Problemi canali Rai

Mi hanno segnalato la stessa cosa anche i miei poco fa. Ci deve essere qualche problema di codifica o di emissione, perchè in realtà mi parlavano di fermi immagine e non di canale criptato o altri messaggi.

Rai Premium HD su TivùSat poco fa mi si è oscurato. Ho messo sul DTT, versione SD (dato che quella HD in T2 è sempre fuori sincrono...)

Poi controllo se è ancora oscurato o se si è sbloccato

Da un paio di sere sparisce la visione del TGR Piemonte sul relativo canale sat per qualche secondo, ieri è successo una volta e oggi due. Il tv indica "canale codificato" ma la scritta è fuorviante, potrebbe trattarsi di quel problema ma tale scritta compare anche in caso di mancanza segnale per qualche secondo.
Questo succede sul tv LG oled del 2017 e cam CI+ 4K marca Telesystem, coi firmware aggiornati.
Si da qualche gg si bloccano tutti i regionali e i canali codificati del mux mentre quelli free funzionano correttamente, penso sia un problema della codifica tvsat su questo mux rai, perché misurando il mux con strumento non da nessun problema o variazione ber mer segnale nel tempo anche durante le interruzioni

Mi hanno segnalato la stessa cosa anche i miei poco fa. Ci deve essere qualche problema di codifica o di emissione, perchè in realtà mi parlavano di fermi immagine e non di canale criptato o altri messaggi.
Si anche secondo me è un problema di codifica perché nei canali free dello stesso mux non si verificano interruzioni

Si da qualche gg si bloccano tutti i regionali e i canali codificati del mux mentre quelli free funzionano correttamente, penso sia un problema della codifica tvsat su questo mux rai, perché misurando il mux con strumento non da nessun problema o variazione ber mer segnale nel tempo anche durante le interruzioni
Riscontrato anch'io lo stesso problema su TRG BASILICATA da alcuni giorni....:(

Stamattina l'ho visto personalmente. Capitato all'inizio del BGR Regione (Piemonte). Blocco dell'immagine. Avviso di segnale criptato e dopo 10 secondi circa ha ripreso.

Stasera il TGR Piemonte sul 302 è criptato per alcuni secondi a ripetizione.

Togliere la codifica in attesa che sistemino no? Non si può vedere il tg in questo modo.

Ultima modifica:
Stasera il TGR Piemonte sul 302 è criptato per alcuni secondi a ripetizione.

Togliere la codifica in attesa che sistemino no? Non si può vedere il tg in questo modo.
Guai... Rai 3 ha tanti programmi criptati durante il giorno... NON può trasmettere in chiaro anche se ha problemi di codifica... :laughing7:

Altri canali nazionali: Nesusn problema. Facciamolo subito... :badgrin:

Problema presente su diversi canali RAI sat criptati da diversi giorni ; si ha un freeze piu' o meno prolungato e frequente per mancanza di rx codici sulle schede . Ieri pomeriggio su rai sport durante la erimonia di apertura verso la fine ho notato alemno 5 fermi a breve distanza rendendo di fatto inguardabile la trasmissione. Problema su schede e moduli CI 4k aggiornati che non aggiornati. Inoltre RaiPremium lavora meglio con impostazione su CI a basso bitrate, mentre tutti gli altri canali meglio high bitrate. Speriamo risolvano a breve perche' e' un mezzo disastro.

@ERCOLINO so che te non c'entri ma i tecnici Rai dovrebbero valutare di proporre alla direzione la messa in chiaro dei canali che non hanno problemi di diritti, almeno nei momenti dove ci sono problemi tecnici.
E a parte Rai 4, Movie e Sport, tutto il resto può andare in chiaro..
Lo fanno in qualsiasi realtà televisiva, non si capisce perché Rai sia sempre ufficio complicazioni affari semplici

@ERCOLINO so che te non c'entri ma i tecnici Rai dovrebbero valutare di proporre alla direzione la messa in chiaro dei canali che non hanno problemi di diritti, almeno nei momenti dove ci sono problemi tecnici.
Lo fanno in qualsiasi realtà televisiva, non si capisce perché Rai sia sempre ufficio complicazioni affari semplici
Ho avvisato più volte del problema, non posso fare altro....

Problema presente su diversi canali RAI sat criptati da diversi giorni ; si ha un freeze piu' o meno prolungato e frequente per mancanza di rx codici sulle schede . Ieri pomeriggio su rai sport durante la erimonia di apertura verso la fine ho notato alemno 5 fermi a breve distanza rendendo di fatto inguardabile la trasmissione. Problema su schede e moduli CI 4k aggiornati che non aggiornati. Inoltre RaiPremium lavora meglio con impostazione su CI a basso bitrate, mentre tutti gli altri canali meglio high bitrate. Speriamo risolvano a breve perche' e' un mezzo disastro.
Ah ecco, ieri mi chiedevo da cosa dipendesse quel fastidioso problema...

@ERCOLINO fra una settimana c'è Sanremo su Rai 4K, canale sul quale si ipotizzava avrebbero trasmesso qualche fiction (e invece niente). Chissà cosa succederà con il Festival, se ci saranno questi problemi sarà una discreta figuraccia.

Problema individuato, in fase di risoluzione

Ieri sera forse è già stato meno un calvario a guardare il Tgr del Piemonte in numerazione 300.

Quando funziona tutto bene che facciano un bel backup! :D

Indietro
Alto Basso