Problemi di ricezione con Rai Extra

pierluigi da roma

Digital-Forum Junior Plus
Nella mia camera da letto e forse anche in quella matrimoniale, Rai Extra non mi si vede bene. Secondo voi come mai è sorto il problema? L'unica spiegazione è il passaggio del Mux che contiene il canale è passato su UHF dato che alcune emittenti private che trasmettono su UHF come 7 Gold non si vedono in quelle stanze. Vi chiedo come risolvere il problema della cattiva ricezione di Rai Extra e di 7 Gold e in generale dei canali UHF? Vi specifico che questa casa non è mia.

Difficile diagnosticare il problema, ma quasi sicuramente c'è una caduta di segnale per cui detti canali si vedono bene solamente nelle prime prese. Soluzione: rivedere l'impianto di antenna.

ringraziamenti

Grazie Eulpio, ma penso che risolverò con un'antenna da interni
per amplificare i segnali deboli in modo tale che non debba rompere i muri dato che questa casa non è mia, almeno riuscirò a vedere i canali che non mi si vedono. Ah, 7 Gold il decoder nella mia stanza non me lo memorizza per segnale debole.
Comunque vorrei che anche altri utenti mi dessero la loro risposta, senza offesa per Eulpio.

Rai Extra è trasmessa sul medesimo canale ove è possibile sintonizzare Rai Storia (ch. UHF 40 da Monte Cavo). Probabilmente anche Rai Storia presenta la medesima anomalia ricettiva (a meno che, solo Rai Storia, non lo si sintonizzi tramite l'altro canale, cioè il Mux 6 RAI, ch. 25 da Monte Mario)
Ad ogni modo, io personalmente non sto notando anomalie nel segnale di Rai Extra. :)

risposta all'utente precedente

Caro AG Brasc, dal 18 maggio Rai Extra non mi si vede e 7 Gold, come del resto altre emittenti su UHF Monte Cavo, non mi si vede dal 16 novembre 2009 ossia quando Roma è passata al digitale. Rai Storia lo vedo grazie al MUX 6 dato che pure Rai Storia sul Mux 4 mi da la dicitura segnale debole o assente.A rettifica di quanto scritto in precedenza, 7 Gold il decoder in camera mia lo ha agganciato sul 77 ma mi fa la stessa cosa del MUX 4 Rai ossia segnale debole o assente. Spero che con un'antenna da interni per amplificare i segnali UHF deboli risovi il problema senza rompere i muri dato che la casa in cui sto ora non è mia. Comunque 7 Gold lo riesco a vedere solo in caso di maltempo in camera mai.

Prima del 18 Maggio Rai Extra era trasmesso sul canale UHF 30, cioè sul Mux 2.
Ora è passato sul canale 40, Mux 4 (trasmesso SOLO da Monte Cavo), dal quale hai detto che noti problemi anche per RAI Storia, che infatti ricevi meglio sul Mux 6, canale UHF 25 trasmesso invece solo da Monte Mario.

Dato che noti problemi anche sul canale UHF 32 di 7 Gold, pure trasmesso solo da Monte Cavo, ne deduco che hai qualcosa che non va nell'antenna, soprattutto per ciò che concerne la ricezione da Monte Cavo (visto che il ch. 40 è trasmesso solo da là).

Potrei capire il ch. 32 trasmesso da M.Cavo, visto che a tutt'oggi la maggioranza degli impianti d'antenna a Roma e dintorni prevedeva la ricezione della III banda (ch. 05-12) e IV banda (ch. 21-37) da Monte Mario e la V banda (ch. 38-69) da Monte Cavo, ma se noti problemi sul ch. 40 forse c'è qualcosa che non va... :eusa_think:

Gentilissimo AG Brasc, penso che farò avvertire dai miei genitori la padrona di casa che mandi un'antennista di fiducia per risolvere il problema.

pierluigi da roma ha scritto:
Caro AG Brasc, dal 18 maggio Rai Extra non mi si vede e 7 Gold, come del resto altre emittenti su UHF Monte Cavo, non mi si vede dal 16 novembre 2009 ossia quando Roma è passata al digitale. Rai Storia lo vedo grazie al MUX 6 dato che pure Rai Storia sul Mux 4 mi da la dicitura segnale debole o assente.A rettifica di quanto scritto in precedenza, 7 Gold il decoder in camera mia lo ha agganciato sul 77 ma mi fa la stessa cosa del MUX 4 Rai ossia segnale debole o assente. Spero che con un'antenna da interni per amplificare i segnali UHF deboli risovi il problema senza rompere i muri dato che la casa in cui sto ora non è mia. Comunque 7 Gold lo riesco a vedere solo in caso di maltempo in camera mai.

In che zona di Roma sei? Di certo hai un problema di ricezione della banda UHF da Monte Cavo, visto che Rai Extra arriva ora solo da Monte Cavo e non da Monte Mario,come gli altri.

Caro Piersan, sono di Roma Ovest quartiere Monteverde nuovo, se ti può esser utile. A rettifica di quanto precedentemente, scritto nella camera matrimoniale Rai Extra non riesce ad agganciarlo il decoder.

ancora aspetto

Caro Piersan, sto ancora attendendo la tua risposta! Cerca di rispondermi al più presto!

@pierluigi da roma: direi che è il caso di smettere di inserire lo stesso messaggio :)

L'utente Piersan si è preso a cuore il mio problema di ricezione ma non vedendo che non mi rispondeva gli ho inviato vari messaggi. Volevo scusarmi con gli utenti del forum se ho fatto qualcosa di male e spero che Piersan o altri utenti mi possano dare suggerimenti per risolvere il mio problema senza ricorrere ad antennisti nè ad antenne da interni.

comunicazione per gli amministratori

Volevo avvertire agli amministratori del Forum di trasferire la mia discussione su Rai Extra e 7 Gold dentro a una più appropriata ossia problemi di ricezione successivi allo switch off Lazio o altra affine.

avete altri suggerimenti utili

Volevo chiedere se gli altri utenti del forum hanno suggerimenti utili per risolvere il problema. 7 Gold mi si vede solo nei giorni di pioggia.

Caro AG Brasc, mi sa che mi farò dare dalla padrona di casa il numero del suo antennista di fiducia.

pierluigi da roma ha scritto:
L'utente Piersan si è preso a cuore il mio problema di ricezione ma non vedendo che non mi rispondeva gli ho inviato vari messaggi. Volevo scusarmi con gli utenti del forum se ho fatto qualcosa di male e spero che Piersan o altri utenti mi possano dare suggerimenti per risolvere il mio problema senza ricorrere ad antennisti nè ad antenne da interni.

Ciao, mio omonimo... Purtroppo non ho più consultato questo thread e quindi non ho potuto leggere i tuoi msg. Veniamo al tuo problema. Mi pare di capire che hai problemi di ricezione di Rai Extra e 7 Gold. Entrambi sono trasmessi SOLO da Monte Cavo, sul canale 40 il primo (Mux 4 Rai) e sul ch. 32 il secondo. Ora, nella tua zona non dovrebbero esserci problemi di copertura, ma Monteverde è un quartiere con zone alte e basse, ricordo di avere visto antenne con pali anche di 10 metri di altezza... La tua casa potrebbe essere coperta verso Monte Cavo (Castelli Romani), mentre sicuramente non hai problemi di ricezione da Monte Mario, che è a un tiro di schioppo... Non a caso, i canali che ti danno problemi vengono trasmessi solo da Monte Cavo. Oppure si tratta di un problema derivante dal sistema di antenne installato. Non è assolutamente facile dare una risposta in questa sede, senza peraltro che tu ci dica che sistema di antenne è installato. Riesci a saperlo? A fare una fotografia e postarla qui? Prendere nota delle sigle di eventuali amplificatori, miscelatori, antenne? In questo modo, se ci fornisci ulteriori elementi, potremmo aiutarti. Altrimenti possiamo solo formulare ipotesi...

risposta a Piersan

Finalmente mi hai risposto! Comunque mi risulta impossibile mandarti una foto dell'antenna in quanto non ho una macchinetta fotografica digitale. L'antenna è stata rivista nel 2009 con lo switch over dato che nel frattempo ho cambiato civico con il medesimo amministratore. Quindi più di questo non posso dirti. Comunque l'unica soluzione è venirmi a trovare in quanto ho le chiavi del terrazzo condominiale in quanto ci vado a stendere il bucato. I segnali da Monte Mario mi si vedono bene.

Ultima modifica:
aggiornamento situazione

Segnalo che ci sono lievi miglioramenti sulla ricezione del Mux 4 della Rai e di 7Gold ma il segnale non è stabile per vedere le trasmissioni.

Indietro
Alto Basso