Problemi con Router Alice Gate 2 Wi-fi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo1969

Digital-Forum Friend
Un mio amico ha questo router fornito tempo fa da Telecom Italia, è collegato ad internet via cavo Ethernet e la connessione va bene, anche se la linea non è ottima. Si collegava anche in modalità Wi-Fi, fino a poco tempo fa e aveva deciso di cambiare la password.

Lo aiuto io, e provo ad entrare nel router ma non ci riesco. Quando digito l'indirizzo 192.168.1.1, clicco su "Avanti" e poi mi appare la seguente schermata: "Inserire la password di autenticazione del modem da 4 a 8 caratteri". Ma che sarebbe questa maledetta password? Ho provato a vedere in rete, ma non ho avuto risposte che mi aiutassero a capire cosa dovevo digitare. Di solito per i router standard, si accede con "admin" e "password", ma in questo caso mi chiede una password che non conosco, e quindi non riesco ad accedere al router, per cambiare la password del wi-fi, o semplicemente per vedere le caratteristiche del router.

Sapere aiutarmi a risolvere il problema?

P.S.: Negli ultimi giorni poi, non so per quale motivo non riesco più nemmeno a collegarmi in modalità Wi-Fi. Nel momento in cui trovo la risorsa e mi collego, mi dice "Ottenimento dell'indirizzo IP in corso", ci mette tempo e poi mi dice "Punto di accesso non in uso - Connessione ad Internet lenta" e poi "Impossibile ottenere IP". La luce del router in corrispondenza della voce "Wi-Fi" è Rossa, quindi non so se ci sono problemi con il Wi-Fi, se devo resettare il router, oppure non so cosa devo fare per verificare se la funzionalità Wi-Fi, è attiva. Spero che non debba cambiare il router.

Grazie per i consigli.

Ma con il reset, si ripristinano le impostazioni di fabbrica? Non è che poi non si collega più e non potendo entrare nel router, niente internet? Lui ha questa paura. :eusa_think:

E' brandizzato telecom, quindi ha già tutti i parametri per collegarsi, è come averlo installato la prima volta.

Al limite chiama il 187 e si fa fare la procedura da remoto, se vuol essere sicuro/tranquillo.

Come dice VIANELLO_85, dietro al router telecom c'è il tast reset, e il router verrà ripristinato ai dati di fabbrica. La password, SSID ecc saranno gli stessi scritti sotto il router nel caso in cui abbia cambiato i parametri

Riprendo questo 3d, per aggiornamenti. Ho spento e riacceso il router ma la situazione non cambia. La cosa strana che ho notato è che il mio amico con il suo cellulare si collega senza problemi. Sono io con il mio cellulare che non riesco a collegarmi e non riesco a capire il perché (abbiamo entrambi il Samsung). L'unica soluzione è provare a fare il reset del modem e vedere cosa succede (non ho avuto tempo e modo di farlo).

Continua a darmi questo errore:

Nel momento in cui trovo la risorsa e mi collego, mi dice "Ottenimento dell'indirizzo IP in corso", ci mette tempo e poi mi dice "Punto di accesso non in uso - Connessione ad Internet lenta" e poi "Impossibile ottenere IP".

Riprendo questo 3d, per aggiornamenti. Ho spento e riacceso il router ma la situazione non cambia. La cosa strana che ho notato è che il mio amico con il suo cellulare si collega senza problemi. Sono io con il mio cellulare che non riesco a collegarmi e non riesco a capire il perché (abbiamo entrambi il Samsung). L'unica soluzione è provare a fare il reset del modem e vedere cosa succede (non ho avuto tempo e modo di farlo).

Continua a darmi questo errore:

Nel momento in cui trovo la risorsa e mi collego, mi dice "Ottenimento dell'indirizzo IP in corso", ci mette tempo e poi mi dice "Punto di accesso non in uso - Connessione ad Internet lenta" e poi "Impossibile ottenere IP".

Probabilmente il tuo amico avrà impostato il "Controllo accesso". Bisogna andare nelle impostazioni del modem e autorizzare il tuo "Indirizzo MAC"

Il tutto è cambiato dopo che ha collegato il portatile con il cavo ethernet, prima si collegava in wi-fi e mi collegavo anche io. Probabilmente sarà cosi. Vediamo se resettando il router, si ripristinano le informazioni di fabbrica, e riuscirò anche ad entrare nel router ed impostare una nuova password wi-fi.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.2

Prova il reset dell'apparecchio e riprova.
Chiedo se possibile di chiudere, o cancellare la discussione avendo risolto, anzi il problema nemmeno c'era. Il messaggio che mi dava non corrispondeva effettivamente al problema riscontrato. Era stata cambiata la password del wi-fi, e per farmi uno scherzo non mi era stata comunicata la nuova. Scusate per il tempo perso e grazie comunque per il consigli. :eusa_wall:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso