Problemi dei canali Rai HD (sat) su XDome 1000 NC

Eh non toccare... E impossibile. La frequenza è di terzi e sicuramente non rimarrà vuota. Se era il canale 4k a dare fastidio... anche l'arrivo di altri canali SD o HD non dovrebbe causare problemi. In teoria... ;)

Tutti i canali Rai non ci stanno sui 3 TP Rai senza affidarsi a uno esterno? Perchè così guadagneremo anche l'epg.

Ne avevo già parlato . Il bus dello Slot Ci del decoder non gestisce oltre un certo bitrate totale del flusso MPEG . Senza il canale 4k questo limite non viene superato e quindi gli HD sono visibili

Però come scritto da John 91 c'è stato un periodo però dove il canale 4k era regolarmente presente e non avevate problemi... :eusa_think:

Scusate io con la cam tivusat telesystem ho problemi si vede poi poco dopo cambio canale da Sky a tivusat non apre i canali

Non fasciamoci la testa anche se l'ultima volta è durato poco. Magari è la volta definitiva. Io ci spero

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti i canali Rai non ci stanno sui 3 TP Rai senza affidarsi a uno esterno? Perchè così guadagneremo anche l'epg.

Senza andare in OT, chissà se tra quel fantomatico accordo/proposta commerciale tra Sky e Rai, non decidano di trasmettere Rai2 HD e Rai3HD in qualche TP Sky.

Dubito fortemente.... Anzi... Sky è dovuta andare su txp non suoi con 3 canali HD. Dubito "regali" banda per l'HD quando non ne ha neanche per i suoi canali... ;)

Dubito fortemente.... Anzi... Sky è dovuta andare su txp non suoi con 3 canali HD. Dubito "regali" banda per l'HD quando non ne ha neanche per i suoi canali... ;)

Ale però Sky spazio ne avrebbe, logico che se sulle sue frequenze va a inserire canali come AB Channel o La Sposa o Napoli Mia, per quanto occupino poco, lo spazio si riduce...e mi porta a pensare anche che tanto spazio non le serva poi cosi tanto ;)

Concordo Ale89. Mi pare poi che per i canali FTA/FTV emessi tramite transponder Sky, non si tratta solo di una ritrasmissione di flussi... L'mpeg-2(o 4 che sia) viene generato su encoder di Sky( o comunque dello stesso tipo che usa essa, guarda caso), non a monte di questa. Se notate ad esempio Tv 2000... quando è passata su TP Sky, a occhio(esperto :D ) ha cambiato anche encoder, non solo transponder... Lo stesso, azzardo si possa dire per altri canali (non ho appurato bene ma giurerei di sì ;) ). Non so se questo è per un'esigenza tecnica di Sky o è solo per questioni di contratto... in ogni caso, ma sopratutto nel primo, un eventuale accordo con Rai-Sky su questo aspetto mi sembrerebbe troppo "invasivo" sul piano tecnico, a scapito dalla Rai. Finché si tratta di una "duplicazione" sui tp Sky ci può stare... ma che Sky sia chi emette il segnale della tv di stato in esclusiva su Hotbird... secondo me è troppo...

Ultima modifica:
Si si. Ma poi apparte qualche canale "serio" sono tutti canali che non occupano tanto spazio. Parliamo di 1 mbps a canale o anche meno... Insomma... facendo cosi Sky ci guadagna e riempie fino all'ultimo kbps i propri txp.

Discorso diverso è per i canali HD. Oltre a txp in DVB-S2 (Sky ne ha ancora molti in DVB-S) un canale HD occupa molto più spazio.

Ma non andiamo OT e non viaggiamo troppo con la fantasia. Rimaniamo ai problemi (forse risolti) con questo decoder e i canali HD Rai :)

Al momento tutto ok! Speriamo regga.😊😊😊

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk

Ci risiamo: aggiunti 3 canali HD* sul transponder e l'epg per tutti (vedi discussione Tivusat) ma tornati i problemi di ricezione. Speriamo risolvano come in passato.
* Rai Premium, Rai Movie e Rai test

io comunque non ho capito se i problemi di ricezione sono generalizzati oppure se sono limitati ad alcuni utenti/impianti. Ieri non ho avuto modo di controllare i nuovi canali con il mio impianto di casa.
Riusciamo a fare un quadro completo della situazione ?

Questo problema è presente solo sull'X-Dome e su un modello Clarke Tech. Il 3100 mi sembra.
Il problema è causato dalla codifica, perchè i canali senza codifica sulla medesima frequenza sono ok.

La Rai avrà toccato qualcosa che non doveva visto che questo problema era stato risolto tempo fa. Il problema dell'X-Dome è comunque differente rispetto a quello che ha il CYT 3100 ;)

Ma si vedono male pure Raisport1 HD e il nuovo canale test ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda l'x-dome su detta frequenza tutti i canali codificati nagra, non si vedono, il canale test non codificato è visibile. Chiedo pertanto a Ercolino, che peraltro credo di aver capito abbia già segnalato il problema, visto che dovrebbe essere un problema conosciuto e risolto lo scorso anno dopo mesi di attesa, perché nuovamente è riapparso? Se si può dire, è una particolare configurazione di alcuni parametri di codifica adattati ad arte, adesso inconsapevolmente dimenticati, oppure questi parametri causano altre problematiche hardware e sono difficili da gestire? Grazie per la eventuale e gradita risposta, ma soprattutto grazie se come al solito avrai il merito di far risolvere nuovamente il problema.

Indietro
Alto Basso