Problemi col portatile

mikeSAT

Digital-Forum Master
ciao ragazzi, ieri avevo il portatile attaccato(spento),in carica o quasi,alla presa...l'ho tolta perchè mi serviva trasportarlo in un'altra stanza e riaccendendolo il monitor fin dall'avvio del bios mi da un sacco di problemi..bande..pixelloni,artefatti..riesco a malapena a leggere cosa c'e' scritto,ho provato a rifare il backup con i dvd di vista ma niente..neanche collegandolo ad un monitor esterno,si blocca dopo un minuto circa su una schermata che non so se è windows o altro...si è bruciato qualcosa???o magari è saltato qualcosa nel bios???
grazie in anticipo per tutti i suggerimenti.....

p.s. il portatile è un acer 5920..

controlla le ram
se ha la scheda video dedicata è quella

Mio fratello aveva il tuo stesso modello e gli è successa la stessa identica cosa. Facendo delle ricerche in rete, scoprimmo che era successo ad un bel po' di persone.
Mi ricordo che dopo un paio di ore dal manifestarsi del problema, il portatile sembrava andare benissimo, quindi, nel caso succedesse anche a te, fai un backup perchè dopo che lo spense non c'è stato più verso di accenderlo. Controlla le ram ma penso che dovrai portarlo in un centro assistenza.

Dico la mia: se fosse un problema di ram generalizzato avresti problemi anche nel funzionamento del portatile a livello di sistema operativo. Se il problema interessa solo la scheda video (mi riferisco a NVIDIA GeForce 8600M GT 256MB di memoria dedicata) e la sua memoria allora il sistema operativo dovrebbe "partire" e mi sembra che lo faccia. Poichè non sei un tecnico ti consiglio di rivolgerti all'assistenza tecnica della Acer. I portatili sono difficili da aprire e tu non hai i pezzi di ricambio :)

la scheda video in questione scalda molto e compromette i componenti vicino al dissipatore

mikeSAT ha scritto:
ecco il video del problema :
http://www.youtube.com/watch?v=06d-kpaHssA

pero' scusate quali prove posso fare per vedere se è la ram o è la scheda video???

se riesci a farlo partire in rete ci sono dei programmi specifici per il test delle ram e dei vari componenti se non riesci a farlo partire e non hai soluzioni togli la batteria e aspetta circa 5 minuti poi riattaccala e metti il pc in carica e accendilo

presumo tu abbia gia controllato le prese d'aria del portatile io sul mio ho dovuto togliere la stoffa perche si riempiva di polvere e non passava aria al surriscaldamento il portatile si spegneva in malo modo con schermate assurde

p.s.
non sono un tecnico cio che ho detto lo ho provato sul mio aspire 5633 ed ora (circa 8 mesi) sembra andare bene

sono andato in un centro acer...25 euro per analizzarlo..in caso me le defalcano da una riparazione di 90 euro se è la scheda video...nuova costa 200 o il monitor 150....non so che fare francamente!
proverei l'oventrick solo se ho la certezza che sia la scheda video....

Ti conviene comprarne uno nuovo,riparare i portatili è costoso e a volte inutile,ne sò qualcosa...

scheda rigenerata per 80 euro al centro acer...mi han detto solo di stare atteno con giochi o programmi di montaggio video che potrebbero affaticarla...vediamo come va.....

Indietro
Alto Basso