Problemi impianto domestico e cambio decoder

MarcoL

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per la situazione del mio impianto domestico e sull'eventuale decoder da acquistare.

Nel soggiorno ho una TV con decoder integrato che, purtroppo, prende poco o, per meglio dire, niente... :crybaby2:
Per ovviare a questo problema ho collegato un vecchio decoder della i-Can che prende i canali senza problemi salvo per il fatto che spesso (soprattutto in serata) i canali mediaset (Rete4, Canale5, Italia1) perdono di segnale e non si riescono più a vedere.

Cosa mi consigliate di fare? I lavori all'antenna condominiale sono stati fatti e, a quanto pare, gli altri condomini non hanno particolari problemi. E' una cosa che riguarda il mio impianto o, semplicemente, è un problema di decoder che ormai ha fatto il suo tempo e va cambiato?
Per la cronaca, ho già provato ad usare un decoder dell'audiola (di quelli che si attaccano direttamente alla scart) ma con scarsi risultati.

Nel caso in cui decida di cambiare decoder (potrei sempre usufruire del reso di Amazon nel caso in cui non si risolva il problema) quale mi consigliate tra questi due:
- EDISION PROTON T265 (DVB-T2/C (H.265) a 44 €)
- STRONG PRIMA VIII (DVB-T a 24 €)

Io sarei orientato sul secondo ma il prossimo passaggio al nuovo standard nei prossimi anni (se mai avverrà uno switch off) mi ha fatto valutare anche il primo.

Voi che dite? Cosa mi consigliate di fare?

ciao, se gli altri condòmini ricevono tutto bene é senz'altro un problema della distribuzione all'interno del tuo appartamento; se hai piu prese prova il decoder anche sulle altre e ricava una descrizione dell'impianto in appartamento con un disegno o foto.

Purtroppo in seguito ad una serie di lavori questa dov'è collegato il decoder è la presa più vicina a quella centrale... :-/

Io sarei dell'idea di provare a sostituirlo e vedere se il problema si risolve

Non è detto che la presa più vicina sia la più favorita, dipende da come è fatto l'impianto all'interno del tuo appartamento, specie se è fatto male.

Sopra hai detto che hai problemi anche con altri decoder: significa che il problema è sull'impianto. Comprare nuovi decoder potrebbe non aiutare.

infatti non é certo da cercare nei decoder la causa...comincia a testare tutte le prese utilizzando sempre lo stesso ricevitore (quante sono?) e fare un disegno dell'impianto con i cavi, componenti, ecc.

Sì avete ragione, forse non mi sono spiegato bene.
Volevo dire che quella principale è inaccessibile (forse è stata anche eliminata) e che attualmente il decoder è collegato alla presa con la miglior ricezione. Se, infatti, collego il decoder alla presa secondaria (o a quella che mi hanno detto essere tale) la situazione non cambia. Per quanto riguarda la descrizione dell'impianto invece, non saprei proprio come ricavarne i dati... :eusa_think:

Quando il decoder i-Can presenta un segnale disturbato, quello Audiola non prende assolutamente niente quindi non farei molto affidamento su questo test.
Vista la possibilità di cambiarlo entro trenta giorni, vorrei provare il test con un decoder nuovo. Se non dovessi risolvere così inizierei a pensare ad un'analisi approfondita dell'impianto e ad eventuali lavori... :crybaby2:

é inutile spendere soldi per un'altro decoder, se hai segnali deboli devi risolvere la cosa a monte: da quanti appartamenti é costituito il condominio? sei sicuro che tutti i condòmini ricevono sempre bene tutti i mux nazionali? quante prese hai dentro l'appartamento?

Sono d'accordo con te ma, in questo caso, non li spenderei...
Con Amazon, se hai un problema di qualsiasi tipo con il prodotto acquistato c'è il reso gratuito e ti vengono restituiti i soldi. Solo per questo ero orientato così.
Dovrebbero esserci una ventina di appartamenti e, che io sappia, gli altri non hanno grossi problemi. Qualcuno ha risolto con l'acquisto del decoder e altri hanno risolto i loro problemi dopo i lavori condominiali.

EDIT: Dimenticavo. Nell'appartamento ci sono solo due prese

Indietro
Alto Basso