Problemi impianto DTT - dove può essere il problema?

marknaples

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

volevo esporvi il mio problema.
Ho un banale impianto DTT con amplificatore da Palo installato vicinissimo all'antenna e un alimentatore in casa.

Fino a 3 giorni fa tutto funzionava egregiamente, poi, non so, se un caso o meno, a seguito di una tempeste di pioggia non vedo più tutti i canali (in particolare non ricevo più canali come CANALE 5/ITALIA1 HD E NON).

Ho verificato che l'antenna non si fosse spostata ed è cosi è stato. E' nella stessa posizione di prima.

Vlevo capire se secondo voi poteva essere un problema dell'amplificatore o dell'alimentatore.

Due note: l'amplificatore da palo ha circa 2 mesi di vita perchè quello precedente si era ossidato. Questo attuale, inscatolato, non sembra a vista ossidato e con nessun residuo d'acqua all'interno
L'alimentatore quando in corrente ha la luce verde accesa, però ho fatto una banale prova: sia se lo stacco dalla corrente, sia se lo tengo in corrente i canali che attualmente ricevo non subiscono alcuna variazione di segnale mentre prima ricordo che non vedevo nulla se lo staccavo dalla corrente.

Cosa potrebbe essere rotto secondo voi?

Grazie!!Gentilissimi come sempre

dici di cambiare l'alimentatore? C'e un modo per verificare se effettivamente non sia più funzionante?
Provarlo con un tester sotto carico, ma il problema può anche essere più sottile, come l'uscita di una tensione sporca di residui di alternata, se si è guastato qualcosa.
E poi, per quanto nuovo, la sfiga può aver colpito invece di nuovo l'amplificatore (o tutti e due), forse un tentativo di sostituzione dell'alimentatore sarebbe la prima cosa da fare, se uno ne avesse uno in casa per prova, cosa che suppongo non è vera nel tuo caso...
Occhio che l'alimentatore sia ben dimensionato al carico richiesto.

Provarlo con un tester sotto carico, ma il problema può anche essere più sottile, come l'uscita di una tensione sporca di residui di alternata, se si è guastato qualcosa.
E poi, per quanto nuovo, la sfiga può aver colpito invece di nuovo l'amplificatore (o tutti e due), forse un tentativo di sostituzione dell'alimentatore sarebbe la prima cosa da fare, se uno ne avesse uno in casa per prova, cosa che suppongo non è vera nel tuo caso...
Occhio che l'alimentatore sia ben dimensionato al carico richiesto.

Ok provo prima a comprare l'alimentatore e, poi se non va ancora, passo all'amplificatore.
Vi aggiorno.

ho provato a cambiare alimentatore, non è quello il problema. Oggi porto al mio negozio di fiducia sia l'alimentatore che l'amplificatore per farne testare il corretto funzionamento sperando di trovare a questo punto l'amplificatore rotto.

Indietro
Alto Basso