• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di Audio e di Calo di segnale con demux con XDOME HD1000NC

Joda66

Digital-Forum New User
Registrato
9 Dicembre 2009
Messaggi
5
Salve a tutti

Dopo aver letto per ore tutto il post riguardo al Xdome e non aver trovato nulla che potersse fare al mio caso mi accingo a scrivere...

Come ho scritto anche alla assistenza ho il seguente problema:

Ho acquistato il decoder in oggetto pochi giorni fa. Ho installato canali digitali terrestri e i canali sat malgrado il segnate del sat non è disponibile per problemi alla parabola.. che fino a prima dell'installazione del Xdome funzionava perfettamente.. (mi sto chiedendo dopo aver letto tutto se per caso non fosse stato xdome a creare qualche problema al lnb)

Per veicolare il segnare del terrestre e del sat io utilizzo un demux.

Ho riscontrato che inserendo entrambi i cavi sia sul sat che sul tv dal demux il segnale terrestre dopo pochi minuti inizia a quadrettare cosa che quando possedevo due apparecchi distinti non succedeva e che se tolgo il cavo sat dal Xdome non avviene, il DTT ritorna a vedersi perfettamente.

Non ho una controprova con il segnale sat in quanto come dicevo prima non mi arriva più il segnale, appena la ripristino farò ulteriori prove. Naturalmente avendo in ogni caso un demux spero non sia questo il problema in quanto il decoder non potrei utilizzarlo.

Il cambio tra i canali digitali terrestri è molto lento e soprattutto prima di visualizzare video ha un picco di rumore fastidioso per poi avviare video e sonoro.

Il collegamento che uso è in HDMI
A tal proposito mi nasce spontanea una domanda... ma se il cavo ottico lo porto all'amplificatore e setto il DD cosa succede sulla HDMI che arriva al TV? Avrà problemi di ascolto?

Il firmware è l’ultimo disponibile trovato precaricato.

Ho abbonamento Mediaset premium che funziona benissimo.. non ho avuto modo di provare a controllare se ci fossero blocchi.. al momento no.

Il problema è questo fastidioso anticipo di sonoro tra lo zapping.

Spero proprio che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie
Joda
 
Joda66 ha scritto:
Il collegamento che uso è in HDMI

Il firmware è l’ultimo disponibile trovato precaricato.
"Ultimo disponibile" vuol dire l'ultimo trasmesso OTA?
Se non e' l'ultimo, aggiornalo.

Il problema nel cambio canale ce l'hai per colpa della scheda HDMI del TV, ci scommeterei, e per verificarlo puoi collegare il decoder al TV via scart e vedrai che il cambio canale attraverso la scart e' praticamente istantaneo, senza disturbi audio o quant'altro (se non e' cosi' allora hai un decoder difettoso...)

Che TV hai? Full-Hd, HD-Ready? Non l'hai detto.

Il problema di squadrettamento sul DTT e' verosimilmente a causa del cavo SAT che non e' collegato ad un LNB.
Quando avrai l'LNB non avrai problemi.
Per ora prova a togliere nel menu l'impostazione dell'alimentazione dell'LNB, o a lasciare staccato il cavo SAT dal decoder.
 
eragon ha scritto:
"Ultimo disponibile" vuol dire l'ultimo trasmesso OTA?
Se non e' l'ultimo, aggiornalo.

Credo sia l'ultimo aggiornato il 15. E' già arrivato così.

eragon ha scritto:
Il problema nel cambio canale ce l'hai per colpa della scheda HDMI del TV, ci scommeterei, e per verificarlo puoi collegare il decoder al TV via scart e vedrai che il cambio canale attraverso la scart e' praticamente istantaneo, senza disturbi audio o quant'altro (se non e' cosi' allora hai un decoder difettoso...)

Che TV hai? Full-Hd, HD-Ready? Non l'hai detto.

Farò questa prova. E' un HD ready Panasonic 37' Plasma. Deduco che è il tempo che impiega il Tv per decifrare il segnale in HD

eragon ha scritto:
Il problema di squadrettamento sul DTT e' verosimilmente a causa del cavo SAT che non e' collegato ad un LNB.
Quando avrai l'LNB non avrai problemi.
Per ora prova a togliere nel menu l'impostazione dell'alimentazione dell'LNB, o a lasciare staccato il cavo SAT dal decoder.

Il problema è che lnb passa poi per un demux in quanto ho un solo cavo che arriva alla presa. Sarà difficile inserire un nuovo cavo. Staccando il cavo sat non da problemi. :mad:

Farò prove e comunicherò. Per quanto riguarda il discorso del Multicanale, mi sai dire qualcosa?

Grazie
Joda
 
Joda66 ha scritto:
Il problema è che lnb passa poi per un demux in quanto ho un solo cavo che arriva alla presa. Sarà difficile inserire un nuovo cavo. Staccando il cavo sat non da problemi.
Non serve un nuovo cavo, l'uso di un mix/demix e' possibile, ma serve che alla fine del cavo SAT ci sia un LNB e non il nulla...

Altrimenti, tramite il mix o il demix, la corrente provoca una specie di loop sul decoder tra il suo ingresso antenna SAT e il suo ingresso antenna terrestre, disturbando il tuner DTT.

Purtroppo per l'XDome va cosi', vai a sapere il perche'...

Se non hai un LNB attaccato al cavo SAT, devi tenere staccato il cavo dal connettore SAT del decoder oppure provare a disabilitare l'alimentazione dell'LNB nell'apposito menu.
 
eragon ha scritto:
Non serve un nuovo cavo, l'uso di un mix/demix e' possibile, ma serve che alla fine del cavo SAT ci sia un LNB e non il nulla...

Fino a qualche giorno fa c'era :D .. devo controllare cosa è successo. Ma se si è solo spostata l'antenna non dovrebbe fare quel problema, e se invece si fosse rotto il Lnb?
 
Joda66 ha scritto:
Fino a qualche giorno fa c'era
Il discorso e' sapere con certezza se c'e' un LNB funzionante (non rotto) alla fine del cavo oppure no.

In pratica: basta che ci sia un LNB collegato e funzionante, e non importa se la parabola si e' spostata o meno e non prende niente.
Perche' in questo caso non dovrebbero esserci i problemi che vedi.

A me era successo nelle prove del modulatore RF/demix: se il circuito verso l'LNB era temporaneamente interrotto, avevo gli squadrettamenti.

Come ultima soluzione, prova a vedere se ci sono dei mix/demix migliori di quelli che hai montato.
Prova anche a staccare e riattaccare la spina e vedere se ritorna il disturbo.
 
eragon ha scritto:
Il problema nel cambio canale ce l'hai per colpa della scheda HDMI del TV, ci scommeterei, e per verificarlo puoi collegare il decoder al TV via scart e vedrai che il cambio canale attraverso la scart e' praticamente istantaneo, senza disturbi audio o quant'altro (se non e' cosi' allora hai un decoder difettoso...)

Provato verificato e chiarito. :lol:

Effettivamente spostando il tutto su scart cambia sia la velocità di cambio canale (veloce ma non velocissima quanto uno zapper qualsiasi) che l'eliminazione di quel fastidioso rumore. Naturalmente cambia anche la definizione dell'immagine però :sad:.
Riflettendo sono andato a controllare il cavo HDMI e ho notato che rispetto ad uno che avevo io, quello in dotazione del Xdome è più sottile. Quindi ho cambiato il cavo e "miracolo" :lol: non fa più il rumore ed è migliorata la velocità di cambio canale. Anche se poi con il passare dei minuti la cosa peggiora e il rumore sebbene in misura più lieve ricompare (sembra windows :lol: ).

Per quanto riguarda il discorso sat, proverò sabato con l'antennista.

Ciao
Joda
 
Indietro
Alto Basso