• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione da una stanza all'altra

1marco79

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Novembre 2010
Messaggi
48
Ciao a tutti....ho un problema di visione in casa sui canali DDT....vi spiego.
Ho fatto dei lavori di ristrutturazione portando il cavo dell'antenna in tutte le stanze ma non ho la stessa qualità video nelle stesse.
Le tv che si vedono bene sono quelle più vicino all'ingresso nell'appartamento, dove arriva la linea che ho intercettato con un giuntino e poi fatta arrivare al "centro" di casa per poi smistarla in tutte le altre stanze con un partitore (credo si chiami cosi), mentre quella che non si vede bene (fa i quadratini mediaset ed altri canali)
L'impianto è centralizzato.
Il percorso in metri sono circa 8 metri (circa) da ingresso a partitore e altri 5 metri (circa) da partitore a tv camera letto.
Come posso ovviare a tale problema?Ovviamente non posso fare tracce, scatole ecc ecc....ho appena finito!!!!:icon_rolleyes:

Grazie mille
 
Dalla descrizione, dopo essermi messo le mani nei capelli che mi sono all'uopo appositamente ricresciuti :laughing7: , deduco che è già molto se si vede qualcosa...
Probabilmente non va bene il "giuntino", qualsiasi cosa sia, poi la distribuzione vediamo come farla.
Cerchiamo intanto di capire cosa ti arriva dal condominio: un cavo solo o uno che arriva e uno che prosegue a un altro appartamento (spero proprio che non sia come in questo ultimo caso).
 
Bella domanda!!!!
Dovrebbe essere un cavo solo...perche ricordo che quando abbiamo demolito c'era soltanto un cavo visibile...
Il giunto tra il cavo che arriva dall'esterno ed il cavo che pii ho distribuito nell'appartamento in prima battuta era stato fatto con il giunto che si avvita (come decoder sky) poi dato che ho anche problemi con Sky (già aperto altra discussione) l'antennista ha tolto quelli ad ha messo un giunto credo ad innesto di colore nero. Secondo lui sono più adatti....
Abbiamo fatto passi da gigante in avanti per la risoluzione ?????:sad:
Scusami ma sno proprio scarso tecnicamente!
Grazie
 
OK, se il cavo è uno solo e il giunto è intero e fatto bene può andare (anche se era meglio quello avvitato :laughing7: )
Puoi dire il modello, la sigla, del partitore che hai usato?
 
Quasta sera quando torno a casa te lo dico!!!!
Grazie mille della disponibilità!
Sono combinato male?:eusa_think:
 
E' un derivatore_ a 4 vie a -12 db. Sull'uscita passante, è stata montata l'apposita resistenza da 75 ohm?
 
Ultima modifica:
non sono esperto....ma nn credo....c e solo quell'oggetto con i cavi attaccati...
però stasera e' successa una cosa che almeno io reputo strana.
la tv che avevo in quella camera l ho passato in cucina ed in camera ho messo una tv che proviene dalla mia vecchia casa. l ho attaccato e l'ho acceso senza fare la ricerca dei canali e stranamente si vede tt quanto bene!!!ho ancora canale 5 su il "5"...mentre con l altro facendo la ricerca dei canali su 5 avevo in canale musicale....
 
Ti dirò, non conoscendo fait sono andato a vedere il catalogo dove ci sono illustrati i derivatori con a fianco un connettore cap mentre sul catalistino c'è scritto:

D412 Derivatore_ terrestre-satellite a 4 vie - 12 dB, 5 CaP a corredo.

Ora, non si pretende che fait dia anche una resistenza a corredo ma la fornitura, così com'è può trarre in inganno l'incauto acquirente che non si farà mai il problema del sesto connettore.
 
Ti dirò, non conoscendo fait sono andato a vedere il catalogo dove ci sono illustrati i derivatori con a fianco un connettore cap mentre sul catalistino c'è scritto:

D412 Derivatore_ terrestre-satellite a 4 vie - 12 dB, 5 CaP a corredo.

Ora, non si pretende che fait dia anche una resistenza a corredo ma la fornitura, così com'è può trarre in inganno l'incauto acquirente che non si farà mai il problema del sesto connettore.
Se non per collegarci un 5° tv...
 
non sono esperto....ma nn credo....c e solo quell'oggetto con i cavi attaccati...
Intanto bisogna specificare che il 6° connettore (uscita passante) non va assolutamente usato per andare ad un tv a meno che non ci sia una presa derivata con relativa resistenza di chiusura. Contrariamente la resistenza va montata sul questa uscita passante.
La mancanza di questa resistenza mette in crisi tutto l'impianto e finchè non la monterai, non si potrà capire quali sono esattamente i problemi.
Se devi alimentare 5 tv devi cambiare il derivatore_ oppure mntare una presa derivata come ho già scritto ma, prima, sarebbe meglio far funzionare bene i 3 tv che hai in questo momento.

Intanto dicci quanto sono lunghi i 5 cavi che partono dal derivatore_ per andare ai tv.
 
Ultima modifica:
Al momento montati 3.....pero le prese sono 5 se intendi questo
OK: questo è sbagliato, con quel derivatore puoi fare solo 4 prese, una la devi staccare.
Guarda bene: uno dei 5 connettori è diverso dagli altri, quello non lo devi usare e al suo posto devi mettere una resistenza di chiusura, che ti devi procurare.
Se ti chiedi allora perchè ce l'hanno messo: lì potresti collegare una linea che porta ad un altro derivatore uguale, per esempio a un altro piano della casa, poi andrebbe chiuso quest'ultimo.
 
Ci siamo sovrapposti...occhio però che mi sembra che hai sbagliato i numeri, perchè 6° connettore?
 
Ho compreso anche l'ingresso:
1 ingresso
4 uscite derivate
1 uscita passante

L'ho chiamato 6° connettore perchè fait dà a corredo 5 connettori cap.
 
Ho compreso anche l'ingresso:
1 ingresso
4 uscite derivate
1 uscita passante

L'ho chiamato 6° connettore perchè fait dà a corredo 5 connettori cap.
OK, alla fine in effetti ho sbagliato io che ho scritto "uno dei 5 connettori" e volevo dire "una delle 5 uscite"...
 
No no,....ci sono....leggevo e cercavo di capire! Ma nn capisco :)
Domani posto una foto e vi fsccio vedere.
Ora c'ho buttato un occhio e i comnettori sono tt occupati!
Ma secondo voi e normale che con la tv presa dalla mianvecchia casa vedo tutto bene?
Grazie ancora
 
Se hai collegato una tv sull'uscita passante, come già è stato detto, non va bene e sino a quando non sacrificherai, momentaneamente, un tv, chiudendo la passante con l'apposita resistenza, non si potrà andare avanti con l'analisi.

P.S. non ci hai ancora detto quanto sono lunghi i cavi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso