• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione RAI MUX A (ch 6) PESCARA

caporix

Digital-Forum New User
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
4
ho da sempre problemi di ricezione del canale 6 su cui vengono trasmessi i canali RAI MUX A. La potenza del segnale è buona (oltre il 70%) ma ci sono molti disturbi infatti la qualità è molto bassa.
Il CH 7 su cui vengono trasmessi i canali RAI MUX B non ha stranamente questi problemi.
Quindi non penso che sia un problema della mia antenna VHF o no?
Ho provato con decoder diversi ma il problema permane.
Ho anche notato che il problema si attenua fino a scomparire quando il cielo è molto nuvoloso.
La mia casa è isolata (anche se ci sono molti alberi) ed è in una zona collinare.
Qualcuno ha lo stesso problema, ho lo ha risolto?
 
caporix ha scritto:
ho da sempre problemi di ricezione del canale 6 su cui vengono trasmessi i canali RAI MUX A.

Ho anche notato che il problema si attenua fino a scomparire quando il cielo è molto nuvoloso.
La mia casa è isolata (anche se ci sono molti alberi) ed è in una zona collinare.
Qualcuno ha lo stesso problema, ho lo ha risolto?

Sono le interferenze del segnale analogico di RaiUno dal Cònero..al minimo accenno di propagazione ti impediscono di ricevere correttamente il segnale digitale da Pescara..ti servirebbe un'antenna più direttiva in modo da isolare il segnale interferente..;)
 
Confermo il problema interferenza, anche a Vasto è presente durante le belle giornate.
Saluti.
 
Grazie a tutti x le risposte!!

x ANDREA1P la mia casa è situata nei pressi del centro di Montesilvano Colli.

x IVANGAS85: non sono molto esperto nel settore. Potresti dirmi cosa si intende x antenna più direttiva. Attualmente io ho installato un'antenna VHF della fracarro. Tu cosa mi consiglieresti?
 
caporix ha scritto:
Grazie a tutti x le risposte!!

x ANDREA1P la mia casa è situata nei pressi del centro di Montesilvano Colli.
Ok, quindi essendo a Montesilvano colli stai a nord di San Silvestro e quindi il Monte Conero lo dovresti avere alle spalle rispetto alla direzione dell'antenna verso San Silvestro, però stai su in collina in posizione alta e quindi ti potrebbe rientrare un pochino il segnale della Rai dal Monte Conero.
L'antenna Vhf ce l'hai puntata precisamente verso San Silvestro?
Non è che ce l'hai un pò spostata.
Da me a Montesilvano Spiaggia all'inizio di Via Vestina il mux A arriva bello potente, perfettamente uguale al mux B.

Una antenna direttiva può essere o un'antenna Fracarro BLV6 oppure una Fuba modello Dat307 o DAt310.
 
Ultima modifica:
Esattamente, sto a nord di San silvestro in zona collinare.
L'antenna VHF dovrebbe essere puntata correttamente. uso il condizionale xchè l'ho installata da me senza l'ausilio di nessun strumento per misurare il campo.
C'è anche da dire che tra la mia casa e San Silvestro ci sono diverse colline (vedi Pescara colli ecc.) Quello che mi lascia perplesso è che il segnale RAI MUX B arriva forte e con pochissimi disturbi. Mentre il segnale RAI MUX A è si forte, ma soggetto a molti disturbi. Probabilmente il problema deriva come dici tu dal Conero.
 
Prova ad abbassare l'amplificazione oppure a cambiare l'antenna oppure a muovere il puntamento
 
antenna0078 ha scritto:
Prova ad abbassare l'amplificazione oppure a cambiare l'antenna oppure a muovere il puntamento
Prova a fare queste operazioni.
Ma casomai prima di cambiare antenna prova, con quella che hai, a muovere il puntamento, anche spostarla di poco potrebbe migliorare o anche peggiorare. Basta provare se non ti è difficoltoso salire dove hai l'antenna.
Alla casa che ho in montagna sulla Majella mi arrivava molto meglio Rai1 dal Conero però ruotando l'antenna anche se non era puntata proprio verso San Silvestro sono riuscito a ricevere il Mux A.
 
ho già provato ad abbassare l'amplificazione con scarsi risultati.
Appena mi sarà possibile provero a ripuntare l'antenna... e speriamo bene!!
 
metti la BLV6F della Fracarro, di meglio in giro come larga banda non c'è nulla!
Secondo me così risolvi il problema!
 
caporix ha scritto:
Esattamente, sto a nord di San silvestro in zona collinare.
L'antenna VHF dovrebbe essere puntata correttamente. uso il condizionale xchè l'ho installata da me senza l'ausilio di nessun strumento per misurare il campo.
C'è anche da dire che tra la mia casa e San Silvestro ci sono diverse colline (vedi Pescara colli ecc.) Quello che mi lascia perplesso è che il segnale RAI MUX B arriva forte e con pochissimi disturbi. Mentre il segnale RAI MUX A è si forte, ma soggetto a molti disturbi. Probabilmente il problema deriva come dici tu dal Conero.

salve caporix

ti dico che il flusso del mux a E6 della rai e piu' basso del mux b E7 quindi se non sei in ottica con il traliccio di san silvestro non ti arrivera' mai un buon MER.
 
ricezione canali Rai San Silvestro

se hai effettuato tutte le prove possibili di puntamento e taratura come consigliato da tutti prova a utilizzare un'antenna "non a larga banda" ma solo B III Can 5/6 10 DB di guad... FHZ 191-198 c.a. tipo Alcad F per pescara da AZ a circa 20€ concentrando tutto il guadagno dell'antenna su ciò che al momento intessa per ora, in futuro? dai facci sapè se ai risolto ciao ed in bocca al lupo.
 
DTT Rai

Chiedo anche qui ciò che ho chiesto nel thread sullo switch off in Abruzzo. Abito in provincia di Pescara, da lunedì, giorni di vento, mi sono spariti totalmente i Mux Rai da san Silvestro, ho controllato i cavi, le direzioni antenne etc. al controllo visivo è tutto a posto; l'impianto l'ho rifatto in agosto e fino a sabato funzionava egregiamente.
Stanno facendo delle modifiche? Qualcuno ne sa qualcosa?
Su un decoder esterno ho l'indicazione di un segnale al 50% ma con qualità 0 e l'impianto vicino al mio, pur se a vista è a posto è totalmente saltato!
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso