Problemi con l'impianto? non capisco!

demungrande1

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, è il mio primo post ma ho bisogno di aiuto. Sono nella zona che confina tra Schio e Marano vicentino (Vicenza). Ho easy pay con mediaset premium calcio da settembre dello scorso anno e fino a circa il 3 o 4 Luglio nessun problema, dopo quel giorno improvvisamente piu ricevuto il segnale. Subito pensavo ad una interruzione del segnale di mediaset ma poi ho scoperto che in una stanza della casa prendevo perfettamente premium calcio.
A questo punto chiamo un antennista che mi sistema tutto l’impianto dell’antenna delle varie stanze e cambia l’antenna che era cmq abbastanza vecchia. Niente da fare. Ora sono nella situazione in cui dal tetto scende il filo dell’antenna e si dirama in 3 parti che vanno in 3 stanze differenti. Solo in una delle 3 riesco a vedere il calcio, nelle altre nemmeno l’ombra, e sono stanze combacianti. L’impianto dell’antenna è messo a nuovo, chi mi sa dire cosa potrebbe essere? Ho provato veramente di tutto ma addirittura che le stanze combaciano tra loro e in una si vede e nell’altra NO è assurdo!. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.

Non me ne intendo molto, di impianti ma spero che le diramazioni che vanno nelle altre stanze siano state fatte con il partitore a monte e non uno semplice sdoppiatore, che ti fa perdere molti db.
Anche la lunghezza del filo potrebbe essere la causa

Comunque lascio la parola a chi ne sa più di me in materia :)

demungrande1 ha scritto:
Ciao a tutti, è il mio primo post ma ho bisogno di aiuto. Sono nella zona che confina tra Schio e Marano vicentino (Vicenza). Ho easy pay con mediaset premium calcio da settembre dello scorso anno e fino a circa il 3 o 4 Luglio nessun problema, dopo quel giorno improvvisamente piu ricevuto il segnale. Subito pensavo ad una interruzione del segnale di mediaset ma poi ho scoperto che in una stanza della casa prendevo perfettamente premium calcio.
A questo punto chiamo un antennista che mi sistema tutto l’impianto dell’antenna delle varie stanze e cambia l’antenna che era cmq abbastanza vecchia. Niente da fare. Ora sono nella situazione in cui dal tetto scende il filo dell’antenna e si dirama in 3 parti che vanno in 3 stanze differenti. Solo in una delle 3 riesco a vedere il calcio, nelle altre nemmeno l’ombra, e sono stanze combacianti. L’impianto dell’antenna è messo a nuovo, chi mi sa dire cosa potrebbe essere? Ho provato veramente di tutto ma addirittura che le stanze combaciano tra loro e in una si vede e nell’altra NO è assurdo!. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.

Scusa...Ma l'antennista cosa dice?

l'antennista ha rimesso tutti i cavi nuovi e le prese nuove...ma cio che è veramente strano è : come è possibile che due stanze da letto ,quindi senza nessun altro elettrodomestico che faccia interferenza, adiacenti che hanno lo stesso cavo dell'antenna in ingresso abbiano un segnale completamente diverso? cioè in una si vede quasi perfettamente e nell'altra tutto a singhiozzi e molto male!..assicuro che i cavi e le prese sono nuove!

Hai provato a spostare il TV /Decoder da una stanza all'altra?
Cambia qualcosa?

Cioè tu mi dici che un antennista si è fatto pagare un impianto non funzionante e nemmeno ti ha dato giustificazioni valide per ciò? :5eek:

ovviamente ho spostato il decoder da una stanza all'altra per vedere che in una funziona e nell'altra no! l'antennista è un amico di famiglia quindi non si è fatto pagare...ma il problema è che lui se ne è andato che nelle stanze non funzionava mediaset premium e me l'ero messa via che dove sono io il segnale attualmente è molto debole e quindi è cosi e stop. invece ho provato per caso in questa stanza che in teoria è proprio uguale alle altre...e funziona...per questo non è un problema di segnale di mediaset permium..anche se cmq non è molto forte come segnale...il problema sta che fino a luglio funzionava tutto perfettamente!

Il segnale in zona potrebbe essersi abbassato o aver subito qualche interferenza e qualche derivazione in casa tua potrebbe fare il resto.

dovresti partire dalla presa che ti da il miglior segnale e ripercorrere l'impianto fino all' "snodo" dal quale evidentemente parte una diramazione troppo attenuata ...

potrebbe essere una ragione il fatto che nella stessa canaletta passa il filo dell'antenna tv e il filo di una parabola? puo causare disturbo la vicinanza dei due fili con segnali diversi?

Due cavi d'antenna, fra di loro, non dovrebbero disturbarsi, se sì spero che qualcuno mi smentisca; incide di più la lunghezza e la qualità (anche lo spessore) del cavo)

spero qualcuno qui possa aiutarmi xke non so piu dove sbattere la testa.
gia la mia zona leggendo su mediset premium è a rischio calcio nel senso che a schio si dovrebbe prendere e a marano vicentino no...piu si mettono ste cose assurde che in una stanza si prende e nell'altra no...e in altre meno ancora...non so se abbia girato l'antenna verso qualche punto sconosciuto :sad: ! che disastro!

Ti ripeto, devi capire come è strutturato il tuo impianto (se non lo sai già) e risalire al punto esatto in cui parte la diramazione che va nella stanza dove il segnale è migliore.

in quel punto capita qualcosa, o il partitore o l derivatore, o i cavi nastrati o la qualità dei cavi o qualche disturbo esterno

Indietro
Alto Basso