Problemi di conflitto di indirizzo IP

girogioco

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi (o come me non più tanto :D ), c'è qualcuno che mi dà una mano?
Ho un abbonamento ABSOLUTE LIBERO 7 MB e ho un problema con il router DVA-G3670B.
Il problema è che collegandomi con il cavo Ethernet mi funziona solo un PC. Uno solo è sempre andato bene , senza mai darmi problemi.
Tutti gli altri dispositivi , compreso il DECODER TELESYSTEM 7900 non vanno, tanto è vero che ho dovuto connettere gli altri 2 PC che ho in casa con il dispositivo WIFI. Solo in questo modo funzionano altrimenti no.
E nonostante funzionino,sulla barra in basso appare spessissimo un triangolino giallo con un punto esclamativo : conflitto di indirizzi.
Quando provo a collegare i dispositivi con il cavo , si vede il led del dispositivo collegato che lampeggia in continuazione, come quando si sta scaricando per intenderci, ma in realtà il dispositivo non si collega a internet.
La cosa che proprio non capisco , è che talvolta invece tutto funziona e riesco a fruire di internet con il cavo senza problemi, da tutti i dispositivi collegati. Poi tutt'ad un tratto il problema si ripresenta: solo il led del computer che fino ad ora è sempre andato bene rimane fissa, mentre le altre lampeggiano in continuazione, e dagli altri pc non riesco più ad accedere ad internet se non con il WIFI. Il problema però è che non ho il dispositivo WIFI sul decoder, e inoltre i PC connessi in questo modo sono spesso lenti molto lenti.
C'è qualcuno che sa se per caso devo settare il router con parametri diversi ?
Oppure è un problema che riguarda le impostazioni dei PC ?

Grazie

Secondo me hai uno o più pc/decoder con lo stesso indirizzo ip e vanno in conflitto con gli altri apparecchi collegati. Ti converrebbe controllare la configurazione di rete in modo che prendano l'indirizzo ip in automatico ovvero tramite il protocollo dhcp :)

Il router come mi avevi detto ha il DHCP attivo ,verifica che su tutti i PC sia impostato su ottieni indirizzo IP automaticamente.

Grazie davvero ragazzi per i suggerimenti.
Ho scoperto che mio fratello aveva impostato un computer con IP fisso, per ovviare e tentare di risolvere il problema dei conflitti IP.
Come da voi suggeritomi l'ho cambiato e ho messo ottieni Ip dinamico.
Risultati: il pc sul quale ho apportato la modifica, collegato via WIFI, come prima riporta innumerevoli volte il triangolo di conflitto indirizzi, specie quando si attiva lo screen sever e riprendo a lavorarci,ma salvo questa anomalia, come prima funziona correttamente.
Anche per quel che riguarda il 7900 è cambiato poco, ovvero continua a lampeggiare il led e non c'è connessione. L'unica cosa che ho rilevato è che nelle impostazioni Ethernet del decoder, con selezionata la modalità automatica, prima mi apparivano tutti 0, adesso inceve l'indirizzo IP è 0.0.0.0 come il subnet e il gataway, ma nel dns predefinito si leggono i numeri 168.126.63.1 e nell'alternativo 168.126.63.2.
Durante le operazioni ho spento e riacceso il router e il decoder più volte, ma infine mi si è ripresentata sempre questa situazione.
Una cosa che ho omesso e che invece potrebbe risultare utiile è che ho due sistemi operativi diversi, il computer che non mi ha mai dato problemi ha montato Vista, mentre l'altro ha XP.
Grazie ancora per il vostro aiuto

Ultima modifica:
Verifica bene tutti i Pc collegati al router ,anche quello via cavo

Assicurati che su tutti ci sia Ottieni indirizzo Ip automaticamente ,stessa cosa per i DNS

Sicuramente c'è qualche conflitto da qualche parte

Secondo me, ti conviene assegnare un ip fisso per ognuno e raggruppati nella stessa classe.
Ad es. se il router ha 10.10.0.1, a tutti gli altri assegna 10.10.0.2, 10.10.0.3, e così via. Devono cambiare solo gli ultimi 3 dopo l'ultimo punto, e possono essere compresi tra 1 e 255, evita di utilizzare lo 0.
In questo modo non vi potranno mai essere conflitti di IP.

Attualmente tutti i PC sono in modalità "Ottieni indirizzo IP automaticamente", idem il DSN.
Per fare qusto sono andato nel centro di connessioni rete , proprietà, e poi su proprietà del protocollo . E' corretto?

Nonostante questo il 7900 non si connette, il led lampeggia non appena inserisco il cavo nella porta del router.

Ho notato che aprendo il centro di connessioni del PC collegato con il cavo, cliccando su visualizza stato leggo:

IPv4 : internet
IPv6 : limitato

Quest'ultimo IPv6 limitato può voler dire che qualcosa non è ben settato ?

Inoltre, sempre nel centro connessioni di rete, ho cliccato su esegui diagnosi e mi appare il messaggio : E' stato rilevato un problema che non può essere ripristinato automaticamente.
Forse ho qualche problema nella configurazione della rete domestica ?

X BTS : vorrei provare anche la soluzione da te proposta ma mi servirebbe qualche informazione in più. Scusa ma non sono molto ferrato.
Per assegnare un IP fisso dovrei andare nelle proprietà del protocollo e mettere: utilizza il seguente indirizzo IP
nell'indirizzo IP : 192.168.1.2( 3 , 4 , 5 sugli altri dispositivi) .
E' giusto?

Ma nel Subnet mask, nel Gataway e nel DNS che numeri devo digitare ? uguali per tutti i dispositivi o devo cambiarli ?

Ancora grazie per la vostra disponibilità

girogioco ha scritto:
Attualmente tutti i PC sono in modalità "Ottieni indirizzo IP automaticamente", idem il DSN.
Per fare qusto sono andato nel centro di connessioni rete , proprietà, e poi su proprietà del protocollo . E' corretto?

Nonostante questo il 7900 non si connette, il led lampeggia non appena inserisco il cavo nella porta del router.

Ho notato che aprendo il centro di connessioni del PC collegato con il cavo, cliccando su visualizza stato leggo:

IPv4 : internet
IPv6 : limitato

Quest'ultimo IPv6 limitato può voler dire che qualcosa non è ben settato ?

Inoltre, sempre nel centro connessioni di rete, ho cliccato su esegui diagnosi e mi appare il messaggio : E' stato rilevato un problema che non può essere ripristinato automaticamente.
Forse ho qualche problema nella configurazione della rete domestica ?

X BTS : vorrei provare anche la soluzione da te proposta ma mi servirebbe qualche informazione in più. Scusa ma non sono molto ferrato.
Per assegnare un IP fisso dovrei andare nelle proprietà del protocollo e mettere: utilizza il seguente indirizzo IP
nell'indirizzo IP : 192.168.1.2( 3 , 4 , 5 sugli altri dispositivi) .
E' giusto?

Ma nel Subnet mask, nel Gataway e nel DNS che numeri devo digitare ? uguali per tutti i dispositivi o devo cambiarli ?

Ancora grazie per la vostra disponibilità
entra nel router e abilita ip automatico da DHCP.... se ti domanda il numero di IP da gestire mettine 255.
un ultima cosa... controlla se hai messo una protezione di rete che si chiama FILTRO MAC/IP.

Se non riesci a fare il tutto, vai dietro al router e tieni premuto per 8-10 secondi il tasto reset.Cosi facendo, fai un HARD RESET del router rimettendo tutti i valori in default....ti consiglio di eseguire questa operazione solo se sei ingrado di rimettere i parametri di allineamento ed altri parametri....

girogioco ha scritto:
Grazie davvero ragazzi per i suggerimenti.
Ho scoperto che mio fratello aveva impostato un computer con IP fisso, per ovviare e tentare di risolvere il problema dei conflitti IP.
Come da voi suggeritomi l'ho cambiato e ho messo ottieni Ip dinamico.
Risultati: il pc sul quale ho apportato la modifica, collegato via WIFI, come prima riporta innumerevoli volte il triangolo di conflitto indirizzi, specie quando si attiva lo screen sever e riprendo a lavorarci,ma salvo questa anomalia, come prima funziona correttamente.
Anche per quel che riguarda il 7900 è cambiato poco, ovvero continua a lampeggiare il led e non c'è connessione. L'unica cosa che ho rilevato è che nelle impostazioni Ethernet del decoder, con selezionata la modalità automatica, prima mi apparivano tutti 0, adesso inceve l'indirizzo IP è 0.0.0.0 come il subnet e il gataway, ma nel dns predefinito si leggono i numeri 168.126.63.1 e nell'alternativo 168.126.63.2.
Durante le operazioni ho spento e riacceso il router e il decoder più volte, ma infine mi si è ripresentata sempre questa situazione.
Una cosa che ho omesso e che invece potrebbe risultare utiile è che ho due sistemi operativi diversi, il computer che non mi ha mai dato problemi ha montato Vista, mentre l'altro ha XP.
Grazie ancora per il vostro aiuto
hai per caso collegato un dispositivo sulle porte ethernet??se si, scollegalo e fai l'operazione di sopra descritta...

Grazie per la risposta.
Il DHCP è spuntato con Enable e i numeri assegnati sono dal 192.168.1.2 al 192.168.1.254
Sono andato nella sezione Filtering option e non ho trovato nessun filtro attivo.
Ho già fatto il Restore router setting to the factory default, opzione che ho trovando all'interno del router, ma nulla.

Leggendo in rete , ho letto che può essere utile per raccogliere informazioni, lanciare il comando ipconfig/all
Queste di seguito sono le informazioni che mi ha dato:

C:\Users\Raffaele>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC-Raffaele
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) Family P
CI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.0)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-23-54-5E-65-5E
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::f45e:7a57:9351:81f2%
10(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.4(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : sabato 16 aprile 2011 14.56.07
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : domenica 17 aprile 2011 14.56.05
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 167781204
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-11-53-32-A9-00-23-54-5E-65-5E

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 6:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : isatap.{5C64CF2B-BE3F-4F34-9EE4-B093E
E4D20AB}
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 7:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 02-00-54-55-4E-01

girogioco ha scritto:
Grazie per la risposta.
Il DHCP è spuntato con Enable e i numeri assegnati sono dal 192.168.1.2 al 192.168.1.254
Sono andato nella sezione Filtering option e non ho trovato nessun filtro attivo.
Ho già fatto il Restore router setting to the factory default, opzione che ho trovando all'interno del router, ma nulla.

Leggendo in rete , ho letto che può essere utile per raccogliere informazioni, lanciare il comando ipconfig/all
Queste di seguito sono le informazioni che mi ha dato:

C:\Users\Raffaele>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC-Raffaele
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) Family P
CI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.0)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-23-54-5E-65-5E
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::f45e:7a57:9351:81f2%
10(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.4(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : sabato 16 aprile 2011 14.56.07
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : domenica 17 aprile 2011 14.56.05
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 167781204
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-11-53-32-A9-00-23-54-5E-65-5E

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 6:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : isatap.{5C64CF2B-BE3F-4F34-9EE4-B093E
E4D20AB}
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 7:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 02-00-54-55-4E-01
come colleghi questo pc??? se il tuo ip è 192.168.1.4, si vede che il router ha gia rilasciato altri 2 ip ad altri dispositivi.... cosa colleghi tramite eth??prova a collegare un pc alla vola e vedi che il ti rilascia... se vedi che un ip è associato a due diversi mac, uno di essi è settato su ip fisso e non su dinamico ;)

landtools ha scritto:
come colleghi questo pc??? se il tuo ip è 192.168.1.4, si vede che il router ha gia rilasciato altri 2 ip ad altri dispositivi.... cosa colleghi tramite eth??prova a collegare un pc alla vola e vedi che il ti rilascia... se vedi che un ip è associato a due diversi mac, uno di essi è settato su ip fisso e non su dinamico ;)

Questo PC è collegato col cavo ethernet, mentre gli altri 2 sono collegati tramite wireless senza fili. Una volta invece tutti erano collegati al router con il cavo, ma poi sono cominciati i problemi , forse proprio quando ho aggiunto anche telesystem 7900 al router.
Ora tutti i pc si connettono, 2 in wireless e 1 col cavo. Ho controllato e gli altri hanno indirizzi IP .2 e .3
Il problema è che non riesco a connettermi col telesystem, quando inserisco il cavo ethernet , immediatamente il led sul router lampeggia e non accede ad internet.
Ho provato a resettare togliendo il cavo come da te suggerito, ma nulla.

girogioco ha scritto:
Questo PC è collegato col cavo ethernet, mentre gli altri 2 sono collegati tramite wireless senza fili. Una volta invece tutti erano collegati al router con il cavo, ma poi sono cominciati i problemi , forse proprio quando ho aggiunto anche telesystem 7900 al router.
Ora tutti i pc si connettono, 2 in wireless e 1 col cavo. Ho controllato e gli altri hanno indirizzi IP .2 e .3
Il problema è che non riesco a connettermi col telesystem, quando inserisco il cavo ethernet , immediatamente il led sul router lampeggia e non accede ad internet.
Ho provato a resettare togliendo il cavo come da te suggerito, ma nulla.
ok, allora vai nelle impostazioni del decoder e disabilita il dhcp

Ho risolto il problema :happy3:
Dopo innumerevoli tentativi: ripetuti reboot, reset impostazioni di fabbrica, abilitazione/disabilitazione DHCP, variazione da IP fisso ad automatico e molto altro ancora, la soluzione , come spesso accade , era molto più banale.
Con router acceso, PC connessi a internet , 7900 collegato con il cavo e con il dannato led che lampaggiava in continuazione senza che lo stesso potesse accedere ad internet, è bastato togliere il cavo DSL dal router , aspettare una ventina di secondi ( probabilmente tempo necessario affinchè il router in qualche modo si riassestasse) e ricollegare il cavo . Finalmente il led adesso rimane fisso, e infatti tutto è tornato a funzionare a meraviglia.

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti.

Indietro
Alto Basso