• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi collegamento porta seriale pc con decoder nokia 9701

GoldBoys

Digital-Forum New User
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
23
Premessa, qualche mese fa aggiornai il mio decoder nokia 9701 con il firmware mercury, tramite un cavetto usb seriale della sitecom, ho schelto questo firmware perchè avendo un abbo sky, usavo il 9701 come secondo decoder.
Avendo ora disdetto sky, volevo installare il bbox 1.5.1, ma rifacendo la stessa procedura con bootloader 0.56 e lo stesso adattatore usb non andava a buon fine, cioè, quando arrivo a fare la sincronizzazione del protocollo di comunicazione col decoder viene fuori il messaggio:

Errore protocollo a basso livello.

Allora credendo fosse l'adattatore usb ho comprato una scheda pcmci seriale, ma il risultato è uguale, ho provato a cambiare porta dalla com1 alla com2 ma niente, qualcuno mi sa aiutare, non sò più cosa fare!!!!!!!

:crybaby2:
 
Purtroppo ho provato anche su un fisso, con il cavetto usb, ma stesso problema, la cosa strana è che il decoder da idle passa in send, quindi il programma comunica con il decoder ma sembra che respinga i pacchetti trasmessi, puoi dirmi con che parametri ai settato la porta seriale del pc?
 
Sinceramente la porta va lasciata cosi com è di default non va apportata nessuna modifica.
Per cui velocita 115200 8bit.
 
Ha me, di defoult aveva settato 9600 ma credo che questo non incida, anzi con velocità di trasmissione più bassa teoricamente dovrebbe essere meglio.

La cosa che mi interessa sapere e se il flow control lo hai su None o su un altra impostazione e se nelle proprietà avanzate della porta ai settato il fifo oppure no.
 
Ultima modifica:
allora, COM1
Bit per secondo 9600
Bit di dati 8
Parità Nessuna
Bit di Stop 1
Controllo di flusso nessuno

uso buffer fifo tutto alto.
 
non esiste cavo, perchè la scheda pcmci ha un cavo propretario che alle due estremità ha il seriale maschio e dall'altra un connettore particolare da attaccare alla pcmci.
 
Ho provato a riprendere l'adattatore usb seriale che avevo usato alcuni mesi fa per installarci il mercury rev0, anche con quello stesso problema.
 
bisognerebbe capire l'adattatore che cavo usa per venir fuori.....puoi mica dirmi marca e modello che mi informo?....
 
Fatta altra prova, collegato a pc con seriale, stesso problema, la seriale del pc è funzionante perchè con quella vengono aggiornati i firmware di altri apparati. :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Bisogna vedere se gli altri apparati utilizzano un pin to pin come il nokia.....se ad esempio fosse un humax non sarebbe cosi'.....;)
 
Il cavo usato era un pin to pin, per scrupolo abbiamo fatto la prova anche con un cavo Laplink (piedini 2 e 3 invertiti) ma niente.

Domanda, ho visto che accantio al connettore seriale è presente uno parallelo, si può fare anche da quello l'aggiornamento del firmware se si quale programma va usato.
 
Indietro
Alto Basso