• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con Rai 3 regionale

ik0qdd

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
287
ciao a tutti, spero sia la sezione del forum giusta... da un poco di tempo mi succede una cosa strana.
vedo Tv con parabola e scheda TvSat... ho sintonizzato Rai 3 regione Lazio... ebbene mi capita che di tanto in tanto sparisce il segnale per poi ritornare
a funzionare e lo fa in maniera random... (antenna parabola regolata bene).
questo problema non me lo fa se sintonizzo RAI 3 HD... cosa può essere ???
 
a funzionare e lo fa in maniera random... (antenna parabola regolata bene).
questo problema non me lo fa se sintonizzo RAI 3 HD... cosa può essere ???

Questa è sezione terrestre. IK0QDD non mi sembra call assegnato. Dubito peraltro che un radioamatore si prenda una simile cantonata.
 
Questa è sezione terrestre. IK0QDD non mi sembra call assegnato. Dubito peraltro che un radioamatore si prenda una simile cantonata.

:sad:NON riesco a comprendere il senso del tuo messaggio... perche un radioamatore si debba intendere di TV etc ...
 
vedo Tv con parabola e scheda TvSat... ho sintonizzato Rai 3 regione Lazio... ebbene mi capita che di tanto in tanto sparisce il segnale per poi ritornare
a funzionare e lo fa in maniera random... (antenna parabola regolata bene).
questo problema non me lo fa se sintonizzo RAI 3 HD... cosa può essere ???
Diametro parabola ?
Rai 3 HD e' sulla 11766 verticale e non sempre e' codificato
I regionali sono sulla 11013 orizzontale e sono codificati...
come vedi Rai news 24, Rai Gulp, Rai sport (stessa frequenza ma in chiaro) ? Mentre Rai 5 (invece codificato) ?
nel caso riverifica bene il puntamento e lo skew lnb...
 
Parlando di satellite e numerazione Tivùsat, Rai 3 HD sul 3 è su una frequenza diversa dai regionali a partire dal 301. Quindi ci può stare che vengano impattate delle frequenze e non altre, vuoi per la parabola non puntata perfettamente e magari un po' piccola, l'LNB vecchiotto che si sta guastando, delle radiointerferenze locali, i cavi vecchi o non di ottima qualità...

Edit: ci siamo accavallati io e Bobbys, se leggevo prima il suo diventava superfluo il mio.
 
Parlando di satellite e numerazione Tivùsat, Rai 3 HD sul 3 è su una frequenza diversa dai regionali a partire dal 301. Quindi ci può stare che vengano impattate delle frequenze e non altre, vuoi per la parabola non puntata perfettamente e magari un po' piccola, l'LNB vecchiotto che si sta guastando, delle radiointerferenze locali, i cavi vecchi o non di ottima qualità...

Edit: ci siamo accavallati io e Bobbys, se leggevo prima il suo diventava superfluo il mio.

grazie e rispondo ad entrambi... fermo restando che vedo sempre RAI3 (Regione Lazio) e devo dire che porta la dicitura HD...
altri canali citati da Bobbys li vedo tutti tranquillamente...parabola indirizzata alla perfezione (altrimenti avrei problemi anche su
altri canali) o no ????
Parabola da 1 metro... per il problema propendo per l' LNB in realtà un poco vecchiotto...
farò una prova a sostituirlo per quello che costa...cmq grazie
 
Non so se parliamo di un problema simile, un minuto fa il Rai 3 del Piemonte (302) è andato a nero per 10 secondi. Il tv LG segnava "canale codificato" ma l'indicazione è fuorviante, può anche significare che non c'era segnale.
 
Non so se parliamo di un problema simile, un minuto fa il Rai 3 del Piemonte (302) è andato a nero per 10 secondi. Il tv LG segnava "canale codificato" ma l'indicazione è fuorviante, può anche significare che non c'era segnale.
Ciao Papu, ho notato la stessa cosa anche io già due volte nei giorni scorsi: ero su rai3 Regionale Piemonte (tivusat) e tutte e due le volte, poco prima del meteo regionale, il canale è andato a nero ed è comparso l'alert "canale codificato" (tv LG come te). Ho ripristinato visione andando indietro su RAI 3 regionale Valle d'Aosta. Non so da cosa possa dipendere. Da quel che scrivi e dall'ora del post sembra che anche tu lo abbia notato verso fine TG regionale.
 
Ciao, nel tuo caso usi anche la funzione tramite interattività HbbTV e tv connesso a internet? E' stata introdotta di recente e permette di poter guardare Rai 3 HD sul 3 e all'ora del TGR, passa in automatico sui canali dal 301 in base alla regione scelta dal menù dedicato dell'applicazione presente su Rai 3 HD.
 
Ciao, nel tuo caso usi anche la funzione tramite interattività HbbTV e tv connesso a internet? E' stata introdotta di recente e permette di poter guardare Rai 3 HD sul 3 e all'ora del TGR, passa in automatico sui canali dal 301 in base alla regione scelta dal menù dedicato dell'applicazione presente su Rai 3 HD.
No, ho sempre seguito tramite segnale sat.
Ma ho come l'impressione che il problema possa avere qualche relazione con automatismi del genere (penso anche al pid dinamico sul terrestre), ma è solo un'ipotesi. Fatto sta che il problema pare sia abbastanza generalizzato.
 
Indietro
Alto Basso