Problemi di visualizzazione Mya Joy Steel [Giugliano]

billo1926

Digital-Forum New User
Buon giorno a tutti gli esperti, ho un problema di visualizzazione di alcuni canali ma proprio non trovo la soluzione.
non riesco a vedere Mya Joy Steel mya+1 e joy+1, tutti su canale 63 frequenza 810 Mhz, riesco invece a vedere benissimo steel+1 canale 30 546Mhz. Abito a Giugliano in provincia di Napoli, a volte capita di riuscire a vedere i canali inquisiti solo per qualche secondo in maniera scattosa, poi mi da il messaggio del decoder HUMAX di segnale basso che mi invita a staccare l'antenna ecc. Ho una antenna tradizionale e non so se va cambiata con una più adatta al digitale terrestre. Per evitare inutili spese gradirei qualche dritta. Grazie di cuore

Ciao billo1926, benvenuto tra noi. :)
Mi sa che hai fatto un po' di confusione tra il canale 30 e il 63, in pratica è il contrario. Ovvero, i canali Calcio e Steel +1 sono trasmessi sul ch. 63, mentre Gallery (Joy, Mya...) sono sul ch. 30.
Inoltre, dato che il principio di trasmissione e ricezione delle onde radio/TV è sempre lo stesso, sia pe l'analogico che per il digitale, di fatto le antenne specifiche per ricevere il digitale terrestre non esistono.
Il fatto di dichiarare certe antenne come "adatte per il DTT" è solo una mossa commerciale.
Fatte queste premesse, ti invito a consultare in area tecnica il thread in rilievo intitolato "Tutto su impianti d'antenna...", dove credo troverai diverse info utili. ;)

effettivamente ho invertito le due frequenze ma vedo che hai inteso alla meraviglia, ho letto le info tecniche, ma non ho capito se posso risolvere direzionando l'antenna, ieri ho provato a spostare l'antenna, quella direzionale ma i risultati non sono cambiati, forse dovrei provare ad operare anche su quella sottostante, mi riferisco a quella ingombrante, credo si chiami larga banda

billo1926 ha scritto:
effettivamente ho invertito le due frequenze ma vedo che hai inteso alla meraviglia, ho letto le info tecniche, ma non ho capito se posso risolvere direzionando l'antenna, ieri ho provato a spostare l'antenna, quella direzionale ma i risultati non sono cambiati, forse dovrei provare ad operare anche su quella sottostante, mi riferisco a quella ingombrante, credo si chiami larga banda
No, no... Come spiegato su quel thread, "Larga banda" non è riferito né alle dimensioni fisiche né all'ampiezza del raggio di ricezione dell'antenna, ma solo alla possibilità di ricevere una gamma o una banda televisiva per intero e non solo uno specifico canale (o gruppo di canali) della banda in questione.
Quell'antenna ingombrante è quella che serve per ricevere RAI 1 in analogico sul canale B (= 04 oppure 14, a seconda dei televisori).
I canali 30 e 63 sono ricevuti da quell'altra. Come è fatta? si presenta come un rettangolo orizzontale? Oppure con una serie di elementi posti in verticale con un riflettore posteriore dalla forma simile a una V coricata? :eusa_think:

ha un pannello da e poi un asta perpendicolare con diversi elementi, la posso orientare solo a dx e sx non su giù, ma ho provato a spostarla di diversi gradi ma i steel+1 ha continuato ad avere il max di segnale e di qualità, mentre quelli su ch 30 niente

Purtroppo, anche spostando l'antenna, non penso che riuscirai a risolvere... :doubt:
In alcune zone a Napoli e dintorni si riscontrano dei problemi di ricezione del mux D-Free. Ho letto che l'interferenza proviene da un'emittente locale che trasmette sullo stesso canale (30)... sostenendo di avere i diritti per farlo... di più non so.

Stessa cosa anche per me, non riesco a vedere i canali in questione, joy,mya,steel etc etc. Anche io da Giugliano in Campania.
Ma quindi nemmeno cambiando antenna si risolve il problema?
A me sembra che un mio amico, che sta sempre a Giugliano, li vede senza problemi...

In attesa di conferma do uno sguardo a l'altro post segnalato!
Ciao.

Ah ragazzi un'altra cosa anche ho notato! Non dovrebbe esistere un canale Premium Calcio 24? Almeno così mi sembrava di aver sentito...

Se esiste non c'è nella mia lista canali e non ci sono nemmeno i canali Gallery, non che non si vedono ma non ci sono proprio nella mia lista canali che il decoder ha costruito automaticamente!

E' normale anche questo? Devo fare la risintonizzazione? Qualche consiglio a tal proposito... non ci sto capendo molto di questo DDT purtroppo!

Indietro
Alto Basso