immediato.
Domanda: ma sotto windows tutto bene, mi immagino ?
Una ulteriore possibilità è spulciare la rete alla ricerca di qualcun altro che abbia installato la 11.10 sul tuo portatile, per vedere come ha affrontato (e risolto ?) il problema.

si, con Windows 7 (e Vista che era quello nativo del PC) tutto bene.

Mi ricordo che, in alcune vecchie versioni di ubuntu (mi pare con la 9.04 o 9.10), l'audio si sentisse dalle cuffie ma continuava ad essere riprodotto anche dagli altoparlanti di sistema.

Per adesso, provo a seguire la strada del ticket a Canonical.

Indietro
Alto Basso