Problemi di ricezione mux 3 Rai e mediaset 2 da Monte Cavo

Marco77vt

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma già le discussioni precedenti mi sono state d'aiuto.
Con l'occasione dello swith off ho approfittato per rivedere l'impianto dell'antenna visto che la Rai non esisteva più. Io abito a nord di roma esattamente tra la provincia di roma e quella di viterbo, in linea d'aria disto circa 40km da Monte Mario e 80 da Monte Cavo.
Il mio impianto è formato da una direzionele (FlashD Ikusi) come UHF dove anche da istruzioni ha come caratteristiche i canali da 21 a 69 (470/862MHz), un amplificatore della FAIT modello C533 ed infine ho installato una fracarro mod. BLV6F in VHF (con questa modifica riesco a prendere le tre rai).
Sull'amplificatore ho inserito la direzionale sull'ingresso quarta/quinta banda e la Blv6f sull'ingresso terza banda. Prendo ben 32 mux da monte cavo ma non riesco in nessun modo a prendere il mux 3 rai 514 MHz (lo prendo ma con segnale insufficente) e il mux di mediaset 2 594 MHz (non lo vedo proprio). Il problema è che sul primo c'è raisat YoYo e sul secondo boing. Da cosa può dipendere voi?

Grazie ciao

Marco77vt ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma già le discussioni precedenti mi sono state d'aiuto.
Con l'occasione dello swith off ho approfittato per rivedere l'impianto dell'antenna visto che la Rai non esisteva più. Io abito a nord di roma esattamente tra la provincia di roma e quella di viterbo, in linea d'aria disto circa 40km da Monte Mario e 80 da Monte Cavo.
Il mio impianto è formato da una direzionele (FlashD Ikusi) come UHF dove anche da istruzioni ha come caratteristiche i canali da 21 a 69 (470/862MHz), un amplificatore della FAIT modello C533 ed infine ho installato una fracarro mod. BLV6F in VHF (con questa modifica riesco a prendere le tre rai).
Sull'amplificatore ho inserito la direzionale sull'ingresso quarta/quinta banda e la Blv6f sull'ingresso terza banda. Prendo ben 32 mux da monte cavo ma non riesco in nessun modo a prendere il mux 3 rai 514 MHz (lo prendo ma con segnale insufficente) e il mux di mediaset 2 594 MHz (non lo vedo proprio). Il problema è che sul primo c'è raisat YoYo e sul secondo boing. Da cosa può dipendere voi?

Grazie ciao

Se ci dici da quale paese o cittadina ricevi forse è meglio, per poterti aiutare. A proposito vedo che è il tuo primo intervento: è gradita una tua presentazione quì sotto:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=36708

Ciao

Marco77vt ha scritto:

Grazie ciao

Per il mux 3 della rai penso sia un problema nazionale. Qui in Campania si è visto solo per qualche giorno.

Benvenuto nel Forum, Marco. :)

Facci sapere dove sei esattamente, anche per capire se può esserci qualche problema "di territorio" che possa introdurre qualche variabile a creare problemi di ricezione sul ch. 26 (quello del Mux 3 RAI). Per il ch. 36 del Mediaset 2 credo che anche tu risenta dei problemi registrati tuttora da molti a Roma e provincia (anche se sono convinto che tra qualche giorno il tutto sarà ottimizzato).

salve a tutti il problema sul mux 3 della rai sul canale 26 è noto anche a me che abito in segni nn ho più segnale da oramai 10 giorni ho chiamato rai way e mi hanno detto che mi avrebbero contattato quando avrebbero sistemato le cose aspetto ancora notizie ciao a tutti!!!!

Marco77vt ha scritto:

Grazie ciao
Ciao Marco. Io vivo ad Amelia (TR), distante 90 km da Monte Cavo, ma forse a un'altitudine maggiore della tua (sono a 350 m slm) e ricevo bene sia il mux2 mux 3 e mux 4 della Rai, sia il mux Mediaset sul ch 36, con buoni livelli e buona qualità, soprattutto il ch 36. Non comunichi il guadagno in UHF del tuo amplificatore e lo "stato di salute " dell'antenna: ha il connettore F? In che stato sono i cavi? Per la distanza che riferisci, 80 km, ci vuole un guadagno di 25-30 dB almeno e un'antenna direttiva ad alto guadagno. Non conosco quella che hai installato. Visto che il mux 1 Rai sul ch11 lo ricevi bene, devi verificare queste due cose: guadagno ampli in UHF e stato antenna UHF, eventualmente provando a sostituire quest'ultima se non è adeguata.

Rettifico

Ho controllato i componenti del tuo impianto. L'antenna va benissimo, è un nuovo modello ad alto guadagno e connettore F. Per l'ampli, il catalogo Fait riporta C633 e non C533: è un tuo errore o forse un modello non più in produzione? Inoltre, mi risulta che il C633, seppure di guadagno adeguato (35), così come di elevato livello di uscita (116 dbmicroV), dispone di 6 equalizzatori di canale. Forse questi possono influire sulla ricezione dei canali 30 e 36, che non riesci a ricevere.

AG-BRASC ha scritto:
Benvenuto nel Forum, Marco. :)

Facci sapere dove sei esattamente, anche per capire se può esserci qualche problema "di territorio" che possa introdurre qualche variabile a creare problemi di ricezione sul ch. 26 (quello del Mux 3 RAI). Per il ch. 36 del Mediaset 2 credo che anche tu risenta dei problemi registrati tuttora da molti a Roma e provincia (anche se sono convinto che tra qualche giorno il tutto sarà ottimizzato).

Ag-Brasc, non pensi che potrebbe subire interferenze dal Monte Peglia? A Civita Castellana ricevono da lì, e sul ch 36 trasmette il mux D-Free, sul 26 credo ci sia pure un'emittente analogica.

Grazie a tutti per le risposte. Il mio paese è Calcata (VT), confermo che il mio amplificatore è un C533 aquistato nel 2001 quindi per questo che non è sui nuovi cataloghi. Nella mia zona sono parechi ad avere problemi con la RAI.

P.S. Per Pipione, mi scuso per non aver salutato prima ma ti assicuro che non ho visto nulla che mi facesse pensare a quel link. Fornendo poi i dati che ti allego di seguito, pensavo di essere stato abbastanza preciso comunque la provincia di roma e quella di viterbo sono in Italia esattamente al centro....
"Io abito a nord di roma esattamente tra la provincia di roma e quella di viterbo, in linea d'aria disto circa 40km da Monte Mario e 80 da Monte Cavo."
Fortunatamente vedo che altri leggono più attentamente i post.

Ciao

Marco77vt ha scritto:
P.S. Per Pipione [...]
Fornendo poi i dati che ti allego di seguito, pensavo di essere stato abbastanza preciso comunque la provincia di roma e quella di viterbo sono in Italia esattamente al centro....
"Io abito a nord di roma esattamente tra la provincia di roma e quella di viterbo, in linea d'aria disto circa 40km da Monte Mario e 80 da Monte Cavo."
Beh, per spiegarsi esistono anche i messaggi privati (o MP)...
Ad ogni modo, dire che si è a cavallo tra due province a TOT Km da un sito e TOT da un altro è sicuramente meno indicativo che dire esattamente DOVE ci si trova.
In particolare per la tua zona, dove la situazione di ricezione può modificarsi parecchio tra un Comune e un altro.
Ad ogni modo, c'è purtroppo la possibilità che nel tuo caso entri qualcosa da Monte Peglia, malgrado la direttività e le prestazioni della tua antenna.
L'unica è cercare di posizionarla in modo il più possibile schermato rispetto alla direzione ove si trova Monte Peglia (più o meno verso Orvieto).
Magari ci si può servire del fianco di un muro oppure di un tetto, balcone, camino... :icon_rolleyes:

PS: graziosa davvero Calcata! ;)

Marco77vt ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Il mio paese è Calcata (VT), confermo che il mio amplificatore è un C533 aquistato nel 2001 quindi per questo che non è sui nuovi cataloghi. Nella mia zona sono parechi ad avere problemi con la RAI.

P.S. Per Pipione, mi scuso per non aver salutato prima ma ti assicuro che non ho visto nulla che mi facesse pensare a quel link. Fornendo poi i dati che ti allego di seguito, pensavo di essere stato abbastanza preciso comunque la provincia di roma e quella di viterbo sono in Italia esattamente al centro....
Fortunatamente vedo che altri leggono più attentamente i post.

Ciao

Essendo i primi tuoi post è evidente che non sai che io sono romano di Roma in trasferta da circa 40 anni in Sardegna dove vi ho lavorato e conosco benissimo che Viterbo e Roma sono al centro dell'Italia,(sic) per esserci vissuto per i primi 21 anni! Certo che tu però non è che mi hai aiutato molto non dandomi , a primo acchitto il tuo paese di origine, per poterti aiutare! ;) ;)

Ma soprassediamo e quoto e ringrazio AG-brasc per il suo intervento chiarificatore.

Dunque, Calcata, se vogliamo essere chiari è divisa in tre paesini: Calcata propriamente detta, Calcata Nuova un pochino più a nord e Calcata Vecchia a sud di Calcata. I campi elettromagnetici variano sul territorio in maniera anche molto variabile, dipendente, generalmente dall'ororografia del terreno (montagne, colline, abitazioni che ostruiiscono la ricezione dei segnali, boschi, tralicci in ferro es gru per costruire palazzi etc etc).

Gli stessi campi elettromagnetici variano, a causa delle riflessioni anche in altezza, infatti per ottimizzare la ricezione si usa anche "stratificare il campo ricevuto" ovvero cercare i massimi e fissare l'antenna su di un massimo di campo. Tu, potresti anche, incidentalmente, essere su di un minimo e ricevere quindi poco segnale: a quelle frequenze(banda IV limite superiore e banda V limite inferiore) parlo delle frequenze 30,26 e 40, il range corrisponde pressapoco a 5 o 6 metri. Dovresti provare se sei già su di un massimo o meno.

Ammesso che il tuo impianto di ricezione sia stato fatto a regola d'arte, se prima dello Switch-Off ricevevi Rai 3 can 39 da Monte Cavo benino, allora non dovresti avere problemi sui canali 30, 26, e 40 da Monte Cavo.

Ad ogni modo tutto funzionerebbe se non ti arrivassero dal Peglia canali in analogico di emittenti private che siano co-canali (hanno la stessa frequenza) dei canali digitali che dovresti ricevere da M.Cavo (30,26 e 40).

Se dovesse succedere questo allora dovresti aspettare lo Switch-OFF dell'Umbria o della Toscana :mad: :mad:

Giusto per darti un'idea ti ho fatto un profilo radioelettrico e risulterebbe che il paese di Calcata è radente verso M.Cavo: l'elissoide di Fresnel è completamente intercettato da diverse collinette lungo la linea di sight radente le colline.

Profilo Altimetrico GENERICO

Data: 17/12/2009
K: 1,33
Frequenza : 514 MHz

Dati Trasmettitore :
M.CAVO Costarelle
Lon 12°E42'36.0'' Lat 41°N45'15.0''
Quota :835 m
Altezza torre :60 m

Dati punto di ricezione :
CALCATA
Lon 12°E25'27.35'' Lat 42°N13'1.88''
Quota :206 m
Altezza antenna :10 m

Distanza P1-P2 in Km: 56,69
Azimut P1-P2:335°27'15''
Azimut P2-P1:155°15'47''

Quindi come vedi la distanza non è 80 Km da M.Cavo! ;) ;)

P.S. Quanto prima mi riservo di mandarti un pm ;) ;) ;)

Ciao belli

Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Distanza P1-P2 in Km: 56,69
Azimut P1-P2:335°27'15''
Azimut P2-P1:155°15'47''

Quindi come vedi la distanza non è 80 Km da M.Cavo! ;) ;)

P.S. Quanto prima mi riservo di mandarti un pm ;) ;) ;)

Ciao belli
Sottoscrivo l'analisi di Pipione. Calcata è molto più vicina a Roma, in linea d'aria siamo a 91 km da Monte Cavo qui ad Amelia...

Grazie a tutti per i chiarimenti, oggi ho provato ad installare un antenna logaritmica a larga banda mod. LP345HV con centralino autoalimentato modello MBJ2510 tutto della fracarro, mi sono alzato circa 2 metri dall'installazione precedente e penso di aver risolto il problema, quanto meno adesso prendo perfettamente anche i mux che prima non riuscivo ad agganciare. La direzione ottimale alla fine è stata di 190° Sud-Sud Est penso di essere più nella direzione di Monte Mario che Monte Cavo.

Grazie Ciao

Marco77vt ha scritto:
Grazie a tutti per i chiarimenti, oggi ho provato ad installare un antenna logaritmica a larga banda mod. LP345HV con centralino autoalimentato modello MBJ2510 tutto della fracarro, mi sono alzato circa 2 metri dall'installazione precedente e penso di aver risolto il problema, quanto meno adesso prendo perfettamente anche i mux che prima non riuscivo ad agganciare. La direzione ottimale alla fine è stata di 190° Sud-Sud Est penso di essere più nella direzione di Monte Mario che Monte Cavo.

Grazie Ciao

Bene, bene Marco, sono contento che tu abbia risolto! ;)

Indietro
Alto Basso