• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi canali mediaset in una stanza dopo switch-off del 21 dicembre

origliante

Digital-Forum New User
Registrato
24 Luglio 2022
Messaggi
23
Salve,
come da titolo, dal 21 sono completamente spariti dall'elenco italia 1, rete 4 e canale 5 (più altri) e nemmeno dopo una risintonizzazione riesce a trovarli. In questa stanza non prendevo più nemmeno la 7

Ho provato in un'altra stanza e riesco a prendere tutto senza problemi, compresa la 7. Mentre in un'altra ancora prendo tutto tranne la 7.

Ho un'antenna indipendente da cui partono due cavi. Uno che finisce nella stanza dove prendo perfettamente tutti i canali, l'altro penso sia sdoppiato nelle altre due stanze. Recentemente, nella stanza dove non prendo più mediaset, un tecnico aveva tagliato un pezzo di cavo vecchio e l'ha collegato ad uno nuovo più fino (allego foto). Potrebbe avere influito in qualche modo? Sono ignorante in materia per cui vado per intuizione. In caso non dipendesse da questo potrei risolvere con un'amplificatore di segnale?

Dalla foto non sembra, ma il vecchio cavo è abbastanza più grosso


Grazie :)
 
Ciao, le prove le hai fatte con un solo televisore che di volta in volta spostavi?
 
Serve sapere dove ti trovi, che antenna hai, da quali ripetitori ricevi, e se sono in ottica; inoltre se c'é gia un amplificatore (miscelatore o centralina), e come sono divise le linee per le varie stanze (disegno); quella giuntura fatta col nastro lascia intuire che quello che l'ha fatta non sia un tecnico. Eventuali foto gradite.
 
Serve sapere dove ti trovi, che antenna hai, da quali ripetitori ricevi, e se sono in ottica; inoltre se c'é gia un amplificatore (miscelatore o centralina), e come sono divise le linee per le varie stanze (disegno); quella giuntura fatta col nastro lascia intuire che quello che l'ha fatta non sia un tecnico. Eventuali foto gradite.

Hai ragione, ho scritto "tecnico" per dare un'idea, ma è un tuttofare che ogni tanto mi fa lavori in casa. Sto a Milazzo (ME) e ricevo da Monte Trino se non vado errato. Non so cosa vuol dire "se sono in ottica". Per il disegno non avrei idea di come fare
Vado sopra a fare una foto all'antenna e la posto :)
 
In ottica significa che vedi trino a occhio da dove sta l'antenna; per la distribuzione serve un disegno per capire com'é fatta soprattutto che componenti sono stati usati, in fondo mi pare di aver capito che hai soltanto tre prese, non dovrebbe essere difficile.
 
Ultima modifica:
L'antenna é rotta (ha perso il riflettore) lo scatolotto bianco (cosa contiene?) non é fissato, e i cavi saranno marci; non hai specificato niente circa l'ottica e come sono divisi i cavi; tutto da rifare
 
L'antenna é rotta (ha perso il riflettore) lo scatolotto bianco (cosa contiene?) non é fissato, e i cavi saranno marci; tutto da rifare

È un impianto vecchio, sarà tutto da rifare come dici, ma prima del 21 riuscivo a vedere mediaset anche nella stanza più problematica. In più in una stanza funziona tutto perfettamente (provato ieri con la stessa tv e il decoder) e nell'altra non prendo solo La 7. I cavi partono tutti dalla stessa antenna, come può essere rotta se nella stanza dove prendo tutto ha sintonizzato tutti i canali al primo colpo?
 
Potrebbe essersi rotta ulteriormente l'antenna e data la distribuzione marcia avrai perso segnale sulla presa piu sfigata...rifai tutto: cavo dg113, antenna nuova k275g, un partitore a 3 uscite sotto al tetto, e parti con tre linee nuove verso le tre stanze.
 
Se hai problemi per recuperare una Offel e il rivenditore ha emmeesse prendi pure una tripla di questa marca, oppure una blu 10.
In ogni caso prendi la versione 5g
 
Grazie ad entrambi, per fare un lavoro del genere avrò bisogno di un antennista, io non sono in grado :)
 
Si ma non richiamare quello che ha fatto questa pecionata...
 
Giusto per la precisione, non ti vorrei deludere, ma non c'è stato nessun switch off...tutta pubblicità e disinformazione... :laughing7:
E' stato un aggiustamento piccolo, che non tocca praticamente nessuno, ma che specialmente non c'entra con le antenne...
 
Fatto sta che il 21 ho cominciato ad avere quei problemi in quella stanza dove prima almeno mediaset lo prendevo, poi che siano termini di "marketing" o altro non metto in dubbio
 
Giusto per la precisione, non ti vorrei deludere, ma non c'è stato nessun switch off...tutta pubblicità e disinformazione... :laughing7:
E' stato un aggiustamento piccolo, che non tocca praticamente nessuno, ma che specialmente non c'entra con le antenne...

Infatti è un po strano.

Ci spieghi meglio?

Quando scrivi che ti mancano canali significa che chiami il numero col telecomando e il tv risponde assenza di segnale oppure non c'è più quel numero nella lista canali?
 
Infatti è un po strano.

Ci spieghi meglio?

Quando scrivi che ti mancano canali significa che chiami il numero col telecomando e il tv risponde assenza di segnale oppure non c'è più quel numero nella lista canali?

Prima prendevo Mediaset nei canali 104, 105 e 106, rispettivamente rete 4, canale 5 e italia 1. Il 21 sono scomparsi e facendo una risintonizzazione non trova nessun canale mediaset. Mentre nelle altre due stanze ho provato a sintonizzare e li vedo nei canali 4,5 e 6

Mi sa che son spariti i canali provvisori e che quelli "normali" non li ho mai presi nella stanza sfigata
 
Non è la stanza ad essere sfigata ma l'impianto che ha bisogno di essere rifatto, ed un impianto così semplice non richiede costi alti. Rivolgiti ad un antennista che lo faccia di mestiere e non un tuttofare.
 
Indietro
Alto Basso