Problemi Di Aggiornamento

GIOVENALE75

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.
Sia utilizzando Js-six che Jepssen editor studio non riesco a trasferire dati da PC a decoder JP6000C: il decoder scrive errore di connessione.

da PC riesco solo ad aprire la porta COM3 (ma non penso che sia questo il problema). Piuttosto penso che sia perchè, utilizzando un notebook devo utilizzare un adattatore USB/seriale9P (che risulta configurato ed attivo).

Qualcuno può cortesemente aiutarmi?

Grazie anticipatamente.

Hai settato ( ... e salvato ) la porta seriale nei programmi Js-Six e Jepssen Editor Studio che vedi tramite l'adattore prima di provare a trasferire ? Sei certo che sia la COM3 ?
Cerca di capirlo provando a togliere temporaneamente l'adattatore. Gli adattatori in genere vanno bene, stai attento alla porta USB che usi, infatti cambiando la porta USB cambia anche la numerazione della porta seriale.
Non dici niente del cavo che usi ?

Benvenuto nel Forum di Digital-Sat.

Ciao :)

buongiorno,
uso un cavo seriale null-modem ma adesso mi viene un dubbio: leggo sul retro del dec RS232C, E' un cavo seriale normale non incrociato? potrebbe essere quello?.

In quanto al settaggio delle porte COM su jp-six mi da una sola scelta, sul Jepssen editor mi apre solo la 3.

Grazie in anticipo se qualcuno volesse aiutarmi.

Cordiali Saluti

Ciao,
il cavo nullmodem è incrociato sui contatti 2-3-->3-2 .
Ti consiglio di usare un pc con porta seriale (che solitamente puoi settare come COM1) e usare isix per trasferire i dati al decoder, sia fw che setting.
In passato ho provato ad usare un convertitore seriale-usb ma non ha mai funzionato con il 6000c (ma anche con altri decoder, mentre con altri ha funzionato, mah!).

ho risolto

ho risolto tutto collegando il dec ad un pc con porta seriale 9P.
Probabilmente il problema era dovuto all'adattatore USB/seriale9P.
Ora è tornata la luce...... anche solo con i nuovi setting, senza bisogno di altro (leggasi K*Y). Jepssen 6000C mi stupisce ogni giorno.....

s

GIOVENALE75 ha scritto:
ho risolto tutto collegando il dec ad un pc con porta seriale 9P.
Probabilmente il problema era dovuto all'adattatore USB/seriale9P.
Ora è tornata la luce...... anche solo con i nuovi setting, senza bisogno di altro (leggasi K*Y). Jepssen 6000C mi stupisce ogni giorno.....

Ciao, leggi bene la regola base del forum in alto a sinistra! :mad:

Indietro
Alto Basso