Problemi di ricezione dei canali oltre il 52

Fra1988

Digital-Forum New User
Buongiorno, mi trovo a Perugia, da alcuni giorni non riesco più a sintonizzare i mux Timb2 (55), Mediaset 5 (56) e Cairo 2 (59), che prima ricevevo con segnale eccellente. L'impianto è condominiale (serve una decina di palazzi), antenne verso Monte Subasio in perfetta vista ottica. Ogni palazzo ha un centralino da cui partono i cavi nei vari appartamenti, in casa ho 2 prese. Potrebbe essere un'interferenza dovuta all'LTE?

potrebbe essere, per saperlo basta che tu prenda un ricevitore che abbia la caratteristica (non tutti sono cosi) di indicare l'intensita di un segnale anche con qualita zero (intensita 100%, qualita zero) e fai una sintonia manuale dal 60 al 69 canale per canale e guardi cosa indica la barra dell'intensita se é al massimo hai lte; se cosi fosse basta montare un filtro lte sull'ingresso uhf della centralina.

Il discorso è: in un impianto elefantiaco del genere, specialmente se è stato fatto parecchi anni fa, le cause possono essere diecimila e LTE è la diecimilesima...
Verifica prima da alcuni altri vicini com'è la situazione... ;)

Ok, provo subito a fare le verifiche che mi avete consigliato. Grazie delle risposte :)

Se l'impianto è stato fatto molto tempo fa il problema potrebbe anche essere l'età che fa si, col degrado magari dell'antenna e dei vari cavi. che la perdita di qualità parta proprio dalle frequenze più alte (quelle indicate dall'utente).

Indietro
Alto Basso