Problemi canali Calcio [Trieste]

Gigi_La_Trottola

Digital-Forum New User
- Tipo di decoder
- Tipo di problema
- Canale "Calcio" che presenta il problema[/quote]

- TRIESTE
- ADB T2100
- Ho solo problemi solamente con MP Calcio. MP Gallery lo vedo tranquillamente così come tutti i canali non a pagamento, le partite non riesco a vederle. Cosa potrebbe essere? Ricezione mi dice bassa, ma ribadisco che gli altri canali li vedo benissimo!!!!!!!!!!

Tra l'altro ho attivato il servizio circa 15 giorni fa. Se la situazione è questa posso disdire il tutto? Il contratto non mi è mai arrivato quindi la mia firma non ce l'hanno

Ultima modifica:
Benvenuto.

Devi verificare bene l'impianto ,i canali non si trovano tutti sullo stesso Mux

Per vedere quali canali sono presenti sui vari Mux vai Qui

Per la copertura Qui

Il mux Mediaset 1 (canali calcio) lo puoi ricevere sul ch 21 e 59

ERCOLINO ha scritto:
Per la copertura Qui

Il mux Mediaset 1 (canali calcio) lo puoi ricevere sul ch 21 e 59

Ho comprato il digitale terrestre da pochi giorni quindi non so assolutamente nulla. Ho fatto nuovamente la riselezione dei canali e me ha trovati altri. Ma la partita di stasera non riesco a visualizzarla. Va a scatti. Come posso ovviare a questa cosa? Io sono sotto proprio alla postazione di Conconello - Via Bellavista

Inoltre non prendo la rai ... Ma la pol "o" "v" la devo impostare io?

Si riesce a far qualcosa?

Grazie

Guardando il link dei mux che ti ho messo,quali Mux attualmente ricevi?

La polarizzazione orizzontale o verticale dipende da come è montata l'antenna.

Posizionati su un canale che si vede esempio canale 5 o Calcio ,poi vai nel menù e verifica su che canale si trova (frequenza( e il livello di segnale e qualità

ERCOLINO ha scritto:
Guardando il link dei mux che ti ho messo,quali Mux attualmente ricevi?

La polarizzazione orizzontale o verticale dipende da come è montata l'antenna.

Posizionati su un canale che si vede esempio canale 5 o Calcio ,poi vai nel menù e verifica su che canale si trova (frequenza( e il livello di segnale e qualità

Allora andando nel menù ho trovato questi dati che non so se sono utili:

Canale 5:
- Numero canale: 61 - 794Mhz/LO
- Tun: Agganciato
- Ber: 9.5e-7
Livello: Basso 29
Qualità: Ottimo 96

Io mi trovo sotto la postazione Conconello - Via Bellavista

La Rai non la ricevo. Gli altri credo di si.... Spiegami dove trovo questi mux che non ho mica capito...

Che poi come si fa a modificare il canale? Se io ce l'ho sul 61 mentre trasmette sul 54 come faccio?
Tenete presente che non so assolutamente nulla del DTT

Gigi_La_Trottola ha scritto:
Allora andando nel menù ho trovato questi dati che non so se sono utili:

Canale 5:
- Numero canale: 61 - 794Mhz/LO
- Tun: Agganciato
- Ber: 9.5e-7
Livello: Basso 29
Qualità: Ottimo 96

Io mi trovo sotto la postazione Conconello - Via Bellavista

La Rai non la ricevo. Gli altri credo di si.... Spiegami dove trovo questi mux che non ho mica capito...

Che poi come si fa a modificare il canale? Se io ce l'ho sul 61 mentre trasmette sul 54 come faccio?
Tenete presente che non so assolutamente nulla del DTT
se hai il ber come hai descritto significha che hai l antenna montata in polarita verticale mentre la postazione da dove ricevi i segnali e in polarita orinzontale

pepito17molise ha scritto:
se hai il ber come hai descritto significha che hai l antenna montata in polarita verticale mentre la postazione da dove ricevi i segnali e in polarita orinzontale
Beh.:eusa_think:

Ho comprato il digitale terrestre da pochi giorni quindi non so assolutamente nulla. Ho fatto nuovamente la riselezione dei canali e me ha trovati altri. Ma la partita di stasera non riesco a visualizzarla. Va a scatti. Come posso ovviare a questa cosa? Io sono sotto proprio alla postazione di Conconello - Via Bellavista

Inoltre non prendo la rai ... Ma la pol "o" "v" la devo impostare io?

Si riesce a far qualcosa?

Grazie

La RAI a Trieste non trasmette in digitale, almeno non il mux A con i canali principali, ma solo il mux B. Comunque se la tua antenna è per la polarizzazione verticale significa che ricevi da Muggia, anche perchè essere proprio sotto a Conconello significa non poter ricevere bene dallo stesso, mentre Muggia ce l'hai proprio davanti a te, probabailmente è anche visibile il ripetitore (sulle colline di Chiampore).
La polarizzazione non si può impostare, ma si sceglie in base al ripetitore dal quale vuoi ricevere, Muggia trasmette in verticale, Conconello in orizzontale.
Se ricevi da Muggia gli elementi della tua antenna saranno perpendicolari al suolo. Mentre chi riceve da Conconello ha le antenne con gli elementi paralleli al suolo.

Zwobot ha scritto:
La RAI a Trieste non trasmette in digitale, almeno non il mux A con i canali principali, ma solo il mux B. Comunque se la tua antenna è per la polarizzazione verticale significa che ricevi da Muggia, anche perchè essere proprio sotto a Conconello significa non poter ricevere bene dallo stesso, mentre Muggia ce l'hai proprio davanti a te, probabailmente è anche visibile il ripetitore (sulle colline di Chiampore).
La polarizzazione non si può impostare, ma si sceglie in base al ripetitore dal quale vuoi ricevere, Muggia trasmette in verticale, Conconello in orizzontale.
Se ricevi da Muggia gli elementi della tua antenna saranno perpendicolari al suolo. Mentre chi riceve da Conconello ha le antenne con gli elementi paralleli al suolo.

Oh finalmente una spiegazione chiara. Credo che il ripetitore di Chiampore lo vedo. La RAI non la prendo ...
Però su OTG TV leggo:
A v Raiuno Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215
21 v Mediaset Dvb 1 Chiampore Muggia TS 1345 4536 6 205
28 v Raidue Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215
35 v Raiuno Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215
40 v Raitre Trst Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215
41 v Mediaset Dvb-H Chiampore Muggia TS 1345 4536 6 205
48 v Raitre Friuli Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215

Com'è possibile che non prendo sia la RAI che i canali calcio di MP? Può essere che l'antenna non è posizionata benissimo? Dovrebbe essere un pò storta difatti sto attendendo un tecnico che venga a regolarizzarla...
Eventualmente c'è un modo per ovviare a questa cosa? Rassicuratemi anche perchè ho appena fatto l'abbonanmento non vorrei buttare dei soldi al vento..

Ultima modifica:
Oh finalmente una spiegazione chiara. Credo che il ripetitore di Chiampore lo vedo. La RAI non la prendo ...
Però su OTG TV leggo:
A v Raiuno Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215
21 v Mediaset Dvb 1 Chiampore Muggia TS 1345 4536 6 205
28 v Raidue Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215
35 v Raiuno Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215
40 v Raitre Trst Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215
41 v Mediaset Dvb-H Chiampore Muggia TS 1345 4536 6 205
48 v Raitre Friuli Fontanella Muggia TS 1344 4536 7 215

Com'è possibile che non prendo sia la RAI che i canali calcio di MP? Può essere che l'antenna non è posizionata benissimo? Dovrebbe essere un pò storta difatti sto attendendo un tecnico che venga a regolarizzarla...
Eventualmente c'è un modo per ovviare a questa cosa? Rassicuratemi anche perchè ho appena fatto l'abbonanmento non vorrei buttare dei soldi al vento..

Da Muggia la RAI non c'è in digitale, c'è solo da Conconello col mux B.
Se nelle tabelle di OTG TV trovi i singoli canali, allora sono canali analogici, mentre tu ti riferisci a canali digitali. I canali digitali vengono trasmessi in pacchetti chiamati multiplex (abbreviato mux), per cui prendi in considerazione solo le frequenze che trasmettono i mux.

Di conseguenza da Muggia:

21 Mediaset 1 (Iris, Class News, Coming Soon, BBC World News, Mediashopping, Premium Calcio 24, Premium Menu, Premium Attivazione ed i canali Diretta Calcio da 1 a 6)
37 7 Gold (test notturni, che non so se ci siano nemmeno più) (7Gold, Teleregione)
39 Telequattro (solo di notte) (Telequattro ed un monoscopio)
46 La7 Mux B (La7, MTV Italia, SardegnaUno)
51 Telefriuli (solo Telefriuli identificato con --|--------------)
56 D-free (i canali Premium Gallery cioè Joi, Mya, Steel, Disney Channel e le loro versioni +1)
67 TVM Canale 6 (solo di notte, ma non sempre) (TVM, Canale 6 e due monoscopi)

Per cui dei mux nazionali da Muggia non vengono trasmessi Rai A, Rai B, Mediaset 2, La7 A e All Music.
Da Conconello invece mancano Rai A e La7 B.
Inoltre da Pirano in Slovenia si riceve il mux RTV Slovenija sul 51 ma nel formato MPEG-4, che non è compatibile coi ricevitori che vengono venduti qui, in quanto qui si usa l'MPEG-2. Questo mux trasmette i canali TV Slovenija 1, TV Slovenija 2, TV Slovenija 3, TV Koper-Capodistria, Viasat TV3, Kanal A e Pop TV.

Alcune emittenti trasmettono in digitale solo di notte perchè usano la stessa freuqenza dell'analogico, che deve essere spento. Infatti se ad esempio stai vedendo Telequattro in digitale di notte, vedrai che in analogico non lo vedi più.

I canali Calcio li deve ricevere sulla frequenza 21 UHF verticale da Muggia. Se vedi bene uno dei canali di quel mux devi per forza bene vedere gli altri canali del medesimo mux.

Qui puoi vedere la composizione di tutti i mux nazionali: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

E qui c'è un thread molto lungo e ricco di inofrmazioni dedicato alla ricezione nella nostra regione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=354

Ma come è possibile che mettendo un peso al centro del decoder si vede meglio la trasmessione in MP Calcio? Senza compressione si vede a scatti mentre con un peso nel centro del decoder si vede molto meglio anche se il segnale rimane basso.... Gli altri canali si vedono bene senza fare alcuna pressione.
Tra l'altro adesso ho tolto il decoder da sopra la TV e si vede ancora meglio. Cosa può essere? Si tratta di interferenze che la tv emane?
Mi puoi spiegare questo fatto del ch. nel senso che ad esempio mediaset lo si trova sul ch 51 piuttosto che sul 60?
Grazie.

Ma come è possibile che mettendo un peso al centro del decoder si vede meglio la trasmessione in MP Calcio? Senza compressione si vede a scatti mentre con un peso nel centro del decoder si vede molto meglio anche se il segnale rimane basso.... Gli altri canali si vedono bene senza fare alcuna pressione.
Tra l'altro adesso ho tolto il decoder da sopra la TV e si vede ancora meglio. Cosa può essere? Si tratta di interferenze che la tv emane?
Mi puoi spiegare questo fatto del ch. nel senso che ad esempio mediaset lo si trova sul ch 51 piuttosto che sul 60?
Grazie.

Se il peso è metallico, è presto spiegato, il segnale viene in qualche maniera amplificato o qualche interferenza bloccata. Però non te lo consiglio come metodo, può interferire col funzionamento del decoder facendo effetto calamita. Se non è metallico, allora il decoder non funziona tanto bene, perchè non dovrebbe succedere una cosa del genere.

Mediaset non lo dovresti trovare nè sul 51 nè sul 60, la tua frequenza è solamente il 21. Oppure se ti entra qualcosa anche da Conconello visto che il segnale è forte, i canali sono 59 per il mux Mediaset 1 e 61 per il mux Mediaset 2.
Se trovi Mediaset su canali come 51 e 60, può essere che ti arrivino da altre zone, e quindi il segnale è temporaneo e non garantisce una ricezione continua. Si tratta di canali ricevuti per propagazione, che si manifesta in particolare d'estate, di sera, in giornate umide.

Zwobot ha scritto:
Se il peso è metallico, è presto spiegato, il segnale viene in qualche maniera amplificato o qualche interferenza bloccata. Però non te lo consiglio come metodo, può interferire col funzionamento del decoder facendo effetto calamita. Se non è metallico, allora il decoder non funziona tanto bene, perchè non dovrebbe succedere una cosa del genere.

Mediaset non lo dovresti trovare nè sul 51 nè sul 60, la tua frequenza è solamente il 21. Oppure se ti entra qualcosa anche da Conconello visto che il segnale è forte, i canali sono 59 per il mux Mediaset 1 e 61 per il mux Mediaset 2.
Se trovi Mediaset su canali come 51 e 60, può essere che ti arrivino da altre zone, e quindi il segnale è temporaneo e non garantisce una ricezione continua. Si tratta di canali ricevuti per propagazione, che si manifesta in particolare d'estate, di sera, in giornate umide.

Il peso non era metallico. Cmq provando a tenere lontano il decoder sia dalla TV che da altri apparecchi elettronici sono riuscito a vedere la partita tranquillamente. Cosa potrebbe essere? E' un problema del decoder oppure il segnale basso associato alla vicinanza di altri apparecchi elettronici non si veda niente?
Grazie

Il peso non era metallico. Cmq provando a tenere lontano il decoder sia dalla TV che da altri apparecchi elettronici sono riuscito a vedere la partita tranquillamente. Cosa potrebbe essere? E' un problema del decoder oppure il segnale basso associato alla vicinanza di altri apparecchi elettronici non si veda niente?
Grazie

Allora non saprei proprio cosa potrebbe essere, forse qualche altro apparecchio causa interferenze al decoder. Per cui se trovi una posizione dove ti funziona bene, lascialo lì se è possibile e vedi come si comporta.

Indietro
Alto Basso