Problemi di Segnale in casa

Salve Borriello,

allora, il collegamento che hai fatto, mi sembra essere un "loop" che non và da nessuna parte.
Partiamo dal cavo che ti arriva dall'antenna.
Il cavo deve entrare in un divisore a due vie, dove chiamiamo le uscite A e B.
L'uscita A del divisore, và collegata all'ingresso del decoder.
La presa SCART del decoder all'ingresso del modulatore.
A questo punto ti occorre un "miscelatore larga banda" con 2 ingressi e 1 uscita., che chiameremo C e D le entrate e Z l'uscita.
L'uscita RF del modulatore, và collegata all'ingresso C del miscelatore.
L'uscita B del divisore, và collegata con l'ingresso D del miscelatore.
L'uscita Z verso tutte le prese che hai.
Se poi il modulatore ha già una entrata RF ed un'uscita RF, forse il miscelatore è all'interno, ed in questo caso l'uscita B del divisore và al''ingresso RF del modulatore, e l'uscita RF alla distribuzione di casa.
Un particolare: l'alimentatore dell'antenna dov'è ??? E' su, vicino all'antenna o dietro un televisore ??

Spero di essermi spiegato ! :eusa_shifty:

Ultima modifica:
innanzitutto grazie; poi:
1 il divisore che ho io è il secondo in questa pagina http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=23 ;
2 il modulatore che ho io è il terzo di questa pagina:
http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=28 HA IL MISCELATORE INTERNO ?
3 cos'è l'alimentatore dell'antenna ? dietro le tv non ho nulla e vicino all'antenna sul tetto ho solo un miscelatore senza nessun dispositivo per la corrente...

per il resto credo che il sistema che ho io è come lo hai descritto tu nel caso che hai descritto con modulatore con miscelatore interno, infatti:

ANTENNA TV a DIVISORE IN 2 DIREZIONI :
A) DIGITALE TERRESTRE;
B) MODULATORE.

MODULATORE COLLEGATO VIA SCART AL DIGITALE TERRESTRE;

USCITA RF OUT DEL MISCELATORE inviato a tutte le prese antenna della casa.

Ho un problema di dispersione, ovvero se inserisco TOTALMENTE il cavo a da ANTENNA TV a DIGITALE TERRESTE non vedo niente; se, invece, “appoggio” solo (solo la parte esterna del cavo senza la massa) il cavo A da ANTENNA a DIGITALE TERRESTRE si vede “benino”.

Salve Borriello,

Ho visto le img, e il miscelatore è già all'interno del modulatore, quindi prendi in esame l'opzione con il miscelatore incorporato come indicato nel post precedente.
Il problema che sono un pò perplesso, è quello che tu mi indichi che non hai alcun alimentatore, per cui presumo che non abbia nessuna amplificazione nel tuo sistema d'antenna. La cosa mi sembra un pò strana...ne sei sicuro ???
Ti dico questo perchè sembra che quando inserisci completamente lo spinotto, l'alimentazione vada in corto circuito.

confermo che non ho alimentazione nell'antenna, ho solo quella del modulatore che è in corrente;
confermo inoltre che il sistema che ho io è quello da te descritto con miscelatore nel modulatore !!
con lo spinotto totalmente inserito, tutti i canali mediaset premium mi danno "segnale non sufficiente".
ma l'uscita antenna del digitale ora è inutilizzata... chissà se è corretto..

ho provato anche così http://www.dueemme.com/catalogo/41.50.html (il mio modulatore è simile a quello) ma non si vede niente..

Salve Borriello,

Allora semplifichiamo ed eliminiamo le perdite.
Inserisci l'antenna direttamente all'ingresso nel decoder e/o "RF IN" e/o "Antenna IN".
L'uscita Scart e/o Audio-Video, la inserisci nel modulatore.
L'uscita "antenna" e/o "RF OUT" del decoder, la inserisci all'ingresso "RF IN" e/o "antenna IN" del modulatore.
L'uscita del modulatore la inserisci nella distribuzione delle prese.
In questo modo, elimini il divisore attuale a due vie. :D
P.S.: Setta il modulatore su un canale della banda UHF tipo 36 o altro canale libero.

fatto. ho messo il modulatore su canale S 36 ma ho lo stesso problema di prima !!!!
se inserisco totalmente lo spinotto in RF IN del modulatore non vedo niente;
se lo appoggio vedo benino mediaset premium ma molto male RAI1, ITALIA1 anche con digitale spento!!!!!!!!!!!

premesso che ho già fatto la prova del digitale terrestre in altro impianto e si vede benissimo (ovviamente su una sola tv).

fborriello ha scritto:
fatto. ho messo il modulatore su canale S 36 ma ho lo stesso problema di prima !!!!
se inserisco totalmente lo spinotto in RF IN del modulatore non vedo niente;
se lo appoggio vedo benino mediaset premium ma molto male RAI1, ITALIA1 anche con digitale spento!!!!!!!!!!!

premesso che ho già fatto la prova del digitale terrestre in altro impianto e si vede benissimo (ovviamente su una sola tv).

Salve Borriello,

c'è qualcosa che non quadra, o hai uno spinotto in "corto" oppure gli ingressi e le uscite non sono quelli.
Vai per esclusione ! Collega l'antenna al televisore direttamente, e dimmi se vedi bene.
Collega l'antenna all'ingresso del modulatore, e l'uscita al televisore, senza decoder etc.......devi vedere nello stesso modo.
Dimmi se cambia qualcosa in questa prova.

fborriello ha scritto:
fatto. vedo bene in tutti e due i casi.

Ok, allora inserisci l'antenna all'ingresso del decoder, e l'uscita del decoder all'ingresso del modulatore. Non collegare nessuna Scart o video al modulatore. Solo cavetti di antenna.

Naturalmente l'uscita del modulatore la lasci così com'è sul televisore.

Non dovrebbe cambiare niente, dovresti vedere sempre bene.

Se non vedi bene, controlla il cavetto che inserisci dall'uscita del decoder all'ingresso del modulatore. Deve avere qualche problema. Apri gli spinotti e controlla bene, che la calza metallica non entri in contatto con il centrale, e che li centrale faccia bene contatto, ed anche la calza sull'esterno dello spinotto.

Ultima modifica:
si vede male tutto (ovviamente tranne mediaset ..zero).
ho controllato tutti i cavetti (li ho anche già cambiati in passato) e sembrano ok.

il modulatore l'ho provato facendo ingresso dell'antenna e uscita verso le tv ed è ok.
il digitale l'ho provato solo su una sola tv ed è ok (senza il mio sistema)
??????????

fborriello ha scritto:
si vede male tutto (ovviamente tranne mediaset ..zero).
ho controllato tutti i cavetti (li ho anche già cambiati in passato) e sembrano ok.

il modulatore l'ho provato facendo ingresso dell'antenna e uscita verso le tv ed è ok.
il digitale l'ho provato solo su una sola tv ed è ok (senza il mio sistema)
??????????

Salve Borriello,

in pratica il segnale dell'antenna entra nel decoder, esce dal decoder, entra nel modulatore, ed esce dal modulatore per andare al tv.
In questo passaggio non ci può essere niente che blocchi il segnale, a parte i cavetti utilizzati. A meno che se uno dei due dispositivi non è alimentato, blocca il segnale tra ingresso e uscita.
A me è capitato con un decoder, che l'ingresso e l'uscita dell'antenna, se questi era spento, non passava. Doveva essere acceso e in stand-by per andare tutto bene, ma se lo spegnevo del tutto, non passava il segnale.
Prova a verificare...

Indietro
Alto Basso