• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione con Freesat (uk)

wandsworth

Digital-Forum New User
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
25
Ciao,

Da quasi 2 anni ho installato, un ricevitore freesat, con il quale riesco a vedere tutti i canali britannici trasmessi via satellite..

Ultimamente ho notato che spesso alcuni canali "saltano" ossia mi compare la scritta "no signal".....
Il problema si manifesta un po' a random, considerando che non e' mai successo,anzi il segnale e' sempre stato ottimo anche in condizioni climatiche avverse..( avendo una parabola di 1m )..mi chiedevo da cosa potesse dipendere..

Abito non lontana da Novara..mi piacerebbe sapere se qualcuno in zona ( che ricordo avere freesat) abbia riscontrato qualche problema ultimamente..

grazie,
Ambra
 
alcuni sn calati un po il segnale
pero con antene di picolo diametro questo e un grosso problema
io li vedo tutti perfetamente senza scuadretamenti ne segnale asente
li prendo tutti io perfetamente senza problemi
 
cojedor ha scritto:
alcuni sn calati un po il segnale
pero con antene di picolo diametro questo e un grosso problema
io li vedo tutti perfetamente senza scuadretamenti ne segnale asente
li prendo tutti io perfetamente senza problemi

tu in che zona vivi? e quanto misura la tua parabola?
in realta' pero' ...1m per la mia zona era 20 cm in piu' rispetto a quanto sufficiente per la ricezione....non e' una cosa costante per fortuna..
ricordo un iscritto in zona novara che ne aveva una addirittura di 80 cm...chissa' se e' ancora qui...
 
ok, grazie.

Mi sa che devo rivedere il tutto...a questo punto...sto testando ora in condizioni di temporale...e la situazione e' pessima....mentre lo scorso inverno neve, fulmini, tempesta, si vedeva benissimo....che rabbia! Ma perche' diavolo hanno ridotto questo segnale!!! :mad:

Dove posso trovare una mappa aggiornata per capire con che misura di parabola posso ricevere tutti i canali perfettamente? qualche modello di parabola consigliato?
 
sinceramente penso che con 150 minimo andresti sul sicuro sempre con ogni tempo
tieni conto ke una 150 ofset e quassi eguale come grandeza di una 180 pf
sono 15 cm in meno
 
anche io purtroppo sto notando un peggioramento ultimamente

in questo momento c'è il solito stramaledetto temporale estivo, moltissima acqua concentrata in pochi minuti, il livello passa da 84 a 0 e viceversa nel giro di qualche minuto

io ho 90 cm in Trentino
 
si ma da Novara al Trentino c'è un abisso, stasera verifico con la mia 85cm, ma come dicevo già all' autore del tread, fino a venerdì scorso non avevo notato nulla di strano, canali HD compresi.

Saluti
 
piccolo aggiornamento:

ieri tutto bene fatta esclusione per i 2 BBC HD..( che tra l'altro hanno iniziato a dar problemi dagli europei)..

Stasera sto monitorando..

Fino a poco fa bene (HD tutti compresi...) mentre i 2 true ent che erano un po' disturbati..

adesso 3 hd sono senza segnale....e pure gli E4 ed alcuni ITV..

Forse la perfezione di questi primi 2 anni mi ha rovinato....o ho la nuvola di Fantozzi che mi perseguita..

ho una barra gialla che credo indicare la potenza del segnale...ma vedo che
a volte seppur alta il canale non si vede, altre volte seppur bassa si vede benissimo....:XXfridge:

@Codejor, seguendo il tuo ragionamento allora la mia 100 cm offset e' come se fosse una, diciamo, 120 di un altro tipo?
 
wandsworth ha scritto:
@Codejor, seguendo il tuo ragionamento allora la mia 100 cm offset e' come se fosse una, diciamo, 120 di un altro tipo?

Non so cosa hai capito, ma quello di Cojedor non era un ragionamento... aspetta Maxicono per avere conferma o smentita del fatto che 90cm siano risicati anche a Torino ormai.
 
Mi scuso per il ritado.

Ho appena verificato, i quattro canali HD: BBC HD, BBC ONE HD, ITV1 HD e Ch4 HD si vedono perfettamente, come tutti i principali SD. Non li ho passati tutti, ma quelli con le programmazioni migliori si.

Dato che li prendo con questa configurazione:



in pratica disassato su una 85cm, direi che il problema risiede nell' impianto, perchè con una 100cm nel fuoco principale DEVE venire tutto giù a meraviglia.

Saluti
 
Maxicono, hai ripuntato la parabola oggi o recentemente? Secondo un altro utente ci potrebbe essere stato un leggero riposizionamento del satellite (ha ripuntato ed è tornato a vedere bene)
 
Yapok ha scritto:
Maxicono, hai ripuntato la parabola oggi o recentemente? Secondo un altro utente ci potrebbe essere stato un leggero riposizionamento del satellite (ha ripuntato ed è tornato a vedere bene)

La parabola è là dall' agosto 2007.
 
Qui a Torino non riscontro nessun problema di segnale manco sulle frequenze dove richiedere antenne da 180 cm anche se poi in tutta l'italia si ricevono con una antenna da 80.
Comunque sui canali free minimo segnale 81, sara' perchè ho una 120 oppure fa la differenza il lnb flangiato con feed dedicato....
 
Ho fatto sostituire l'illuminatore e tutto sembra tornato alla normalita'...:hello2:

Grazie a Maxicono per la dritta!!!
 
lukas_loco ha scritto:
Comunque sui canali free minimo segnale 81, sara' perchè ho una 120 oppure fa la differenza il lnb flangiato con feed dedicato....

Scusa l'ignoranza, che differenze ci sono rispetto ad un lnb singolo universale? migliorerebbe ulteriormente la ricezione?
 
wandsworth ha scritto:
Scusa l'ignoranza, che differenze ci sono rispetto ad un lnb singolo universale? migliorerebbe ulteriormente la ricezione?

Migliorerebbe la ricezione solo in casi molto particolari (in genere parabole professionali di grandi dimensioni con feedhorn specifici). Il feedhorn è la "trombetta" sulla parte anteriore dell'lnb. Gli lnb flangiati sono divisi in due pezzi: feedhorn + LNB vero e proprio. Per parabole con dimensioni inferiori ai 120 cm è inutile (e secondo molti è poco utile anche con parabole grandi con proprio feedhorn più o meno specifico).
 
Indietro
Alto Basso